mercoledì 29 febbraio 2012

ScienzAfirenze IX Edizione, 29 - 30 marzo 2012

La IX Edizione del Convegno "SCIENZAFIRENZE" si terrà a Firenze nei giorni 29 e 30 marzo 2012.

L'associazione Diesse Firenze e Toscana – Didattica e Innovazione scolastica.
Centro per la formazione e l'aggiornamento – promuove in collaborazione con il
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l'Associazione Euresis, la Rivista Emmeciquadro con il patrocinio di A.N.S.A.S. ex I.N.D.I.R.E., Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, la IX edizione di ScienzAfirenze dal titolo "Modelli alla prova. La dimensione sperimentale nello studio delle scienze della natura".

La proposta nasce dall'iniziativa di un gruppo di insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, che ha iniziato un lavoro di confronto e di approfondimento sui contenuti disciplinari e sulle urgenze didattiche che presiedono all'insegnamento. In questa ripresa della loro professionalità hanno incontrato il vivo interessamento di professori e ricercatori dell'Università di Firenze e di varie parti d'Italia, con i quali si è creato un rapporto di collaborazione e di confronto, che ha suscitato la volontà di comunicare ai colleghi della scuola il desiderio di contribuire alla riscoperta della Scienza come frutto della genialità, dell'impegno della mente e del cuore dell'uomo,
come esito di un appassionato tentativo di comprensione della realtà.

 
Il convegno ScienzAfirenze desidera essere per gli studenti e i docenti della scuola superiore un momento di incontro per poter approfondire come le discipline scientifiche possano essere un modo sempre nuovo per conoscere e comprendere la realtà, per educare all'osservazione che genera domanda e stupore, per riscoprire la bellezza e il valore del lavoro scientifico.

 
Il Convegno propone di mettere l'accento sull'elemento sorpresa nell'indagine scientifica e dunque sottolineare che la realtà, il "dato", precede ogni nostra speculazione. 

Nell'ambito del convegno, si proporrà a studenti ed insegnanti di vivere in prima persona, da protagonisti, l'incontro della ragione con la realtà. In questa prospettiva viene sostenuto l'impegno dei docenti nella loro attività didattica e si incoraggiano gli alunni a reinventare il modo con cui si eseguono le osservazioni, si progettano gli esperimenti, si interpretano i dati, si arriva alle leggi.



Sito ufficiale 

Scheda per la presentazione dei progetti

Photogallery

Vincitori 2011

Programma

2 commenti:

  1. Che bella iniziativa!!!E' molto bello sapere che sono in molti a collaborare con L'associazione Diesse Firenze e Toscana – Didattica e Innovazione scolastica.
    Centro per la formazione e l'aggiornamento .
    Grazie per il post,
    saluti

    RispondiElimina
  2. Ciao, Eleonora. In effetti, ScienzAfirenze è una iniziativa molto interessante ed utile.

    Un saluto.
    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...