venerdì 26 novembre 2010

Biodiversità: Ipotesi Di Percorsi Didattico-Apprenditivi


Biodiversità: Ipotesi Di Percorsi Didattico-Apprenditivi è il titolo del mio intervento di oggi pomeriggio ai BioD-days di Piacenza.

Come promesso nel post di ieri, vi aggiorno sull'evento al quale ho partecipato. E'  stata una bella esperienza sia sotto l'aspetto professionale che quello umano.

In particolare, ho apprezzato l'intervento di Riccardo Negrini, ricercatore presso l'Istituto di Zootecnica dell'Ateneo piacentino. Ma anche le altre presentazioni sono state interessanti.

Il professor Pierpaolo Triani, direttore della rivista Scuola e Didattica, mi ha fatto il grande onore di venire ad assistere al mio intervento, benché reduce da un piccolo intervento.

Nel corso del convegno è stato presentato il Dossier "Biodiversità: un patrimonio da salvaguardare", che uscirà sul n.8 della rivista Scuola e Didattica il primo dicembre, e sarà, in via eccezionale, reso disponibile gratuitamente sul sito dell'Editrice La Scuola

Il "Dossier" è stato realizzato dalla collaborazione di: Paolo Ajmone Marsan, Riccardo Negrini, Licia Colli, Annarita Ruberto, Virgilio Dionisi, Alessandro Voltolina, Patrizia Monetti.

Qui il video dell'intervento del professor Ajmone al TEDxLakeComo, 11/04/09
.

L'anteprima della copertina.


Rendo disponibile la mia presentazione, che comprende due percorsi di apprendimento completi da utilizzare con le classi. Cliccare su "full" per  consultare la presentazione in modalità schermo intero, dopo aver raggiunto la pagina di slideshare che la ospita.

Da questo link potete scaricare la versione pdf.


Se vi armate di pazienza, ne renderò disponibile il contenuto  come unità di apprendimento, in formato pdf.

7 commenti:

  1. Annarita, sono contenta che è andato tutto bene 
    con calma leggerò tutto e intanto inserisco
    il tuo link in punta di piedi.
    Un bacione e buona giornata. 


     

    RispondiElimina
  2. Rosariella, fai pure con calma. Grazie del link.

    bacione.

    RispondiElimina
  3. Grande Annarita, complimenti!!! Sono molto felice per questa tua ulteriore, brillante esperienza, professionale ed umana. Mi fa molto piacere questa tua generosa condivisione del tuo faticoso e preziosissimo lavoro, che ci dà la grande opportunità di allargare i nostri orizzonti e non solo nell'ambito della didattica.
    Sei straordinaria, amica carissima, e ogni tuo successo, strameritato, è un motivo di soddisfazione e di orgoglio per chi, come me, ti stima e ti vuole bene!  
    Un bacione,
    maria I.

    RispondiElimina
  4. Complimenti vivissimi, Annarita, per questa bella esperienza e per il tuo interessantissimo lavoro, che offre notevoli spunti didattici in linea con le recenti direttive ministeriali .
    Grazie mille per la gentile condivisione!
    Un caro saluto,
    Adele

    RispondiElimina
  5. Complimenti, Annarita, per questo tuo grande apporto all' importantissimo tema della biodiversità!

    La tua bravura non finisce mai di stupire!

    Cari saluti,
    Alex

    RispondiElimina
  6. Ciao, Annarita! Congratulazioni per il bellisssimo lavoro e per l'interessante esperienza in un ambito così importante ed attuale come quello della biodiversità!
    Grazie di cuore per il tuo lodevole impegno!
    Un caro saluto,
    Carla

    RispondiElimina
  7. Ciao Annarita, intervengo solo adesso perchè sono rimasto fuori dal mondo per due giorni; avevo la rete ko. (una tragedia)

    Mi fa molto piacere che il tuo intervento abbia riscosso così successo e che venga aprrezzato il tuo contributo anche qui, tra i tuoi amici del blog.

    Chiunque abbia letto l'intera risorsa ed i suoi contenuti didattico-propositivi, non può non lodare un lavoro completo da ogni punto di vista, analitico e propositivo. Questa tua relazione diventa sicuramente uno spunto ed una guida per tutti quegli insegnanti che vogliono affrontare con i loro ragazzi il tema della biodiversità.

    Io, da sudente, apprezzo molto lo spirito propositivo della tua risorsa, che, inquadrato il problema, messi a disposizione dei ragazzi dati, informazioni e strumenti, creato un percorso di approfondimento,  spinge per una conoscenza e consapevolezza del problema che i ragazzi stessi non possono non aprrezzare.

    Complimentoni quindi, anche se, sicuramente ne avrai ricevuti di più "importanti" e gratificanti, ma ci tenevo comunque a farti pubblicamente anche i miei.
    Come ti ho già detto in altre occasioni:
    sei una STRAprof.

    Un abbraccio
    Marco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...