giovedì 12 novembre 2015

Olimpiadi Italiane di Astronomia: XIV Edizione


Sei uno studente o studentessa appassionato/a di Astronomia e vuoi mettere alla prova il tuo interesse per questa meravigliosa disciplina? Allora non perdere l'occasione che ti è offerta da un evento che fa al caso tuo: ha preso ufficialmente il via la XIV edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, a cui possono partecipare studenti e studentesse delle scuole italiane nati negli anni 2001 e 2002 (categoria Junior) e negli anni 1999 e 2000 (categoria Senior), senza distinzione di nazionalità e cittadinanza. La partecipazione è individuale. 

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell'Istruzione Università Ricerca (MIUR) - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d'Istruzione, è stata assegnata per l’anno scolastico 2015/2016 alla Società Astronomica Italiana (SAIt), che ne organizza lo svolgimento e la progettazione insieme all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.

Scopo dell’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale e dell’Astronomia e dell’Astrofisica in particolare, offrendo agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro e di confronto fra le diverse realtà scolastiche e fra scuola e mondo della ricerca scientifica. I docenti sono invitati a promuovere la partecipazione degli
studenti, svolgendo funzioni di tutor scientifico durante tutto il percorso delle Olimpiadi.

Titolo del tema per la Fase di Preselezione
Le uniche forme di vita attualmente conosciute nel Cosmo sono quelle presenti sulla Terra. Negli ultimi decenni, però, numerose missioni spaziali (Spirit & Opportuniy, Rosetta, Cassini-Huygens, New Horizons, solo per fare qualche esempio) ci hanno mostrato che diversi altri corpi del Sistema Solare potrebbero aver ospitato la vita in passato o costituire ambienti favorevoli al suo sviluppo. Soffermatevi su uno o due esempi che conoscete e che vi sembrano particolarmente interessanti.
Il Comitato Organizzatore ha preparato un documento, il Dossier vita, al fine di aiutare gli studenti nella stesura del tema per partecipare alla Fase di Preselezione.
Visita la pagina web per trovare le utili informazioni messe a disposizione:

 Dossier vita 

Si ricorda che il tema va inviato, entro il termine massimo delle ore 24:00 del 27 Novembre 2015, tramite la pagina di registrazione (indicata più avanti) e che non è ammessa nessuna altra forma di sottomissione. 

Scarica il Bando

Scarica l'allegato 1, e leggili entrambi con estrema attenzione.

Se supererai la fase interregionale, sarai invitato a partecipare alla Finale Nazionale il 19 aprile 2016 presso l’I.I.S. Statale “L. Cremona” di Milano. 

Registrati subito alla pagina web dedicata.

Per ulteriori dettagli, vai alla home del sito, dedicato alle Olimpiadi Italiane di Astronomia:

home del sito.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...