venerdì 19 novembre 2010

SCIENZA CON OLIVER

Scienza con Oliver è una sezione di Borborigmi di un fisico renitente, il blog di Marco Delmastro.

Chi è Marco Delmastro? Di professione fa il fisico delle particelle al CERN. Come persona è un tipo che dice sempre chiaramente quel che pensa...qualità che a volte può dare fastidio a qualcuno, ma che personalmente apprezzo molto.

Ho avuto la fortuna di conoscere virtualmente Marco e il suo blog  grazie al Carnevale della Fisica e da allora non mi perdo un suo post.

Perché mai? Mi chiederete!
La risposta è semplice: perché riesce a parlare di fisica e di scienza in generale in modo piano, ironico e accessibile anche ai non addetti ai lavori.

E poi è uno che non se la tira. Dico è un ricercatore del CERN, perbacco! Uno che divide la sua attività tra la calibrazione del calorimetro elettromagnetico di ATLAS e la ricerca del bosone di Higgs mica bruscolini! Potrebbe...ma non lo fa e perciò acquista migliaia di punti!

Nella sezione Quarta di copertina, dice del suo blog: "Borborigmi di un fisico renitente ospita i rantoli che sfuggono dalla testa di Marco Delmastro e raggiungono per errore la tastiera. Se ne trovi qualcuno che chiede insistentemente di tornare a casa, puoi sempre provare a rimandarlo indietro facendo un uso accorto di questa maschera".

Penso sia sufficiente per correre ad esplorare le sue pagine.

Ma torniamo a Scienza con Oliver. Non è un amore, Oliver?

Scrive Marco di lui: "Oliver è un cane molto curioso, anche se spesso si interessa con costanza solo a quello che può essere nascosto dietro un cespuglio, sotto un cuscino o nella mia tasca. Ogni tanto però nelle nostre passeggiate mattutine mi sorprende con domande che mai mi sarei aspettato da un salsiccio-meticcio come lui. Me le fa di solito di mattina presto, e normalmente non c’è nessun altro oltre a me ad ascoltare. Oliver è un cane piuttosto riservato.

Fisica delle particelle e dintorni

    * Il bosone di Higgs spiegato a Oliver. Dove Oliver si interroga sul mestiere che mi permette di comprargli i biscotti, finisce per farsi un’idea di cosa sia il bosone di Higgs e perché ci si danni tanto per cercarlo, e torna a casa dalla passeggiata con un mucchio di nuove domande
".

Per il resto andate sul suo blog. Ne vale la pena sia per coloro che volessero leggere pagine accattivanti di scienza sia per coloro che la scienza vorrebbero divulgarla.

Qui potete vedere la simpatica faccia di Marco in una video- intervista realizzata da Marco Malaspina, Stefano Parisini e Antonella Varaschin.




5 commenti:

  1. Grandissima Annarita.
    Sia Il fisico che tu ci presenti, sia il suo Oliver, meritano di essere conosciuti, letti e gustati da quanta più gente possibile, anche dai non addetti ai lavori
    I racconti delle passeggiate con Oliver, durante le quali lo stupendo cagnone fa continue domande al povero Marco, già sarebbero di per se' da leggere d'un fiato, se poi pensiamo che durante i loro dialoghi
    (si perchè Oliver oltre ad ascoltare parla, chiede e qualche volta si lamenta) i due parlano di una fisica che letta su qualsiasi libro di scuola risulterebbe incomprensibile quasi a tutti, e che invece diventa chiarissima (almeno nei concetti base) durante le loro passeggiate, beh...!!!
    Allora ...   tanto di cappello.

    In una sua risposta ad alcuni commenti sul suo blog dice (non Oliver, Marco) :
    " Apparentemente questo blog sta andando nella direzione della divulgazione scientifica, non era previsto ma non mi dispiace. "
    Io direi che sì, sicuramente sia Marco che il suo mitico Oliver, il concetto di divulgazione ce l'hanno innato.

    Faccio solo un appello al nostro amico a quattro zampe (Oliver) :
    Continua a fare domande al tuo padrone, noi vogliamo assolutamente leggere di nuove passeggiate ed interessantissime spiegazioni.

    Cara Annarita, ti ho già ringraziato in un altro post per averci segnalato questo Fisico che, come dici tu,  "non se la tira" ; sono sicuro che ne riceverai molti altri di ringraziamenti.
    Ma come faremmo senza di te ?
    Un abbraccio
    Marco



    RispondiElimina
  2. "un cane che si interessa solo...."
    nel "solo" risiede il limite umano rispetto all'animale,specie per chi non si intende di etologia!...ovvero canologia( o cinologia...?  mah, vabbè non importa, direbbe Gaber!) ,insomma del perchè un cane possa interessarsi "solo" di alcune cose e non di altre!
    Un Abbracio alla padrona di casa!!

    RispondiElimina
  3. Caro Marco, mi auguro anch'io che Oliver continui a rivolgere le sue  intelligenti domande a Marco, altrimenti "Scienza con Oliver" non si rimpinguerà come merita.

    Un bacione e sempre grazie per il supporto.
    annarita

    RispondiElimina
  4. Cara Annarita,

    sono imbarazzato da così tanti complimenti, non sono veramente sicuro di meritare ma porto a casa volentieri. Riferirò a Oliver della richiesta di non smettere di porre domande. Ultimamente chiede con insistenza soprattutto cibo in ogni forma e dimensione, sarà l'età? Ma ogni tanto qualche guizzo arriva... :-)

    M.

    RispondiElimina
  5. Caro Marco, porta pure a casa ciò che è largamente meritato. Se sei riuscito a suscitare tanto entusiasmo in un ragazzo quindicenne non è un caso.

    Riferisci ad Oliver che siamo in attesa delle sue domande.

    Un salutone.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...