giovedì 30 ottobre 2014

Una Eccellente Infografica Animata Sulla Respirazione


Segnalo ai colleghi docenti una eccellente infografica animata sulla respirazione, che può fungere da utile risorsa educativa a scuola.

L'autrice è Eleanor Lutz, una talentuosa designer che vive e lavora a Seattle. Laureata in biologia molecolare ha anche svolto attività di ricerca. Gestisce Tabletop Whale, un originale blog di illustrazioni scientifiche.

L'infografica citata illustra efficacemente tre modi di respirare, riferiti a due classi di vertebrati (mammiferi, nello specifico l'uomo, ed uccelli) e a una classe di invertebrati (gli insetti, nello specifico le cavallette). 
A questo link è disponibile una versione ingrandita dell'infografica, che mostra con maggiore chiarezza i dettagli.

Come si può osservare, i mammiferi e gli uccelli respirano per mezzo dei polmoni, mentre gli insetti sono forniti di trachee.

In particolare, i mammiferi inspirano muovendo il diaframma per far diminuire la pressione nella cavità toracica e immettere aria nei polmoni. La cavità toracica, nell'uomo, si trova sempre ad una pressione inferiore rispetto a quella dell'ambiente, che vale 760 mmHg al livello del mare

Gli uccelli sono forniti di sacchi aerei che immagazzinano e pompano aria nei polmoni stazionari. Diversamente da quanto avviene nei mammiferi, l'aria fluisce in una sola direzione attraverso i polmoni. Con l'aiuto dei sacchi aerei, gli uccelli riescono a prendere ossigeno anche durante l'espirazione e, grazie alla struttura dei loro polmoni, sono in grado di respirare ad altitudini più elevate rispetto ai mammiferi.

Le cavallette non hanno polmoni e non utilizzano l'apparato circolatorio per trasportare l'ossigeno alle cellule dei tessuti. Tale funzione è svolta dai tubi tracheali. Questi insetti respirano in modo diverso quando sono a riposo o sono vigili o saltellano o volano.
La cavalletta in stato di allerta, mostrata nell'infografica, sta pompando l'addome per modificare il volume dei sacchi aerei. Ciò aiuta a pompare aria attraverso la trachea.

Post correlati

I Mammiferi

UCCELLI: i Padroni Dell'Aria

► Hidden Life Of Insects - Vita Nascosta Di Insetti

 GLI INSETTI: Un Blog Per Grandi E Piccini


4 commenti:

  1. Bellissima infografica. Ha fatto bene a segnalarla come risorsa educativa. Sono sicuro che partendo da essa i ragazzi saranno più invogliati a seguire le spiegazioni sull'argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, Marco. L'ho postata proprio per tal motivo. ☺

      Elimina
  2. Ciao Anna Rita ...contraccambio il commento...questo post lo segnalerò alla collega di scienze ..e lo segnalo anche nel blog così i bambini potranno visionarlo. Quest'anno stanno studiando il corpo umano e perciò sarà loro molto utile .
    un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, Sono molto contenta di leggerti anche qui. Ti ringrazio molto delle segnalazioni.
      Un salutone a te e ai tuoi piccoli alunni. ☺

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...