venerdì 21 settembre 2012

Polvere Di Stelle: Gli Archivi Storici Degli Osservatori Astronomici Italiani

Vi segnalo un portale straordinario che  ho appena scoperto in rete.

Si tratta di "Polvere di stelle: Gli Archivi Storici degli Osservatori Astronomici Italiani".

Gli archivi storici degli osservatori astronomici italiani fanno parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e di quello del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna, custode della tradizione astronomica della città.

Il progetto del portale è stato avviato al termine del 2009, Anno Internazionale dell'Astronomia, grazie ad un finanziamento ottenuto dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, quale contributo del Servizio Biblioteche ed Archivi dell'INAF per la valorizzazione e lo studio del prestigioso patrimonio archivistico e la diffusione della conoscenza scientifica.

L'immagine seguente è riferita, ad esempio, alla spedizione ad Augusta per l'osservazione dell'eclisse totale di Sole del 1870, e fa parte dei documenti raccolti nell'archivio dell'Osservatorio Astronomico di Palermo, che raccontano oltre duecento anni di attività della struttura, fondata nel 1790 per volere del Re Ferdinando III di Sicilia e realizzata dal matematico valtellinese Giuseppe Piazzi (1746-1826), che ne fu primo direttore. 




Segue l'immagine della Nebulosa di Orione, disegnata da Tempel nel 1861.




Gli archivi degli osservatori astronomici conservano le testimonianze scritte dell'attività di alcune tra le più antiche istituzioni scientifiche del nostro Paese. Non vi troviamo libri, ma documenti, per la maggior parte manoscritti, che testimoniamo i rapporti degli astronomi con la comunità scientifica, il potere politico e la società civile del loro tempo.

Gli archivi costituiscono, pertanto, una fonte di prima mano per la ricerca storica e sono una preziosa, insostituibile eredità culturale, da diffondere e promuovere.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...