martedì 10 giugno 2008

Esami Di Licenza Media 2007/08: Contributo Delle Scienze Alla 3°Traccia Della Prova Scritta Di Italiano

Cari colleghi di Italiano,


questo post  vuole offrire un contributo alla terza traccia della prova scrittta di italiano: "Relazione di un argomento di studio, attinente a qualsiasi disciplina".

Se, durante l'anno scolastico, il consiglio di classe ha pianificato collaborativamente e transdisciplinarmente l'offerta formativa nell'ottica della complessità della conoscenza, le Scienze possono offrire un valido contributo alla prova scritta di italiano.

Presento di seguito due possibili proposte, augurandomi di fare cosa utile.


___________________


Italiano: 3°  Traccia
Proposte A e B di Scienze
Proposta A

Il ciclo della vita. Ogni essere vivente, nasce, cresce e si sviluppa sino a raggiungere la maturità e, a un certo punto della sua vita, muore. Riflettendo su questa evidenza indiscutibile e attingendo a tutto ciò che hai in merito appreso mediante il percorso formativo svolto durante l’anno scolastico, svolgi una relazione in cui esponi il tuo punto di vista sul fatto che ogni essere vivente ha un proprio ciclo vitale. Nella trattazione, tieni presenti domande  quali:

qual è lo scopo principale del ciclo vitale?
- Il tempo di vita si è allungato nel corso dei secoli? Se sì, quali sono stati i cambiamenti sociali che lo hanno influenzato?
- Con il trascorrere degli anni, cosa comporta il rallentamento del metabolismo?
- Lo stile di vita  personale può influire sulla durata della vita?


Tenuto conto dell’intervento degli esperti (medico di base, psicologo e ginecologo) e delle ricerche scientifiche svolte insieme ai tuoi compagni, esprimi ulteriori considerazioni sul fatto che la medicina può apportare un contributo importante per prolungare la vita, ma non potrà mai allontanare la morte dal futuro dell’uomo né allungarne la vita per moltissimi anni.


Proposta B

Parliamo del  clima. Racconta l’esperienza svolta sulle piogge acide nelle attività opzionali del terzo anno. A partire dai risultati ottenuti, descrivi gli effetti dell’operato umano sul clima: è vero che il clima della Terra sta cambiando? Attingendo al lavoro interdisciplinare svolto in geografia, descrivi, infine, le relazioni colte tra clima, spazi geografici e loro caratterizzazione biologica.


___________________________

POST CORRELATI




2 commenti:

  1. ciao, vacanza finita,si torna alla base, ma è stato molto bello.

    Auguri a tutti i ragazzi e a voi professori, credo che ne abbiate bisogno. Comunque interessanti le traccie, voglio curiosare anche io. ciao penny

    RispondiElimina
  2. Carissima Penny, sono felice che la tua vacanza sia stata piena e soddisfacente!


    Ti ringrazio degli auguri anche a nome dei ragazzi:). Sei molto gentile.

    Un abbraccio e a presto.

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...