skip to main |
skip to sidebar
Cari ragazzi (e cari lettori), riporto un interessante esperimento svolto da Maestra Renata e dai suoi ragazzi di 5° A sull'inclinazione dei raggi solari e la temperatura. Leggete la relazione di questi piccolini...e realizzate quanto sono bravi!!!
Scrive Maestra Renata.
La breve relazione di alcuni alunni sull'esperimento di scienze proposto dal libro di testo: l'inclinazione dei raggi solari e la temperatura.
Clic sull'immagine:
In fondo alla pagina trovate il link a un convertitore.
Curioseremo insieme a scuola per vedere di che cosa si tratta.
**********Buona esplorazione piccoli! Siete bravissimi!!! 
Cari ragazzi e cari lettori, oggi è la Giornata mondiale contro l'AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre per accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. La ricorrenza è stata scelta in quanto il primo caso di AIDS è stato diagnosticato il 1º dicembre 1981. Da allora l'AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi.
Per quanto in tempi recenti l'accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l'epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005 (le stime si situano tra 2,9 e 3,3 milioni), oltre la metà delle quali (570.000) erano bambini.
L'idea di una Giornata mondiale contro l'AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell'AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.
Dal 1987 al 2004 la Giornata mondiale contro l'AIDS è stata organizzata dall'UNAIDS, ovvero dall'organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della lotta all'AIDS, la quale, in collaborazione con altre organizzazioni coinvolte, ha scelto di volta in volta un "tema" per la Giornata. Dal 2005, l'UNAIDS ha demandato la responsabilità dell'organizzazione e gestione della Giornata Mondiale alla WAC (The World AIDS Campaign), un'organizzazione indipendente, che ha scelto come tema per l'anno - e fino al 2010 - Stop AIDS: Keep the Promise (ovvero "Fermare l'AIDS: manteniamo la promessa") tema che non è strettamente legato alla Giornata Mondiale ma che rispecchia l'impegno quotidiano della WAC.
Ma cosa sta succedendo sul fronte della lotta a questa malattia? Un report dell’ONU, che illustra i risultati di un’analisi svolta riguardo ai dati epidemiologici su scala mondiale, segnala che si stanno facendo dei progressi. OMS (World Health Organization) e UNAIDS, le due agenzie dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) che hanno pubblicato il report, sostengono che l’intensità dell’epidemia di AIDS è in calo!
Rispetto al 2001, l’ONU ha registrato una diminuzione del 17% nel numero di nuove infezioni. In Asia la percentuale di decrescita dell’infezione si assesta intorno al 25%, mentre in Africa la decrescita è attorno al 15%. Tutto ciò, tradotto in numeri, significa all’incirca 400.000 casi in meno all’anno. Nonostante questa flessione positiva, ancora 1,9 milioni di africani sono infettati ogni anno.
Uno dei mezzi più efficaci per ridurre le infezioni sembra sia stata la somministrazione di antiretrovirali alle donne incinte. Iniziativa che avrebbe fatto registrare un calo di 200.000 infezioni da madre a figlio.
Molto rimane comunque da fare: il punto nodale sta nella modalità con cui sarà affrontato il problema a livello globale.
In tutto il globo, si susseguono iniziative. In Italia, si effettuano azioni mirate: dalla distribuzione di preservativi nelle librerie alle campagne per spingere i giovani a sottoporsi al test dell’HIV.
Bisogna segnalare, infatti, che in molti Paesi l’HIV continua a diffondersi in modo orizzontale in diverse fasce di popolazione, che non sono ritenute quelle più a rischio.
L’ONU è però ottimista: la fine dell’AIDS è ancora lontana, ma è iniziata la fase discendente, secondo le stime diffuse dal report dell’ONU, che aprono uno spiraglio alla speranza.
Scaricate il report dell’ONU.
Consultate la mappa interattiva mondiale, relativa alle terapie contro l’AIDS.
Articoli interessanti:
da ScienceBackstage
da Punto Informatico.
LINK
World Community Grid
FightAIDS@HomeLega Italiana per la lotta contro l'AIDS
UNICEF
World AIDS Day 2009: Speciale su MTV
MINISTERO DELLA SALUTE
Cari ragazzi e cari lettori, è online la prima edizione del Carnevale della Fisica su Gravità Zero e su Gravedad Cero. Come nelle aspettative, è una prima edizione straordinaria che offre un florilegio di contenuti di notevole livello da gustare uno ad uno!
Riporto l'introduzione da Gravità Zero.
Stavo per aggiornare il blog con un articolo di didattica, quando dal feed mi ha fatto l'occhiolino l'articolo odierno di Claudio Pasqua. Articolo che non posso non segnalare su Scientificando.
Eccolo da Gravità Zero.
"Il Cnr dovrebbe essere il massimo organo della ricerca scientifica in Italia, ma sta per dare alle stampe un libretto che decide la morte di Darwin e dell’evoluzione.
È vero che siamo il paese delle trasmissioni paranormali alla Voyager, ma le imprese del vicepresidente del Cnr, De Mattei, che spacciano per verità scientifica i suoi personali problemi di fede, stanno facendo perdere la faccia al nostro paese di fronte alla comunità scientifica internazionale."