martedì 4 ottobre 2011

RASSEGNA TEATRO E SCIENZA 2011, A TORINO

teatro e scienzaIl ciclo di appuntamenti torinesi col Teatro e Scienza, riparte a Torino.


Sotto la Direzione Artistica di Maria Rosa Menzio, il fitto calendario di spettacoli- tutto il programma su teatroescienza.it- inizierà il 15 ottobre 2011 e si concluderà il 12 gennaio 2012.

Tra le prime assolute "5 Storie in 500" a cura dei Maghimatici, scritto e diretto da Angela Ciampagna ed Enrico Maraffino.
Sorprendenti esperimenti e dimostrazioni scientifiche coinvolgeranno il pubblico presente in sala in modo diretto, catapultandolo in “5 storie in 500”. 
Dal 1957, dal dogma centrale della biologia molecolare, fino ai giorni nostri. Un’esplorazione colorata e molto, 
molto insolita di temi scientifici senza tempo, che hanno  segnato mezzo secolo di storia. Il dna, il ruolo di ormoni e neurotrasmettitori, lo sviluppo del motore a 4 tempi, il telescopio spaziale Hubble e le sue incredibili scoperte, le energie rinnovabili per un futuro mondiale sostenibile… 

Una pennellata dell’Italia, dal dopoguerra all’attuale crisi, vista  attraverso gli occhi di un uomo che si sdoppia, si fraintende si ricorda, si interroga… lanciando dubbi, perplessità, stimoli e controversi punti di vista. Un uomo, o due? 
Cinque storie che si muovono fra i decenni della recente storia di Italia, dal 1957, anno di lancio della Nuova 500, fino al 2007, anno di lancio della Fiat 500 (2007). Dalla “500 del nonno alla 500 del figlio”, si snodano 
le vicende di un ragazzo che parte dalle campagne del sud perché la famiglia è in cerca di fortuna al nord. 

La scoperta della propria identità, dei propri sentimenti, il dolore dell’addio, la gioia della vita, le speranze 
per il futuro, perché la storia non smette mai di correre e noi di correrle dietro. Semplici storie, dell’amata 500 del nonno, di un amore ribelle, di strade che si sfiorano, di una notte di stelle, del lavoro, dei figli, del mondo…
Su queste stesse strade, si muove la storia d’Italia.
La scienza irrompe: il punto di vista scientifico spiazza l’uomo nel voler decifrare il proprio destino e lo fa attraverso l’astrazione del discorso, oppure, molto più materialmente, grazie a uno scienziato che balza nella trama per coinvolgere il pubblico in esperimenti e dimostrazioni… 

Alle 5 storie si affiancheranno 5 momenti di approfondimento scientifico, in cui il coinvolgimento del pubblico sarà diretto e un welcome kit, consegnato all’ingresso, renderà ancora più divertente e partecipativa la presenza del pubblico in sala.

Lo spettacolo gratuito con prenotazione del posto si terrà il 9 dicembre 2011, ore 21.00 presso La Cavallerizza Reale - Torino.

 

È possibile prenotare i posti anche scrivendoci su:

Maghimatici Laboratori Scientifici.


3 commenti:

  1. Annarita cara, ho letto con molta
    attenzione questo tuo post
    dalla 500 del nonno
    alla 500 del nipote.
    Quella del nonno era una conquista 
    e una speranza.
    La 500 del nipote 
    la dice lunga.

    Mi piacerebbe assistere allo spettacolo 
    si capisce bene la sua importanza.


    Un bacione 
    e tanti auguroni ai nostri giovani
    e alla nostra Italia.

    RispondiElimina
  2. Mi unisco a te nell'augurio, cara Rosaria.

    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Cara Maria, mi fa piacere il tuo entusiasmo.

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...