giovedì 20 giugno 2013

Buon Solstizio D'Estate 2013

Domani 21 giugno si avrà, alle 05:04* T.U (tempo universale, corrispondente all'ora del fuso orario di Greenwich), il solstizio d'estate boreale 2013, mentre nell'emisfero australe sarà il 21 dicembre e si avrà il solstizio d'inverno alle ore 17:11 UTC. 
Nel nostro emisfero, avrà quindi inizio ufficialmente l'estate, finalmente!

Questo breve post ha lo scopo di augurare a tutti voi lettori di Scientificando buon solstizio d'estate 2013!

Sul significato astronomico di solstizio vi rimando ad un post del 2008 anche se dedicato al solstizio di inverno. In ogni caso, la durata del dì, al solstizio del 21 giugno, avrà la massima durata, che corrisponde a 15 ore e 15 minuti. E ciò accade perché il sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel suo moto apparente lungo l'eclittica.

Nel giorno più lungo dell'anno il sole sorge alle 5.36 e tramonta alle 20.51.
Al mezzogiorno dell'Ora Solare (ovvero alle ore 13 dell'Ora Legale attualmente in vigore) il Sole raggiunge il punto di massima elevazione sull'orizzonte.
L'altezza raggiunta dal Sole dipende dalla latitudine: a Roma al culmine arriva a circa 71° 30'. A Milano l’altezza massima è 68° (3° 30' più basso rispetto a Roma), a Palermo invece supera i 75°. 


Di seguito un'immagine che mostra la quantità di radiazione solare riflessa ai due solstizi (dicembre e giugno). Il colore più chiaro indica una maggiore riflessione.


Fonte: http://earthobservatory.nasa.gov/IOTD/view.php?id=6125

Di seguito lo schema delle stagioni della Terra come visto dal nord, ignorando l'atmosfera (senza nuvole e senza crepuscolo). All'estrema sinistra: solstizio d'estate per l'emisfero settentrionale. Lato anteriore destro: solstizio d'estate per l'emisfero meridionale.



Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/File:North_season.jpg
Finisco con il bel filmato "Sunrise and Sunset around Summer Solstice", ripreso dalla ISS (Stazione Spaziale Internazionale) e pubblicato in data 23 luglio 2012.


______________________________________________
*L'orario, espresso nell'ora legale estiva attualmente vigente (TU + 2 h), corrisponde alle ore 07:04.

4 commenti:

  1. riletto con piacere ...Ciao Annarita ...qua sembra sia già arrivato l'equinozio d'autunno ...spero che non sia un'estate incerta ...l'ho aspettata tutto l'anno...
    colgo l'occasione per augurarti Buone Vacanze ...riposati e divertiti.
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, purtroppo quest'anno le condizioni metereologiche non sono delle migliori. Prima freddo, poi una settimana di caldo allucinante...e adesso di nuovo il tempo sta facendo le bizze. Speriamo che sia l'ultimo colpo di coda e che poi l'estate finalmente decolli.

      Buone vacanze anche a te e buon meritato riposo estivo.

      Annarita

      Elimina
  2. E che estate sia, finalmente!
    Buone vacanze a tutti gli amici di Scientificando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, Marco. Grazie dell'augurio esteso a tutti gli amici di Scientificando.

      Buona estate anche a te:)

      Un salutone
      Annarita

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...