mercoledì 14 ottobre 2009

Science Centre Immaginario Scientifico

immaginarioCari ragazzi e cari lettori, ho il piacere di segnalarvi lo straordinario Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano (Trieste) e la rete dei musei IS del Friuli Venezia Giulia.

Il Science Centre Immaginario Scientifico (IS) di Trieste è un museo della scienza interattivo e multimediale. Dopo la Città della Scienza di Napoli è il secondo science centre in Italia, ed è integrato nel Sistema Trieste.

Vi lascio le informazioni relative alla rete dei musei IS:
Immaginario Scientifico di Trieste, Museo della Centrale e Immaginario Scientifico, Immaginario Geografico di Malnisio.


SCIENCE CENTRE IMMAGINARIO SCIENTIFICO Grignano - Trieste

Toccare, osservare, riprodurre fenomeni naturali... ritrovare l'incanto davanti alla misteriosa bellezza della natura, sperimentare divertendosi per vivere il piacere della ricerca, gustare il sapore della scoperta e ripercorrere l'avventura della scienza: questi gli intenti del Science Centre Immaginario Scientifico, il museo della scienza interattivo e multimediale del Friuli Venezia Giulia.

Nella sede di Grignano, l'Immaginario Scientifico propone percorsi museali tra gli exhibit interattivi della sezione Fenomena – dal vortice d'acqua al tornado di vapore, dal deserto in scatola ai giochi e gli esperimenti con bolle di sapone, luci, ombre e colori – le mostre temporanee multimediali di Kaleido – spettacolari immagini su temi di scienza e attualità proiettate su maxischermi e accompagnate da musiche originali – il planetario Cosmo e il ricco menù di attività di didattica informale e di ludo-didattica per gruppi e singoli di ogni età.

Orari di apertura: Da ottobre a maggio: domenica dalle ore 10.00 alle 20.00; da giugno a settembre: sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00. Negli altri giorni su prenotazione per gruppi e scuole.

 Per informazioni:  Science Centre Immaginario Scientifico Riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano – Trieste tel: 040 224424 fax: 040 224439  HYPERLINK "mailto:info@immaginarioscientifico.it"info@immaginarioscientifico.it  HYPERLINK " HYPERLINK "http://www.immaginarioscientifico.it/"http://www.immaginarioscientifico.it/"www.immaginarioscientifico.it
 
MUSEO DELLA CENTRALE & SCIENCE CENTRE IMMAGINARIO SCIENTIFICO Malnisio di Montereale Valcellina (PN)
 
Immersa nel rigoglioso paesaggio naturale pedemontano, l'ex Centrale idroelettrica "Antonio Pitter" è uno splendido esempio di architettura industriale di primi del Novecento ed è oggi un museo dove è possibile vedere i macchinari originali perfettamente conservati e la sala comandi. Rappresenta inoltre un'occasione unica per conoscere la storia dell'avventura tecnologica che ha trasformato il torrente Cellina in fonte energetica e ha portato ad illuminare per la prima volta Piazza San Marco a Venezia.

L'ex Centrale costituisce anche un prestigioso teatro per i divertenti percorsi interattivi dell'Immaginario Scientifico. È qui infatti presente un Science Centre con exhibit hands-on, ovvero postazioni interattive da toccare e manipolare, per entrare in contatto con la scienza e la tecnologia in modo creativo e dinamico, partecipando in prima persona a ciò che accade quotidianamente attorno a noi. Sono inoltre disponibili attività di didattica informale dedicate a bambini e studenti di ogni ordine e grado.
 
Orari di apertura Tutte le domeniche dalle 10.00 alle 18.00
Negli altri giorni aperto su prenotazione per gruppi e scuole.

Informazioni
Museo della Centrale & Science Centre Immaginario Scientifico  Via Volta, 27 33086 Malnisio di Montereale Valcellina (PN) tel: 0427 798722 / 040 224424 fax: 040 224439
 HYPERLINK "http://www.centralemalnisio.it/"info@centralemalnisio.it  HYPERLINK "http://www.centralemalnisio.it/"www.centralemalnisio.it

 
Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex Latteria Malnisio di Montereale Valcellina (PN)

Il Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex latteria di Malnisio (Montereale Valcellina, in provincia di Pordenone) è un centro visite, unico in Italia per genere e impostazione, dedicato a temi geografici, paesaggistici e ambientali. Con le sue grandi ortofoto a pavimento della zona di Malnisio, della Val Cellina e del Friuli Venezia Giulia, il Geo Centre, situato all’interno dell’ex Latteria, invita a gurardare il territorio dall'alto, esplorare paesaggi sconosciuti e riscoprire i luoghi della propria quotidianità o della propria memoria.

