venerdì 30 settembre 2016

Il Piatto del Mangiar Sano: Infografica

Il noto detto "La salute inizia a tavola" è sicuramente veritiero! Non a caso l'Educazione alimentare è un tema molto importante tra quelli trattati a scuola.

Le rilevazioni effettuate in questi anni indicano, infatti, come siano rilevanti nella popolazione giovanile i problemi legati a cattive abitudini alimentari e alla pratica di stili di vita poco sani.
In particolare, a partire dagli ultimi decenni si è verificato un allarmante aumento del numero di giovani in sovrappeso o con problemi di obesità, fenomeno che può essere contenuto solo mediante una azione preventiva mirata e con un’adeguata Educazione Alimentare.

Pertanto, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nel porre in essere specifici interventi, suggerisce di disincentivare, nelle Scuole di ogni ordine e grado, la somministrazione di alimenti e bevande contenenti un elevato apporto totale di lipidi per porzione, grassi idrogenati (fonte di acidi grassi trans), alto contenuto di sodio, nitriti o nitrati utilizzati come additivi, coloranti azoici, zuccheri semplici aggiunti e dolcificanti, elevato contenuto di sostanze nervine eccitanti (teina, caffeina, taurina e similari); di incentivare l'offerta di prodotti specifici per chi è affetto da celiachia, nonché di favorire il consumo consapevole dei prodotti ortofrutticoli.

Consultate le Linee Guida 2015 per l'Educazione Alimentare, emanate dal MIUR.>> Cliccare

Le infografiche sono un valido strumento visivo per richiamare l'attenzione di grandi e piccini anche nei riguardi di argomenti ostici.
Ne propongo, pertanto, una a tema "Il Piatto del Mangiar Sano", realizzata dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health e dagli editori delle Pubblicazioni Harvard Health.
Si tratta di una guida per creare pasti salutari e bilanciati, sia che siano serviti su un piatto, sia che siano confezionati in un cestino del pranzo. Potete appenderne una copia sul frigorifero, come promemoria giornaliero per creare pasti sani e bilanciati!
Gli insegnanti potrebbero utilizzarla per realizzare un cartellone da esporre a scuola, a beneficio degli studenti.



























Copyright © 2011 Harvard University. Per maggiori informazioni sul Piatto del Mangiar Sano, consultare The Nutrition Source, Department of Nutrition, Harvard T.H. Chan School of Public Health, http://www.thenutritionsource.org e Harvard Health Publications, harvard.edu.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...