martedì 24 maggio 2011

Museo Del Cielo E Della Terra: Vivere La Scienza D'estate

logo museo del cielo e della terraRicevo e pubblico volentieri le INFO del Museo del Cielo e della Terra relativamente alle attivita scientifiche estive.

Ma vediamo prima di saperne di più sul Museo del Cielo e della Terra, che è il museo della scienza dell’area metropolitana bolognese.

Nato nel 2000, è un museo diffuso: una struttura multicentrica che, da San Giovanni in Persiceto (BO), si sviluppa in più poli nei comuni di Terred’Acqua, l'area posta tra Bologna e Modena.

Costituiscono il Museo diverse realtà: l'Area Astronomica, una delle più importanti d'Italia, l'orto  botanico "Ulisse Aldrovandi", l'area di riequilibrio ecologico "La Bora", ricca di flora e fauna con percorsi di visita attrezzati, il Laboratorio dell'insetto, una sorta di museo vivente, e il Laboratorio di Storia e Didattica della Fisica "Tecnoscienza".

Il Museo del Cielo e della Terra è anche il centro gravitazionale di un sistema complesso nato per divulgare la scienza al grande pubblico e alle scuole. I percorsi didattici vengono ospitati presso la ludoteca "Il cappellaio matto" di Crevalcore e presso il moderno Ecomuseo dell'acqua a Sala Bolognese.

Il Museo gestisce inoltre la didattica nella rete di aree naturalistiche afferenti al Sistema Museale di Terred'Acqua. Il Museo è socio dell' ANMS - Associazione Nazionale Musei Scientifici, ed ha ottenuto il riconoscimento di "Museo di Qualità" dalla Regione Emilia-Romagna - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali.

Il Museo del Cielo e della Terra continua la sua attività anche a scuole chiuse con tante attività per ragazzi, dalla seconda metà di giugno fino alla prima metà di settembre.

Scaricate il volantino

Per i centri estivi, con tutti i laboratori ludo-didattici per gruppi, enti e comuni organizzatori!

Riferimenti per Info e prenotazioni

Contatti: info@museocieloeterra.org - Tel. 051-827067



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...