venerdì 31 gennaio 2014

OPEN DAYS ESRIN, 18-21 MARZO 2014: Porte Aperte Alle Scuole

Un breve post per segnalare l'Open Days ESRIN, 18- 21 Marzo 2014!

L'ESRIN (European Space Research Institute), noto come ESA Centre for Earth Observation, è uno dei cinque centri specializzati ESA, presenti in Europa.
Di base a Frascati (Roma), l'ESRIN è stato fondato nel 1966 ed ha iniziato ad acquisire dati da satelliti ambientali nel 1970.

Qui gli approfondimenti.

Il prossimo 18 Marzo, il Centro inaugura l'annuale Open Days for Schools:

Come ogni primavera, l'ESA-ESRIN apre le porte agli studenti delle scuole elementari (dalla classe terza in poi) e medie, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, offrendo una varietà di argomenti per imparare divertendosi. Questa occasione rappresenta per noi un'opportunità per ispirare i giovani visitatori ed i loro insegnanti ad interessarsi ai progetti europei di ricerca spaziale, grazie ad una serie di attività interattive.

L'evento, che si svolge ormai da 15 anni, ha visto la partecipazione, nell'edizione 2013, di ben 1500 studenti. Quest'anno, esploreremo il pianeta in maniera nuova, con le animazioni 3D,  i cibi spaziali e le prove di degustazione, la costruzione e le dimostrazioni di lancio di un razzo, guardando le stelle in un planetario digitale e scoprendo di più sui passaggi degli asteroidi vicino alla Terra. [Continuate la lettura per acquisire le informazioni al completo]

L'evento costituisce indubbiamente un'occasione da non perdere, perciò siete ancora in tempo ad inserirla nella gita scolastica, se residenti fuori Roma e dintorni!

È anche presente BIS-Italia, la Sezione Italiana della British Interplanetary Society, con le seguenti affascinanti attività:

- modellismo di razzi (con motori veri)
- rover marziano
- simulatore di volo spaziale.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...