martedì 20 gennaio 2009

Il Molto Piccolo E Il Molto Grande [Un Percorso Sperimentale]

Rendo disponibile un documento in formato pdf, in cui è illustrato un percorso sperimentale che ho svolto con una mia classe seconda riguardo al tema del "molto piccolo" e del "molto grande", argomenti che affascinano i ragazzi e quindi di sicuro interesse didattico.

Il percorso, completo di contenuti, obiettivi, attività sperimentali, verifiche e valutazione, può essere adattato opportunamente sia ai livelli scolastici inferiori che a quelli  più avanzati.

Riporto di seguito la parte introduttiva del documento, che potete scaricare alla fine del post.

Obiettivi. Conoscenze: misure indirette ( della distanza fra oggetti, uno dei quali inaccessibile; dello spessore di un foglio; del diametro del sole) e alcuni semplici modelli per rilevarle. Abilità: costruire modelli geometrici con scale spaziali adatte a misurare lunghezze molto piccole e molto grandi; operare su un modello astratto per ricavare distanze reali.

Contenuti. Rappresentazioni e modelli.

Metodi e attività. Nell'ambito delle attività di laboratorio, risulta didatticamente interessante rivolgere l'attenzione ad alcune misure che, apparentemente, si presentano difficili da realizzare ma che, ricorrendo ad un "metodo opportuno" , si possono effettuare anche con materiali facilmente reperibili. In questo contesto, se ne propongono tre, ma il docente può flessibilmente adottarne delle altre:

1. lo spessore di un foglio di carta da quaderno, con il righello;

2. la distanza fra oggetti, uno dei quali inaccessibile;

3. il diametro del sole, con un tubo di cartone, righello e carta da forno.

Si potrebbero anche considerare l'ordine di grandezza della molecola, con il righello; il metodo della parallasse, che è un procedimento fondamentale per la misurazione delle distanze stellari e che deriva direttamente dal metodo delle triangolazioni. Si tratta di misure indirette, che, spaziando dal molto grande al molto piccolo, possono essere efficacemente affrontate utilizzando idee formidabili nella loro semplicità.

Esse sono sorrette da metodi diversi, che si basano su una matematica molto elementare, e da modelli astratti che permettono di semplificare le situazioni oggetto d'indagine e di collocare i risultati in uno sfondo di conoscenze condiviso. Il termine astrazione non deve far pensare necessariamente a modelli complessi come quello atomico. Esistono diversi livelli di astrazione ed un semplice triangolo può modellizzare svariate situazioni. I modelli, ai quali si farà riferimento per le misure proposte, sono molto semplici ma estremamente efficaci. [Continua a leggere il documento, dopo averlo scaricato]

Segue un' immagine relativa alla costruzione, con materiale comune, di un semplice dispositivo per misurare la distanza Terra - Sole, contenuta all'interno del documento.



terra-sole

Scaricate il documento pdf relativo al percorso sperimentale "Il molto piccolo e il molto grande".

Potete consultarlo anche nel widget, qui sul blog.

Consultate la sezione "Materiali Didattici", dove sono disponibili altre numerose risorse.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...