domenica 15 febbraio 2009

La Fotosintesi Clorofilliana [Due Risorse Video]

Dalla Rete
Cari ragazzi e cari lettori, vi propongo due ottimi fimati sulla fotosintesi clorofilliana, segnalati dalla nostra amica Maestra Maria Pia del blog "Ciao Bambini".

Riporto da wikipedia.

La fotosintesi clorofilliana è l’insieme delle reazioni durante le quali le piante verdi producono sostanze organiche a partire da CO2 e dall’acqua, in presenza di luce.

Mediante la clorofilla, l'energia solare (luce) viene trasformata in una forma di energia chimica utilizzabile dagli organismi vegetali per la propria sussistenza. Tali organismi si dicono autotrofi.

Il processo è oggi quello nettamente dominante, sulla Terra, per la produzione di composti organici da sostanze inorganiche e, probabilmente, rappresenta la prima forma di processo anabolico sviluppato dagli organismi viventi. Inoltre, la fotosintesi è l'unico processo biologicamente importante in grado di raccogliere l'energia solare, da cui, fondamentalmente, dipende la vita sulla Terra.

Il prodotto organico della fotosintesi ossigenica è il glucosio (C6H12O6 ), il carboidrato monosaccaride più diffuso sul nostro pianeta. In seguito da questo sono assemblate varie altre macromolecole, quali l'amido (la forma di accumulo del carbonio nelle piante) e il saccarosio (la forma di trasporto principale del carbonio nelle piante). Il carbonio e l'idrogeno solfurato e fluorescente da convertire in sostanza organica sono forniti rispettivamente dall'anidride carbonica (CO2) atmosferica e dall'acqua (H2O ). La quasi totalità della fotosintesi ossigenica è compiuta da piante e alghe che ricavano l'idrogeno dall'acqua (H2O ). In questo caso l'equazione chimica che riassume il processo è:


6 CO2 + 12 H2S → C6H12O6 + 12 S + 6 H2O


Consultate anche i post seguenti sulle piante, che sono stati elaborati l'anno scorso da un gruppo di ragazzi dell'odierna  2° A.








Ed ecco i filmati. Guardateli con attenzione.



La seconda parte.

13 commenti:

  1. due ottime risorse video che farò vedere ai ragazzi, al momento opportuno.


    Grazie e baci


    Artemisia

    RispondiElimina
  2. Grazie Annarita per la segnalazione. Ogni tanto mi piace fare incursioni nelle scienze.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te, Maria Pia. Direi che le tue "incursioni" sono piuttosto proficue, visti i risultati;).


    Un abbraccio

    annarita

    RispondiElimina
  4. ciao, sono contento di aver acqusito altre informazioni sulla fotosintesi!! qua ci sono molti dettagli che io non sapevo.

    ciao

    by riccardo 2b

    RispondiElimina
  5. Vedi, Riccardo, che non si finisce mai di imparare?

    RispondiElimina
  6. cara annarita, sai che ho problemi con la connessione, pertanto devo saltare i filmati perchè sono abbastanza lunghi.....peccato, mi perdo sicuramente informazioni utili.....!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie, Renata. Ero già al corrente e concordo con te. Il canale di ScuolaNetWork su YouTube è una vera miniera.

    RispondiElimina
  8. Roberta, i due filmati meritano davvero. Però almeno sai dove trovarli.

    RispondiElimina
  9. Leggendo questo post ho ripensato a quando da piccolo realizzavo gli erbari per la scuola. Mi piaceva andare in giro per giardini alla ricerca di foglie da...analizzare. A dieci anni ne realizzai uno molto bello dopo una visita all'orto botanico di Palermo. Un caro saluto, Fabio .

    RispondiElimina
  10. Ciao, Fabio. I ragazzi molto giovani sono portati naturalmente verso lo studio delle scienze e la realizzazione di un erbario è un'attività molto motivante.


    Un salutone

    RispondiElimina
  11. Assolutamente utile e costruttivo anche per un anziano lettore di scienze come me. Tanti ringraziamenti.

    RispondiElimina
  12. @anziano lettore di scienze: benvenuto! Sono felice di aver segnalato risorse che lei ha trovato utili.

    Torni quando lo desidera, magari lasciando il suo nome di battesimo:)


    A presto!

    RispondiElimina
  13. ottimo lo userò per i miei alunni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...