lunedì 2 gennaio 2012

WATER: Straordinaria Animazione In Flash

WATER è una straordinaria animazione in flash, realizzata da John Kyrk, artista e biologo statunitense, che ha conseguito la laurea in biologia all'Università di Harvard e vive in California.

John Kyrk è anche l'autore di Evolution, l'eccezionale timeline di cui vi parlai in questo post del 2010.

Potete raggiungere WATER a questa pagina.

In questa schermata iniziale, vedete a sinistra la configurazione tetraedrica del campo elettronico, prodotto dall'Ossigeno, e i due atomi di Idrogeno che vengono attratti. In alto, si vede la formazione di una molecola di acqua. I due atomi di Idrogeno si legano  all'atomo di Ossigeno tramite un legame covalente.
I due atomi di idrogeno "prestano" per così dire all'ossigeno i due elettroni, che gli occorrono per completare il proprio ottetto, cioè per avere 8 elettroni nel guscio esterno. La molecola d'acqua che ne risulta ha due legami covalenti; in ognuno, una coppia di eletroni viene condivisa tra l'atomo di ossigeno e un atomo di idrogeno. Tali legami sono chiamati legami covalenti singoli.



Cliccando sul triangolino arancione, posto in basso a sinistra, si procede con le altre schermate dell'animazione, sino ad arrivare alla scala del pH.

Ottima risorsa per lo studio della chimica e della fisica dell'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...