domenica 5 febbraio 2012

Forze Alla Superficie Dei Liquidi: La Tensione Superficiale

http://ishtar.df.unibo.it
La segnalazione di un video da parte di Martina, in un commento al post precedente, mi offre l'opportunità di parlare della tensione superficiale, una forza che si esercita alla superficie dei liquidi.

Vediamo di cosa si tratta. Diverse analogie di comportamento con i solidi ci inducono a servirci, per i liquidi, dello stesso modello a molecole con forze elastiche interposte, utilizzato per i solidi, per cercare di spiegare i fenomeni che si osservano nei liquidi e, in particolare, alla loro superficie.

Questo modello prevede l'esistenza di una forza attrattiva tra le molecole quando la loro distanza è relativamente grande, e di una forza repulsiva quando questa distanza tende a diventare minore di un determinato valore.

Fonte immagine: www.funsci.com
Consideriamo una molecola all'interno di un liquido: essa è attratta da tutte le altre molecole che la circondano (vedere immagine precedente) e in maniera apprezzabile anche da quelle non immediatamente vicine. La forza complessiva, però, è nulla perché non c'è ragione che sia orientata, per esempio, verso l'alto  o verso destra, poiché la simmetria attorno alla molecola è perfetta.

Ben diverso è il caso di una molecola in prossimità della superficie: essa risente di una forza complessiva verso il basso proprio perché nella parte superiore non vi sono molecole che l'attraggono (vedere immagine precedente).
Questa forza verso il basso, o meglio, verso l'interno del liquido, spiega innanzi tutto la coesione dei liquidi, cioé la proprietà delle loro molecole di stare assieme (i gas, ad esempio, non hanno tali proprietà).
Inoltre, questa forza di attrazione che si esercita sulle molecole in superficie, e che viene chiamata tensione superficiale, spiega anche perché i liquidi tendono a formare gocce sferiche. Ma di questo comportamento parleremo in un'altra occasione.

Tornando alla tensione superficiale, quando appoggiamo un corpo minuscolo sulla superficie di un liquido, le molecole superficiali di quest'ultimo vengono spinte verso il basso, generando una forza di richiamo diretta verso l'alto. La superficie di un liquido si comporta quindi come una membrana tesa ed elastica, che avvolge e comprime il liquido sottostante.

Riporto un video di Eniscuola Channel che mostra un esperimento sulla tensione superficiale.



A questo link, potete guardare il video segnalato da Martina.

13 commenti:

  1. Sono contenta che quel mio semplice riferimento sia stato colto! Grazie:)
    Secondo me il video chiarisce molto bene ciò che, magari, è più complesso da spiegare a parole.
    Tutti i giorni, senza saperlo o senza accorgercene, simo in contatto con questa proprietà dei liquidi.
    Grazie ancora!
    Questo è, in pratica, ciò che dice anche il professore dela mia scuola: le lezioni non le fanno solo i prof, ma anche gli studenti (chi segue il blog, in questo caso)

    RispondiElimina
  2. Ciao, Martina. Sono un'insegnante e come tale non lascio mai cadere l'input che mi proviene da un alunno, ma anche da un lettore o utente dei miei blog. A proposito c'è anche Matem@ticaMente, il mio blog di matematica.

    Un video chiarisce molto bene perché è una simulazione dell'esperimento reale, che è il modo elettivo di fare scienza. Ma da solo non basta. Occorre poi scavare nelle proprietà dei fenomeni e discuterne interattivamente. Ovviamente questo può avvenire in un laboratorio reale...ma anche strumenti come i blog aiutano, se bene amministrati.

    RispondiElimina
  3. Ciao Martina!Il video è davvero molto bello,e anche secondo me spiega in modo semplice questo argomento complesso ed importante.Concordo con tutto ciò che hai detto,e giovedì potremmo proporre al nostro prof di guardare questo video e di ripassare insieme la tensione superficiale.Grazie per questo post,che mi ha fatto ricordare gli esperimenti che avevamo svolto insieme quando eravamo ancora in prima media:)
    Ci vediamo mercoledì Martina:)
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Ma guarda un po':)...allora siete anche compagne di classe, Eleonora e Martina! Bene! Due ragazze giovanissime che amano la Scienza. Mi fa molto piacere.

    RispondiElimina
  5. E non solo Annarita!Anche migliori amiche che frequenteranno il liceo scientifico!

    RispondiElimina
  6. Questa è una cosa molto bella, Eleonora! Due amiche del cuore che amano la scienza, sono due ragazze in gamba e frequenteranno il Liceo Scientifico! Magnifico!

