giovedì 2 febbraio 2012

CONCORSO SCIENTIFICO NAZIONALE “TORRICELLI-WEB” 2011/12

Pubblico, su richiesta di alcuni docenti, il bando e il regolamento del Concorso Scientifico Nazionale "Torricelli- Web" 2011/2012.

La scadenza per l'invio delle domande di partecipazione delle scuole è stata prorogata al 15 febbraio 2012.

 
*****

CONCORSO SCIENTIFICO NAZIONALE “TORRICELLI-WEB” 2011/12

BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO

 Art. 1
Il Liceo Torricelli di Faenza, l’istituto Tecnico Baldini di Ravenna, il Liceo Ricci Curbastro di Lugo e Confindustria Ravenna indicono il concorso nazionale “Torricelli-web”. L’iniziativa si attua con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTEC-CNR).

Art. 2
Possono partecipare al concorso gruppi costituiti da un minimo di tre fino a un massimo di cinque studenti del quarto e/o quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale. A ciascun gruppo si aggiunge, in qualità di tutor, un docente dell’istituto frequentato dagli studenti partecipanti. I gruppi potranno essere costituiti anche da studenti di classi diverse dello stesso istituto.

Art. 3
I gruppi partecipanti dovranno elaborare un ipertesto (in formato html) e/o una presentazione in formato PowerPoint su argomento scientifico di attualità proposto dal Comitato Scientifico del concorso, di cui all’art. 4.

Il lavoro dovrà essere finalizzato all’avvio dei giovani alle metodologie della ricerca, alla preparazione degli studenti all’Esame di Stato e ai corsi universitari. L’elaborato dovrà esporre in linguaggio accessibile agli studenti (evitando possibilmente il plagio dalla letteratura scientifica esistente):

- l’inquadramento della tematica proposta
- le più recenti acquisizioni
- le problematiche emergenti
- i più significativi orientamenti della ricerca, con l’indicazione dei centri più attivi in relazione alla questione proposta.

Dovrà, inoltre, contenere una bibliografia essenziale e ragionata, comprendente i principali link di riferimento.
Gli elementi da valutare saranno, in particolare:

- l’approfondimento scientifico, anche attraverso opportuni contatti con istituzioni di ricerca
- la chiarezza del linguaggio
- la fruibilità didattica
- l’organicità
- l’originalità
- la rilevanza attribuita agli aspetti metodologici, nella prospettiva di un avvio dei giovani alla ricerca.
Art. 4
I Dirigenti delle istituzioni scolastiche di cui all’art. 1, assieme a un rappresentante di Confindustria Ravenna designeranno i componenti del Comitato Scientifico, che sarà presieduto dal Dirigente del Liceo Torricelli. Il Comitato scientifico sarà costituito dai Dirigenti delle istituzioni scolastiche di cui all’art. 1, da due docenti o ex-docenti di materie scientifiche delle istituzioni scolastiche predette, da tre esperti esterni e da due rappresentanti di Confindustria Ravenna.

Il Comitato scientifico individuerà l’argomento da trattare. La Commissione giudicatrice sarà nominata dal Comitato scientifico e sarà costituita da quattro esperti, con riconosciuta competenza scientifica nell’argomento proposto. Non potranno far parte della Commissione giudicatrice docenti che insegnino negli istituti frequentati da studenti partecipanti al concorso.

Art. 5
I Dirigenti delle istituzioni scolastiche di cui all’art. 1, assieme a un rappresentante di Confindustria Ravenna decidono annualmente in merito all’effettuazione del concorso e deliberano eventuali modifiche al Regolamento.

Art. 6
Il bando-regolamento del concorso, corredato del tema da trattare, sarà pubblicato nei siti delle istituzioni scolastiche di cui all’art. 1 entro la data del 23 dicembre e sarà trasmesso al MIUR e agli Uffici scolastici regionali.
Le scuole che intendono partecipare dovranno comunicare la propria adesione, con lettera raccomandata, utilizzando il modulo allegato, entro e non oltre la data del 15 febbraio successivo alla diffusione del bando.

Le domande dovranno essere redatte esclusivamente secondo il modello allegato e firmato dal dirigente scolastico dell’istituto di appartenenza. Potrà essere utilizzata la PEC (Posta Elettronica Certificata).
I lavori presentati dai gruppi partecipanti dovranno essere inviati con raccomandata A.R., entro e non oltre il 15 aprile dell’anno scolastico di riferimento, su cd-rom corredato di copia cartacea, al seguente indirizzo:

CONCORSO TORRICELLI - WEB
c/o Liceo Evangelista Torricelli, via Santa Maria dell’Angelo, 48
48018 Faenza (Ravenna)
Farà fede il timbro postale.

Art. 7
Entro il 15 maggio saranno attribuiti, a insindacabile giudizio della Commissione, i seguenti premi:
1° premio: 1500 euro
2° premio: 1000 euro
3° premio: 600 euro
4° premio: 300 euro

Il Liceo Torricelli di Faenza istituisce un premio speciale di 500 euro attribuito da una commissione di studenti del Liceo medesimo nominata dal Dirigente Scolastico, la quale valuterà dieci elaborati presentati da scuole esterne alla provincia di Ravenna e preselezionati dalla Commissione giudicatrice di cui all’art. 4.
La Commissione giudicatrice si riserva di aggiungere altri premi o di elevare l’importo di quelli previsti qualora siano disponibili altre risorse.

La premiazione dei vincitori si effettuerà a Faenza il giorno 1 giugno. Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel curriculum personale.
Art. 8
Le scuole partecipanti si impegnano a inserire i lavori premiati nei rispettivi siti e ad assicurarne la più ampia diffusione. Il Liceo Torricelli si impegna a proporre i lavori premiati ad altre scuole e a riviste scientifiche dotate di pagine web.

Art. 9
Per informazioni ci si può rivolgere al Liceo Torricelli, al seguente indirizzo:
Liceo Torricelli, Faenza
Indirizzo Via S. Maria dell’Angelo, 48 - 48018 Faenza (RA)
E-mail: segreteria@liceotorricelli.it
PEC: rapc020007@pec.istruzione.it
Tel. 0546/21740.

Il tema del Concorso 2011/2012 è reperibile a questa pagina.

4 commenti:

  1. Che bel concorso!Un bel modo per avvicinare tutti i ragazzi alla scienza...Sarebbe bello poter partecipare!
    Saluti:)

    RispondiElimina
  2. Eleonora, se sei una studentessa della scuola superiore, puoi sempre coinvolgere la tua scuola. C'è tempo sino al 15 di febbraio per inoltrare la domanda di partecipazione.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo sono solo in terza media,ma spero che questo concorso si ripeta in futuro,quando frequenterò le superiori,in modo da coinvolgere la scuola dove proseguirò gli studi...
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Pensavo fossi più grande, data la maturità dei tuoi interventi.

    Il concorso è alla sua terza annualità e penso proprio che continuerà negli anni. Avrai, quindi, modo di partecipare.

    Ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...