mercoledì 16 settembre 2009

Rassegna 2009 Teatro E Scienza - L'Astronomia

teatro_scienzaCari lettori, vi segnalo un interessantissimo evento che si terrà sulle colline torinesi dal 30 settembre al 15 novembre 2009. Si tratta della Rassegna 2009 TEATRO E SCIENZA - L’ASTRONOMIA, con la Direzione artistica di Maria Rosa Menzio: un percorso affascinante e diversificato, un viaggio nella scienza degli spazi siderali e dei suoi protagonisti, uomini e donne. Un percorso che comincia già dalla locandina del festival, un paesaggio astrale tratto dallo studio di un frattale, evidenziando la volontà di approfondire la dimensione scientifica della rassegna.
 
30 Settembre – ore 17
A VILLA GUALINO VA IN SCENA GALILEO
                               
Teatro, musica, danza e video installazioni per celebrare la più affascinante delle scienze, l’Astronomia, proprio nell’Anno Internazionale a lei dedicato (era infatti il 1609 quando Galileo iniziò le prime osservazioni astronomiche per confermare la validità del sistema copernicano). Nel 2009, peraltro, l’Osservatorio di Torino festeggia il 250° anniversario della sua fondazione.
Si terrà dal 30 settembre al 15 novembre nelle colline torinesi (nei Comuni di Pino Torinese, Pecetto, Baldissero, Ciriè, Ronsecco e Castelnuovo D. Bosco, oltre che a Villa Gualino a Torino) la Rassegna l’Astronomia del Progetto Teatro e Scienza. Giunto alla terza edizione, dopo “Classica e Scienza” e “Donna e Scienza”, Teatro e Scienza si avvale della guida della matematica e drammaturga Maria Rosa Menzio, impegnata da anni nella diffusione della scienza attraverso diverse modalità espressive.

In programma otto serate ad ingresso libero: un percorso affascinante dove il linguaggio del teatro si fonde con la più antica delle Scienze, grazie alle parole di grandi come Galileo, Tico Brahe o Caroline Herschel, e di studiosi contem¬poranei come Margherita Hack o Richard Feynman. La Rassegna 2009 introduce alcune novità: i video dei frattali in movimento (oggetti matematici che si manifestano in forme grafiche affascinanti) che vogliono suggerire allo spettatore pianeti lontani e viaggi astrali. Le parole di scienza poi, tratte da testi originali dei grandi, recitate o cantate da voci insigni di attori e cantanti che vengono in gran parte dal Teatro Stabile o dal Teatro Regio di Torino. La rassegna prevede cinque produzioni suddivise in tre linee-guida: la linea rossa, quella drammatica vera e propria, la linea dorata, quella lirica, e la linea azzurra degli spettacoli ospiti.

Si comincia il 30 settembre a Villa Gualino (ore 17 – Viale Settimio Severo 63, ingresso gratuito) con la prima del “SIDEREUS NUNCIUS” (linea rossa - drammaturgica) uno spettacolo con la regia di Maria Rosa Menzio fatto di brani scelti dal testo galileiano e da altri scritti sia in poesia sia in prosa, con video continuo e una danza dedicata alla luna (repliche il 16 ottobre a Pino Torinese e 23 ottobre a Castelnuovo don Bosco). Intervengono alla presentazione della rassegna: Piero Bianucci, giornalista, divulgatore e Presidente del Planetario, Andrea Vico, giornalista scientifico, e Franco Pastrone, Professore ordinario della Facoltà di Matematica dell’Università di Torino.

Il 3 ottobre al Planetario di Pino Torinese va in scena BOCCARDI, testo e regia di Maria Rosa Menzio, interpreti Oliviero Corbetta e Simonetta Sola, tratto dal testo di Maria Rosa Menzio Spazio, tempo, numeri e stelle, edito da Bollati Boringhieri nel 2005. Lo spettacolo, dedicato alla figura di Boccardi - sacerdote fondatore dell’Osservatorio di Pino Torinese - ne ripercorre la vita fra un antico amore platonico, disvelamenti umani e misteri della teoria della relatività.

L’11 ottobre al Bric Paluc di Baldissero va in scena lo spettacolo ospite (linea azzurra) FEYNMAN… CHI? di Tiziano Gamba. Lo spettacolo sul grande scienziato dello scorso secolo svela il lato umano e umoristico insieme della scienza.

Il 18 ottobre a Pecetto Torinese è la volta di TICO E KEPLERO, scritto da un’astronoma di Pino Torinese, storia di stelle, miti e stregoneria, per la regia di Oliviero Corbetta.

La linea dorata (lirica) conclude la Rassegna e si articola in due spettacoli, entrambi per la regia di Mauro Ginestrone: il primo AMICHE DELLE STELLE, l’8 novembre al Duomo di Ciriè, su Mary Somerville e Caroline Herschel, due astronome in parte dimenticate. Il secondo, il 15 novembre nella Chiesa di San Lorenzo di Ronsecco - INTERVISTA A MARGHERITA HACK - sui miti e le osservazioni scientifiche in Astronomia.

