venerdì 18 luglio 2014

Buon Compleanno, Nelson


Il 18 luglio 1918 nasceva Nelson Rolihlahla Mandela, pertanto ti auguriamo, con immensa stima ed ammirazione, "Buon compleanno, Nelson!"

Come ben sappiamo, quest'uomo dalla gigantesca statura morale è stato un rivoluzionario sudafricano anti-apartheid, politico e filantropo, che ha servito il Sud-Africa, come primo presidente dopo la fine dell'apartheid, dal 1994 al 1999, il primo eletto in un'elezione democratica pienamente rappresentativa. 
L'obiettivo del suo governo è stato quello di smantellare l'eredità dell'apartheid attraverso la lotta contro il razzismo istituzionalizzato, la povertà e la disuguaglianza, favorendo la riconciliazione razziale. Politicamente nazionalista africano e social-democratico, ha servito come presidente del Congresso nazionale africano (ANC) nel periodo 1991-1997. Internazionalmente, Mandela è stato Segretario Generale del Non-Aligned Movement dal 1998 al 1999,e premio Nobel 1993 per la Pace.

Non mi dilungo a tracciare la sua biografia, che potete consultare:

su Wikipedia;

sul sito della Nelson Mandela Foundation.

Cito, per ricordarlo, una sua frase che amo molto:

"La più grande gloria nel vivere non sta nel non cadere mai, ma nel rialzarsi ogni volta che si cade."

Le sue idee hanno rivoluzionato il mondo! L'umanità gli sarà sempre grata per la grande eredità che le ha lasciato.


A questo link, troverete il bellissimo doodle che Google gli ha dedicato oggi, in occasione del suo 96esimo compleanno.

Qui ci sono "Cinque Lezioni Di Leadership", pubblicate su questo blog in occasione della sua morte, avvenuta il 5 dicembre 2013.

7 commenti:

  1. Non so Annarita se le sue idee abbiano poi rivoluzionato il mondo! A me pare che oggi, uomini e leadership mondiali siano sempre più verso una vera involuzione mondiale.

    A partire da Gesù di Nazaret, a seguire ( con un balzo) con: Gandhi, Martin Luther King, Maria Teresa di Calcutta per arrivare a Nelson Mandela, non so quanti abbiano recepito i loro sforzi e messaggi di futuro vitale per l'uomo e per il pianeta.

    Non è pessimismo il mio ma è solo realismo! Non sono come quelli che ti dicono: " Ma tu devi vedere sempre il bicchiere mezzo pieno ! " E no, semmai io vedo un bicchiere riempito solo a metà !..Dire metà, oggi, è già tanto.

    Ma poi, chi sono costoro che ti annunciano questo falso positivismo ? Ma guarda un po'! Sono tutti coloro che in fondo vivono circondati e protetti da portoncini blindati, telecamere a circuito chiuso, recinti e recinzioni con filo spinato, scorta e antifurto di ogni genere a protezione delle loro "preziose " proprietà materiali e psudo-intellettuali! E' una umanità sempre più ingrata nelle sue leadirship e in ogni campo.

    Un abbraccio

    Aldo

    RispondiElimina
  2. Buongiorno prof.!!!
    Inizio sperando che le sue vacanze siano passate piuttosto bene, benissimo. E spero di rivederla in buona salute all'inizio della scuola! E al signor Nelson gli auguro un buon compleanno, e spero che veda i miei auguri. Lui aveva rivoluzionato il mondo, proprio come ha detto il signor Aldo nel suo precedente commento, io personalmente concordo con tutto ciò egli abbia scritto e mi è piaciuto moltissimo il suo commento.
    A presto prof. e... le auguro dei buoni giorni fino all'inizio della scuola dove la rivedremo tutti e con grande felicità passeremo un buon anno, spero meglio dello scorso!!!
    Un grande caldo abbraccio
    La sua alunna Marwa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Marwa! Grazie del pensiero e delle belle parole. Mi auguro tu abbia trascorso delle vacanze riposanti e piene di gioia.

      Un caro saluto dalla tua prof.☺

      Elimina
  3. Salve prof.!!!
    Sono felice che lei mi abbia risposto. Ma me lei manca molto e adesso che è venuta un'altra prof. è molto difficile adeguarsi.
    Un caro saluto dalla sua alunna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marwa, come sempre il tuo commento mi ha fatto piacere. Sei una ragazza sensibile ed in gamba ed io sono molto orgogliosa di te.
      Anche tu e i tuoi compagni mi mancate molto. Vedrai che pian piano vi abituerete al cambiamento.

      Un abbraccio e un saluto a te e i tuoi compagni di classe. ☺☺☺

      Elimina
  4. Grazie mille per le buone parole e il suo saluto lo porterò anche ai miei compagni che secondo me ricambieranno con un altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone parole pienamente meritate, Marwa. ☺
      Se i tuoi compagni ricambieranno il saluto, non potrò che esserne felice!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...