    RispondiElimina
  7. Ho letto con molto piacere il post e sono tornato indietro anche al precedente per gustarmi i video proposti. Come sempre i miei complimenti e ringraziamenti vanno a te ed ai tuoi blog, preziosi strumenti di apprendimento e miniere inesauribili di risorse.
    Detto questo, volevo soffermarmi su due nuove amiche di Scientificando che vedo molto preparate e soprattutto piene di passione per la Scienza: Martina e Eleonora. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla loro presenza qui ed in altri post e mi piace molto anche il loro modo propositivo di porsi. Rivedo in loro un po' me stesso qualche anno fa. Sicuramente hanno avuto la fortuna come me di avere un ottimo insegnante di Scienze che è riuscito ad incuriosirle ed ad appassionarle. Vedo molto positivamente anche la loro partecipazione, partecipazione che non può che impreziosire i vari articoli.
    Dopo tutto Annarita è una Docente (notare la D maiuscola) e come tale non può che essere felice della partecipazione di 2 ragazze così appassionate.
    Poi andranno allo Scientifico...
    Che dire?
    Mi limito ad augurargli di trovare altri Prof in gamba e mi permetto un piccolo consiglio:
    se la scuola non riesce a darvi (per vari motivi) quello che meritate, non vi arrendete, non lasciate che la vostra passione si spenga. Seguite altre strade, continuate ad incuriosirvi, ad informarvi, ad apprendere; la blogsfera scientifica è una possibile strada e Scientificando è sicuramente l'inizio migliore che potevate scegliere.
    In bocca alla Scienza allora.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  8. Grazie dell'apprezzamento, Marco. So bene cosa pensi di Scientificando è Matem@ticaMente, ma fa sempre piacere sentirselo ripetere.

    Per quanto riguarda Eleonora e Martina, hai subito compreso che sono due ragazze in gamba, che amano la Scienza.
    I tuoi consigli sono molto pertinenti e avveduti. A quanto sembra si sta formando da queste parti un circolo virtuoso di ottimi elementi.

    Non può che farmi piacere tutto ciò!

    In gamba, ragazzi:)

    RispondiElimina
  9. Grazie per l'apprezzamento Marco ed Annarita!Sono felice che pensiate a me e Martina come due ragazze in gamba e amanti della scienza!Marco,grazie per i tuoi consigli,che come dice Annarita,sono molto pertinenti e avveduti.Spero che un giorno mi potranno essere utili!Scientificando e Matem@ticaMente sono sempre molto utili per lo studio e per l'approfondimento della scienza e dell' aritmetica.Anche io spero di trovare un'ottimo professore al liceo,che stimoli la mia curiosità.La scoperta di questo meraviglioso blog è dovuta grazie al mio professore,che con passione ci ha mostrato alcuni post di Scientificando e Matem@ticamente,soddisfando le nostre curiosità e rispondendo alle nostre domande.
    Devo ammettere che la passione verso questa materia è cresciuta da quando ho iniziato a leggere con più frequenza questi post.La decisione della scuola superiore non è stata semplice:ho dovuto fare una scelta tra la scienza o la musica,poichè frequento lezioni di solfeggio e pianoforte.Spero che la mia scelta sia corretta,e soprattutto spero che il liceo scientifico possa darmi davvero quello che merito.
    Saluti e grazie per queste vere e proprie pillole di saggezza!

    RispondiElimina
  10. Eleonora, mi fa molto piacere che leggere i post di Scientificando abbia contribuito ad accrescere il tuo interesse per le discipline scientifiche.

    Posso immaginare quanto la scelta della scuola superiore possa essere stata difficile, soprattutto quando si hanno due passioni. Per esperienza comune, posso dirti che puoi sempre seguire la musica pur frequentando il Liceo Scientifico...come ho fatto anche io;)

    RispondiElimina
  11. Preciso: io ho frequentato il Liceo Classico e poi ho studiato Fisica all'Università...

    RispondiElimina
  12. @ Eleonora
    Non posso dirti se hai fatto la scelta giusta, posso solo dirti che io avrei fatto la tua stessa scelta, anzi l'ho fatta. Frequento il III liceo scientifico ed anche io come te ho un'altra passione che è l'informatica. La scelta della scuola superiore non è vincolante, l'importante è che ti sia congeniale e che ti dia la giusta apertura mentale per fare al momento opportuno le vere scelte. La musica puoi continuare a seguirla se davvero ti piace ed anzi, non è neanche così distante dalla scelta dello scientifico se solo pensi alla Matematica che si nasconde tra le righe del pentagramma. Molti grandi scienziati sono anche ottimi artisti tra cui un bel numero musicisti. Non esiste una netta distinzione tra la testa ed il cuore, come non esiste una Scienza fredda e senza umanità. Sono cose che dovrebbero sempre viaggiare insieme e che si completano scambievolmente. Testa e cuore; uno solo dei due ti rende incompleto/a.
    In bocca al lupo per tutto.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  13. @Eleonora: volevo dire per esperienza "personale" invece di "comune". Devi scusarmi, ma in questo periodo sono un po' fusa per i tanti impegni.

    Ritornando alla scelta, non si può essere mai sicuri di aver fatto quella giusta fino a quando non si arriva a praticarla. L'importante è che ti piacciano la Matematica e le discipline scientifiche. Potrai sempre seguire il tuo interesse per la Musica, come ho fatto io che avevo anche la passione per la pittura e la poesia...altrimenti non avrei frequentato il Liceo Classico.

    Si può conciliare tutto purché si amministri bene la testa e il cuore...

    In bocca al lupo per tutto ciò che desideri.

    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...