martedì 21 agosto 2007

Esploriamo il prato

Si conclude con questa risorsa la pubblicazione delle unità di apprendimento per l'anno scolastico 2006/07. Riprenderò a pubblicare le nuove in settembre.

Mediante l'unità di apprendimento in oggetto, si vuole guidare l’alunno a comprendere, attraverso l’indagine su un ecosistema molto semplice, qual è il prato, che cos’è un ambiente, da cosa è composto, quali relazioni intercorrono tra i suoi abitanti, di cosa questi hanno bisogno per vivere e cosa accadrebbe al suo delicato equilibrio se mutassero i diversi fattori ambientali, quali l’acqua, la luce o l’aria.

All'interno, sono descritte varie attività: la realizzazione di un erbario, l'osservazione degli animaletti del prato, l'analisi del terreno, l'analisi dei fattori ambientali.

Sono, inoltre, fornite indicazioni riguardo ad alcune risorse da leggere, vedere e navigare online.

Come al solito, l'unità di apprendimento è già stata pubblicata in supporto cartaceo sulla rivista "Scuola e Didattica"- Editrice La Scuola, Brescia, con cui collaboro.

Scaricare l'UA "Esploriamo il prato".

Buona consultazione

8 commenti:

  1. Salve, visto che sei passata dal blog.Ho dato uno sguardo al tuo e vedo l'ho trovato veramente ben fatto e con argomenti interessanti ed in linea con i miei.Ti ho aggiunto ai link se ti va bene.

    Temperatura & Calore da leggere assolutamente.

    A presto.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio del link e ricambio subito la cortesia.

    Sono contenta dell'apprezzamento. Gli argomenti su Temperatura & Calore continuano. A presto...allora e felice di avere un nuovo amico.

    Sta pure certo che non ti perderò d'occhio;-)

    RispondiElimina
  3. Molto interessante come articolo.

    Da amante della natura ho apprezzato molto!!

    RispondiElimina
  4. Ne sono contenta e grazie della visita:-).

    Ti aspetto ancora!

    RispondiElimina
  5. Carissima.

    "Scuola e Didattica" è la mia rivista-mito, perché mia madre era abbonata quando io ero ragazzina: avendo già l'intenzione di insegnare, la sfogliavo con interesse, affascinata dalle schede didattiche che già all'epoca venivano pubblicate. Credo che abbiano contribuito alla mia impostazione.

    I tuoi articoli operativi sono completi (indicazioni operative, sussidi didattici, sitografia e bibliografia) e accattivanti. Peccato che io non insegni scienze. Devo fare la raccolta di tutti i tuoi pezzi: sicuramente qualcuno lo potrò utilizzare per Geografia.

    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Carissima Anna Rita, pensa che agli inizi della mia carriera ho utilizzato Scuola e Didattica come docente "esterna". Molto mi è stata utile per l'abilitazione...insomma era un punto di riferimento.


    Non avrei mai pensato che a distanza di anni avrei collaborato come redattrice con la stessa rivista!


    Grazie dell'apprezzamento!


    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  7. il prossimo anno ho intenzione di lavorare con i bimbi di seconda primaria proprio sugli ambienti, pensavo di cominciare proprio dal prato, il tuo lavoro è veramente interessante, complimenti


    anita

    RispondiElimina
  8. Anita, benvenuta e grazie dell'apprezzamento. Mi auguro di leggere ancora i tuoi commenti su questo blog.


    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...