________________________________________

30 Settembre 2009 - ore 17:00
Villa Gualino - Viale Settimio Severo, 63 - Torino
Info: info@villagualino.net   - Tel. 011 660 3555

“SIDEREUS NUNCIUS”
da Galileo Galilei
adattamento testi a cura di Maria Rosa Menzio
con Simonetta Sola e Maria Rosa Menzio - danza Chiara Fiorenza
regia e video di Maria Rosa Menzio

Galileo e la luna: questo potrebbe essere un titolo alternativo. La spettacolarizzazione del “Nuncius”, ovvero da un lato lo scienziato rigoroso, amante delle stelle, forse un po’ innamorato della luna, dall’altro l’uomo che ama la vita in modo passionale, a dir poco, vive con umorismo e arguzia, e con una certa presunzione. Una selezione di strofe scelte dal testo “Contro il portar la toga” intervalla l’antologia dei brani più propriamente astronomici. Da qui emerge un Galileo che andava all’osteria, mangiava e beveva allegramente, teorizzava che donne e uomini dovessero andare in giro senza veli e confessava - senza troppi scrupoli - il proprio debole per le donne di piacere. Inframmezzate alle parole di Galileo, sentiremo citare Campanella, Torquato Tasso, Shakespeare, Leopardi, Dante, Nietzsche e Neruda. Il leit motiv che unisce tutti questi autori è appunto la luna, che li rapisce e li innamora uno dopo l’altro, chi in modo lirico, chi drammatico, o ancora elegiaco. La voce che appartiene a Galileo ama invece la luna in modo totale, sensuale, esclusivo.

La novità dello spettacolo è il video in prima nazionale: oltre 200 frattali (oggetti nati da complesse formule matematiche e cambio gradiente) che con particolari transizioni si trasformano l’uno nell’altro, e simboleggiano pianeti lontani, forme astratte e viaggi astrali nell’ignoto (durata 70 minuti - anteprima nella Notte Europea della Ricerca al Museo del Cinema e in Rettorato all’Università di Torino). A fine spettacolo, una danza alla luna mima i movimenti del nostro satellite.

Scarica il pdf. informativo della rassegna 2009 di TEATRO E SCIENZA, cliccando sull'icona:

2009-teatroescienza


Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero
www.teatroscienza.it – http://teatroescienza.ning.com - info@teatroscienza.it
Programma completo in allegato
________________________________________
Sostengono la Rassegna:
COMPAGNIA DI SAN PAOLO • REGIONE PIEMONTE • UNIONE COLLINA TORINESE
COMUNI DI PINO TORINESE • PECETTO • CASTELNUOVO • CIRIE’ • RONSECCO
 
Patrocinio e servizi:
PROVINCIA DI TORINO • PROVINCIA DI VERCELLI • ASP • VILLA GUALINO • CENTRO UNESCO TORINO FOTOGRAFIA • GRAVITA’ ZERO • THE DAILY BIT • AZIENDA LA SCAMUZZA

18 commenti:

  1. rosy un bel programma di cose tutte interessanti... mi piacerebbe essere li per vedere tutto e tutti...ma per vedere e ascoltare anche MARGHERITA HACK.


    Buonanotte e sogni sereni

    RispondiElimina
  2. Un evento ricco di appuntamenti e ben raccontati da te......

    un caro saluto roberta.

    RispondiElimina
  3. rosy, a chi lo dici! Piacerebbe molto anche a me...


    Un abbraccio

    annarita

    RispondiElimina
  4. Un evento ricco di appuntamenti interessanti. Grazie per la segnalazione.

    Mi piacerebbe tanto presenziare, ma per me non è possibile.

    Grazie cara, ti auguro una felice notte.

    Con sincero affetto.

    Annamaria

    RispondiElimina
  5. La rassegna 2009 di Maria Rosa Menzio è veramente splendida. Piacerebe parteciparvi anche a me, cara Annamaria...


    Un abbraccio.

    annarita:)

    RispondiElimina
  6. Molto interessante questa commistione tra teatro e scienza.


    Può darssi che riesca a presenziare a qualcuna delle rappresentazioni teatrali.


    Grazie dell'informazione

    Ruben

    RispondiElimina
  7. Wow! Che bella rassegna. Veramente interessante. Grazie dell'ottima segnalazione:)


    A presto!

    Arte:)

    RispondiElimina
  8. Non devi ringraziarmi, Arte. Divulgare notizie, che reputo valide, fa parte del mio fare blogging:)

    A presto!

    RispondiElimina
  9. sono tornata dopo tante vicissitudini, ma ho intenzione di leggere a ritroso, tutto ciò che il tuo blog offre. Un carissimo abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Interessante manifestazione. Chissa' non ci faccia una visita.

    Vale

    RispondiElimina
  11. Leo10, benvenuto! Ricambio il sorriso.

    RispondiElimina
  12. Marisa carissima, bentornata! Sono felice di risentirti.


    A prestissimo.

    annarita

    RispondiElimina
  13. Pier, penso sia una ghiotta occasione. Se puoi, non lasciartela scappare!;)

    RispondiElimina
  14. Annarita, brava e grazie per la segnalazione della rassegna.

    stella

    RispondiElimina
  15. Stella, tu sei in zona...perciò non lasciartela sfuggire:)


    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...