martedì 22 aprile 2008

Earth Day 2008: Il 38° "Giorno Della Terra"

Cari ragazzi, in questi due giorni siamo stati fuori con le seconde, in visita alla interessante "Palestra della Scienza" di Faenza, e non c'è stato il tempo materiale per parlare di questo giorno importantissimo per la Terra e le problematiche ambientali.


A dire il vero, parliamo spesso di problemi ambientali durante le ore di Scienze, ma questo è un giorno speciale, specificamente dedicato. Per tale ragione, ho realizzato in fretta e furia un breve post, stimolata anche dalla nostra cara amica Animans, sempre attenta alle problematiche di ampio respiro.


Riporto di seguito, pari pari le informazioni dedicate da Wikipedia in merito alla Giornata Mondiale della Terra.


*****


IL GIORNO DELLA TERRA




300px-Earth_flag_PD




Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day è il nome usato per indicare due diverse festività, una che si tiene annualmente ogni primavera nell'emisfero Nord del pianeta, ed un'altra in autunno dedicate all'ambiente ed alla salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno nell'equinozio di Marzo ma è un'osservanza per la maggior parte dichiararla il 22 aprile di ciascun anno.


Questo secondo Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nato come movimento universitario, nel tempo l'Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento dell'aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.


Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e l'energia, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.


Questo è il link a "NASA's HD Earth Day celebration>>

___________________

POST CORRELATI








11 commenti:

  1. Ciao, Annarita! Mi inchino al tuo lavoro e mando un saluto ai tuoi ragazzi e ragazze.

    Mi unisco agli auguri per la nostra Terra, il meraviglioso pianeta blu e bianco, il terzo di un sisterma solare non così importante, ma che è la nostra astronave fantastica in viaggio nell'Universo.

    RispondiElimina
  2. Fai bene a dare spazio a queste problematiche che tanto interesse suscitano tra i ragazzi e non. Un ringraziamento anche ad harmonia che è sempre sensibile nel divulgare le date di certi avvenimenti che vengono sottovalutati, a volte, dai mass media.

    Ciao, buon lavoro, cara prof.

    RispondiElimina
  3. @harmonia: grazie della partecipazione, cara amica. Ho dovuto cancellare il secondo commento perché l'immagine inserita era troppo grande. L'ho però salvata e le renderò giustizia, inserendola nel post .


    Grazie:).


    @Enzo: grazie dell'augurio di buon lavoro, caro Enzo. In questo periodo, ne ho un particolare bisogno:)


    RispondiElimina
  4. L' Earth Day è molto importante, poichè ci ricorda che il nostro mondo non è più pulito come una volta... ma sembra che non molte persone se lo ricordino...

    Bisogna fare qualcosa per salvare il nostro pianeta! E tutti dobbiamo collaborare.

    Grazie, prof, per il post che ce lo ha ricordato!


    Miriam A.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno prof., troviamo che il giorno della terra sia molto interessante e istruttivo.


    Marco Z. e Luca C.

    RispondiElimina
  6. secondo me è molto importante parlare di queste cose ma purtroppo non tutti rispettano l' ambiente. Comunque bel post.

    RispondiElimina
  7. Grazie a lei, prof, questo articolo sul earth day è molto interessante e ci è piaciuto molto, ed è molto significativo.

    Saluti da Alessia d g & alice R

    RispondiElimina
  8. mi sono dimenticato di firmare. il mio commento è il numero 6


    Alessandro Ciani 1a a

    RispondiElimina
  9. Cari ragazzi, lo so che siete sensibili e interessati a tematiche di ampio respiro come quella ambientale, ma constatarlo mi rende sempre felice.


    Un abbraccio dalla vostra prof:)

    RispondiElimina
  10. "Earth Day"... non sapevo che esistesse un giorno della terra. I problemi ambientali distruggono tutto e, come ha detto Miriam, bisogna fare assolutamente qualcosa per salvare il nostro pianeta!!! E comunque... ottimo post!!!


    Ciao e a lunedì, Arianna G.^^

    RispondiElimina
  11. Bellissimo post e anche utile come questo Earth day che è utile per l'ambiente.

    Se magari un po' più di persone aiutassero a tenere la terra o solo l'ambiente in cui viviamo magari riusciremmo anche a vivere meglio.

    Comunque grazie per il post.

    Ciao Je

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...