giovedì 25 novembre 2010

2010 International Year Of Biodiversity: Worldwide Celebrations

Come sicuramente saprete, il 2010 è l'anno internazionale dedicato alla biodiversità. Questo blog ha già pubblicato diversi post sull'importantissimo evento globale.

Potete consultare la mappa mondiale delle attività educative e degli eventi organizzati in favore della biodiversità.


Anche Piacenza è nella mappa mondiale delle celebrazioni.




Perché Piacenza? Presso la Facoltà di Agraria della sede piacentina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si stanno svolgendo i BioD-days.

Domani sarò presente alla manifestazione con un intervento dal titolo Biodiversità: Ipotesi di Percorsi Didattico - Apprenditivi. Nel pomeriggio del 25 novembre si terrà, infatti, un workshop per i docenti delle scuole superiori.

Qui il link alla pagina web dedicata. Il mio intervento è il settimo.

A domani sera per gli aggiornamenti.

7 commenti:

  1. Ti aspetteremo 
    a domani sera 
    Un abbraccio 
    In bocca al lupo!

    Il numero sette 
    porta bene 
    Ciao vado al link

    RispondiElimina
  2. Cara Annarita, oggi alfiere didattica della biodiversità nelle scuole, ti sei comportata come suggerisce Gesù (Luca 14,7-11) che suggerisce di non scegliersi il posto migliore quando si è invitati in un banchetto. Infatti il settimo, come indichi tu non è quello giusto, bensì il quinto.
    Mi solletica l'idea di soffermarmi su questa forma di galateo che un attento padrone di casa nota ed apprezza, unitamente all'arcano riposto nell'ordine delle cose, e qui dei numeri.
    Si può immaginare che questo binomio, di per sé, svolge un ruolo primario nell'etica sociale e, dunque, ecco una mirabile concezione naturale di biodiversità all'opera.
    Pochi la notano: è una luminosa coppia nelle tenebre e di grande umiltà, ma, riferendoci al prologo del Vangelo di Giovanni, « le tenebre non l'accolsero » (si trattava della parola del Verbo), oggi, è ancora così? No, infatti Annarita, in modo involontario (per significare un comportamento naturale e innato in te, dunque il superamento) dimostri di essere umile, ma non si può occultare la tua luminosità che è rifulsa di operosità e altruismo.
    Si deve credere che la biodiversità non si disponga nell'analogo modo?
    « Ogni volta che cerchiamo di ingabbiare le persone come se fossero conserve in vasi di vetro etichettabili con un termine pseudo-scientifico (psicotici, depressi, disoccupati, donne, disabili, ...), stiamo agendo in una direzione contraria alla biodiversità. Quando invece sospendiamo i giudizi preconfezionati e ci lasciamo sorprendere dall’unicità che ogni essere umano porta con sé, ci troviamo sulla buona strada per poter gioire delle meraviglie del creato! ».
    È un'opinione presa a caso su un blog un istante fa, che conferma il senso di umiltà della natura: essa predilige per ogni essere vitale il posto giusto, al momento giusto.

    Brava, Annarita

    Gaetano

    RispondiElimina
  3. Un grande in bocca al lupo, meravigliosa Creatura!
    Il "7", come ben sai, in matematica è uno dei numeri privilegiati...ti porterà bene sicuramente!
    Un bacione,
    maria I.

    RispondiElimina
  4. Vi ringrazio, carissimi amici. E' andato tutto bene.

    Un abbraccio affettuoso.
    annarita

    RispondiElimina
  5. Bentornata Annarita.
    Non avevo nessun dubbio sul risultato della tua presentazione, sono sicuro che lascerà il "giusto segno" e credo che sicuramente qualcuno, da qualche parte, ancora ne stia parlando; i tuoi consigli e le tue proposte verranno prese in considerazione molto seriamente perchè frutto di esperienza e passione.
    Un abbraccione
    Marco 

    RispondiElimina
  6. Grazie anche a te, Marco. Sei molto caro.

    Bacione.

    RispondiElimina
  7. Prendo in prestito le parole di Maria Intagliata

    Meravigliosa creatura
    adesso ci devi raccontare 
    Bentornata! 

    Abbraccione 

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...