Le grandi lenti che permettono di vedere ogni dettaglio, gli apparati didascalici, i giochi, i quiz e le lavagne interattive arricchiscono il sorprendente e originale percorso di visita.  Fra le mappe e i percorsi del Geo Centre trovano spazio anche i reperti dell’ex latteria: dalle caldaie originali alle vasche per la salatura e i pressoi, dalle zangole alle dalmine, dai mestoli ai torchi, piccoli e grandi oggetti raccontano la straordinaria avventura della latteria sociale e delle persone che vi hanno lavorato.

Orario di apertura Ogni domenica dalle 10.00 alle 18.00. Negli altri giorni è aperto su prenotazione per gruppi e scuole.

Informazioni Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex Latteria di Malnisio Via Manzoni, 15 33086 Malnisio di Montereale Valcellina (PN) Tel:  0427 815169 / 040 224424 Fax: 040 224439  HYPERLINK "mailto:info@immaginariogeografico.it"info@immaginariogeografico.it  HYPERLINK "http://www.immaginariogeografico.it/"www.immaginariogeografico.it

Visitando il sito, troverete informazioni dettagliate su: attività didattiche; ultime notizie; museo.

Leggete la pagina dedicata su Wikipedia.

9 commenti:

  1. Grazie per queste importanti segnalazioni.
    I musei scientifici sono affascinanti e ripercorrono la cronistoria dei progressi fatti negli anni.

    Buona serata cara Annarita, un saluto affettuoso.

    annamaria

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere sapere che il primo museo immaginario Scentifico  è quello di Napoli.
    Orgoglio partenopeo.
    Sei Bravissima
    Notte serena, Professoressa

    RispondiElimina
  3. ciao cuginetta, allora anche quì, ci sono musei della scienza,  validissimi, nulla da invidiare a quello di Valencia,  per la parte scientifica, certo la struttura dell'edificio, quello è spettacolare.   sono stata anche a Trieste, anni fa,peccato, non averlo visto, ma non lo sapevo. mi piaci sempre, ma questa volta è stato veramente  ok.  ciao dalla cuginona 

    RispondiElimina
  4. L'immaginario scientifico è proprio a due passi da casa mia. Ci sono stata sia privatamente sia con i bambini. Quest'anno con i piccoli visiteremo il laboratorio per sperimentare semplici reazioni chimiche.
    Ne vale proprio la pena,se passate da queste parti fateci una visita!
    maria pia

    RispondiElimina
  5. Ho portato all'Immaginario Scientifico di Trieste la mia classe lo scorso anno. Davvero una gran bella esperienza per i ragazzini e anche per noi insegnanti.
    Ciao, Annarita :))
    r.

    RispondiElimina
  6. Cara Annamaria, concordo perfettamente con il tuo punto di vista.

    Un abbraccio e a presto!
    annarita

    RispondiElimina
  7. Sì, penny! Qui in italia esistono straordinari sciece centre di cui l'Immaginario di Trieste, insieme alla Città della Scienza di Napoli, è un fulgido esempio.

    Salutoni e a presto, cuginetta in web...

    RispondiElimina
  8. Sicuro, Maria Pia. Se verremo a visitare l'Immaginario...farò un fischio.
    Salutoni.
    annarita

    RispondiElimina
  9. Buongiorno,

    vorrei segnalare che da sabato 5 marzo il Geo Centre Immaginario Geografico, presente sul vostro sito, cambierà orario di apertura: sarà aperto al pubblico ogni sabato dalle ore 14.00 alle 18.00. Negli altri giorni il museo è aperto su prenotazione per gruppi e scuole.
    Ogni primo e terzo sabato del mese inoltre si tengono laboratori ludo-didattici per bambini.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...