domenica 13 maggio 2012

26/05/2012 Occhi Su Saturno- In Ricordo di G.D. Cassini


Astro Perinaldo mi segnala, ed io diffondo volentieri, "Occhi Su Saturno", un'iniziativa in ricordo di G.D. Cassini per osservare, il 26/05/2012, Saturno in tutta Italia, nel 300° anniversario dalla scomparsa del celebre astronomo (Perinaldo 1625 - Parigi 1712).


Gian Domenico Cassini fu un grande astronomo del XVII secolo, nato in un piccolo borgo ligure, Perinaldo (IM), completò i suoi studi e Bologna e nel 1669 venne chiamato a dirigere l'osservatorio di Parigi. Di Saturno scoprì ben 4 satelliti: Giapeto, Rea, Teti e Dione e la divisione tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome. La sonda Cassini, a lui dedicata, sta tutt'ora viaggiando intorno a Saturno regalandoci splendide visioni di questo pianeta. Far scoprire al pubblico il pianeta che ha tanto osservato e studiato è sembrato il miglior modo per celebrare questo anniversario.

Per celebrare il  300° anniversario dalla sua morte, l’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” e l’associazione Stellaria con il sostegno dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e la collaborazione dell'Unione Astrofili Italiani e dell'European Astrosky Network, promuovono l’organizzazione di eventi in tutta la penisola, dedicati all’osservazione del pianeta che forse più di tutti affascina ed incuriosisce il grande pubblico e che è stato uno dei principali obiettivi di studio di Cassini: Saturno.  

Per tutte le informazioni, visitare il sito dedicato: Occhi su Saturno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...