giovedì 5 maggio 2011

Festival della Scienza 2011| 150 E Oltre

festival della scienza 2011
Ricevo e pubblico volentieri, anche se con un po' di ritardo.



150 e OLTRE. Festival della Scienza 2011
Genova 21 ottobre – 2 novembre
Nona edizione



LOGO FESTIVAL DELLA SCIENZA 2011L'evento guarda alle eccellenze che hanno fatto la storia del Paese e ai giovani che ci condurranno verso i prossimi 150 anni di ricerca, la nona edizione del Festival della Scienza di Genova, dal 21 ottobre al 2 novembre 2011, che quest’anno rappresenta anche una delle più importanti manifestazioni all’interno delle Celebrazioni dell’Unità d’Italia.

Dopo il grande successo conseguito l’anno scorso con Orizzonti -oltre 200 mila visite in 10 giorni-, quest’anno si annuncia un Festival davvero storico: 150 e OLTRE, infatti, il titolo di questa nuova edizione, sarà una ricerca delle nostre radici scientifiche nel quadro delle Celebrazioni per l’Unità d’Italia. Una ricerca che inizierà ancora prima dell’inizio della manifestazione genovese grazie al progetto 150 anni di Scienza promosso congiuntamente dal Cnr e dall’Associazione Festival della Scienza: un "viaggio" lungo tutta l’Italia alla scoperta delle eccellenze scientifiche di cui il nostro Paese è stato protagonista che si snoderà in numerose "tappe":

Milano (dove grazie a un laboratorio interattivo allestito in occasione di "Brainforum", il 5 Aprile scorso, sono stati ricordati i progressi della ricerca nel campo delle neuroscienze);

Pisa culla dell’informatica (“Internet Festival”, 5-8 maggio 2011);

Napoli con i suo progressi in campo genetico (“150 anni di ricerca genetica a Napoli”, dal 16 al 22 maggio);

Firenze per l’ottica e i laser (“Sotto una nuova…Ottica - uno sguardo sulle leggi dell’ottica, della percezione e dell’universo inseguendo un raggio di luce”, 24-29 maggio);

Bari e Foggia per la ricerca in campo agroalimentare (“Made in Italy Agroalimentare”, 21-25 settembre);

Bologna e la prima cattedra di chimica in Italia (“Questione…di chimica - A tu per tu con le meraviglie della chimica quotidiana”, 23-27 settembre;

Roma e la sua scuola di fisica;

Palermo e il suo circolo matematico.  

Iniziative che poi confluiranno nel contenitore del Festival della Scienza di Genova, a Ottobre, dove verrà allestita la mostra 150 anni di Scienza: una storia di cervelli “made in Italy”.

Tra le altre anticipazioni del programma dell’edizione 2011 –un programma che si annuncia davvero ricco, con oltre 300 proposte pervenute, il 25 per cento in più rispetto alla scorsa edizione-  150 anni di genio italiano, la mostra promossa dall’Istituto Italiano di Cultura a New York, in collaborazione con la Fondazione Rosselli, che espone oggetti, biografie e documenti in un percorso tematico e storico, da Meucci ai giorni nostri.

E poi c’è il futuro: ai tanti giovani talenti italiani nel mondo che fanno da motore al progresso tecnologico è dedicato infatti "L’Italia dov’è", il progetto multidisciplinare e multimediale in collaborazione con Carlo Ratti, che insegna al Massachusetts Institute of Technology di Boston dove dirige il Senseable City Laboratory e con Luca De Biase, responsabile di Nòva 24-Sole 24Ore: conferenze, video interviste e un’installazione artistica per mostrare il ruolo da protagonisti dei nostri ricercatori nel mondo.

Proponendo anche quest’anno un ampio programma fatto di mostre, laboratori, spettacoli, conferenze ed eventi speciali, il Festival si rivela capace anche di andare "oltre" l’orizzonte temporale delle celebrazioni per far conoscere le tante eccellenze che stanno costruendo l’Italia di domani.

E oltre i confini geografici, visto che l’Italia, grazie ai suoi scienziati, è presente ai quattro angoli del globo: dagli Stati Uniti al Polo Sud, alla scoperta del quale è dedicata la mostra interattiva "Race: Alla conquista del Polo Sud".

E a proposito degli Stati Uniti, ecco un’altra grande novità di quest’anno: saranno gli Usa, infatti, il Paese Ospite di questa edizione, con un rapporto privilegiato con il MIT di Boston che celebra i 150 anni della propria storia. Il Festival della Scienza di Genova, dunque, sarà la sede della seconda sessione del convegno MIT150  Symposia:  Brains,  Minds  and  Machines (la prima sessione si terrà a Boston nel mese di maggio).

Tra i protagonisti, mostri sacri della scienza mondiale come Minsky, Brooks, Shashua, e studiosi italiani residenti negli Stati Uniti come Poggio, Bizzi, Ferrucci e Tononi. Per valorizzare al meglio il ruolo degli Usa come Paese Ospite ci sarà una partnership con la Science Festival Alliance: un network di Festival della scienza e della tecnologia americani nato sotto l’esperienza del
Cambridge Science Festival, prodotto dal MIT Museum e giunto nel 2010 alla sua quarta edizione.  

La call for proposals per il Festival 2011 si è chiusa il 7 febbraio registrando oltre 300 proposte inviate. Un segno tangibile dell'interesse e del coinvolgimento che il Festival della Scienza suscita ogni anno.

Date un'occhiata ai Progetti europei e all'ARCHIVIO LIVE 2010.


Per informazioni:
info@festivalscienza.it
tel 010-2345690 (pubblico generico)
tel 010-2345680 (scuole e gruppi)



Segue il video di presentazione del Festival- Genova 04-03-2011







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...