mercoledì 20 maggio 2015

Studenti Designer con Frutta e Verdura, Grazie a un Progetto Educativo


Studenti designer con frutta e verdura, grazie al progetto educativo "Dal campo al banco con Ortilio", lanciato da Fruttagel nell’ottobre scorso e rivolto a 101 classi delle scuole primarie e secondarie dei comuni ravennati di Alfonsine, Argenta, Bagnacavallo, Conselice e Lugo.
Oggi 20 maggio 2015, si è svolta la premiazione del concorso “Cuochi Designer”, ultima tappa del citato progetto.

Pubblico volentieri il comunicato stampa, appena inviatomi. 

Alfonsine (RA), 20 maggio 2015 – Circa 50 studenti della classe 2°A della scuola secondaria di primo grado “A. Oriani” di Alfonsine e della 5°B della primaria “F. Berti” di Bagnacavallo hanno vissuto una mattinata speciale lontano dai banchi, partecipando ad una gita didattica presso l’azienda agricola Osteria delle Mandriole, per conoscere da vicino i sistemi di coltivazione e la produzione agricola del territorio.
Sono i vincitori del concorso “Cuochi designer”, l’ultima tappa del percorso di educazione alimentare e ambientale “Dal Campo al banco con Ortilio”, promosso dall’azienda Fruttagel in collaborazione con Tetra Pak nell’anno scolastico 2014-2015. Questa iniziativa è nata dalla volontà congiunta di offrire ai più giovani l’opportunità di apprendere fin dai banchi di scuola l’importanza di un’alimentazione sana e di comportamenti rispettosi dell'ambiente.
Le 44 classi partecipanti al concorso hanno utilizzato frutta e verdura di stagione in modo creativo alla maniera dell’Arcimboldo per dar vita a opere d’arte originali, un'occasione per  promuovere nelle classi e nelle famiglie il consumo di questi alimenti.

"Terra Madre". Scuola A. Oriani
Le due classi vincitrici sono riuscite, secondo i giudici, a esprimere coerenza con il tema proposto in modo efficace e creativo.
La 2°A della scuola A. Oriani di Alfonsine ha rappresentato con “Terra Madre” una divinità della natura ricoperta di lattuga, carote, pomodori e broccoli, ricordando che bisogna mangiare frutta e verdura almeno cinque volte al giorno.

La 5B della scuola F. Berti di Bagnacavallo ha invece reso omaggio alla propria città realizzando uno dei suoi simboli, la Piazza Nuova, con zucca, porro, piselli, pere, kiwi e foglie di carciofo. Privilegiate le varietà del gruppo verde, come si intuisce nel titolo: “No filters, pure green”.
Le due scuole vincitrici riceveranno in premio una lavagna interattiva multimediale come strumento di supporto alla didattica.

L’educazione alimentare e ambientale è entrata così nelle scuole del territorio grazie al progetto “Dal campo al banco con Ortilio” di Fruttagel, articolato in diversi interventi didattici strutturati in base alle indicazioni nazionali per la scuola primaria e i Piani dell’Offerta Formativa (POF).
 “Con questo percorso formativo abbiamo cercato di sensibilizzare le nuove generazioni su due temi – ha dichiarato Stanislao Fabbrino, Amministratore Delegato di Fruttagel, durante la premiazione – Da un lato l’importanza di mangiare ciò che fa bene alla salute, come frutta e verdura, per prevenire malattie e obesità, dall’altro condurre uno stile di vita rispettoso della natura, da cui provengono questi preziosi alimenti. La salute di ognuno di noi e quella del Pianeta dipendono dai nostri comportamenti – conclude Fabbrino – è questo il 
messaggio che vogliamo dare alle scuole”.

No filters, pure green”. Scuola F. Berti

 Chi è Fruttagel

Fruttagel è un’azienda cooperativa fondata ad Alfonsine (RA) nel 1994 e attiva nella produzione di bevande, derivati del pomodoro e ortaggi surgelati. Segue tutte le fasi della filiera che va dal campo al consumatore, lavorando prodotti orto-frutticoli da agricoltura convenzionale, a lotta integrata e biologica. I prodotti realizzati da Fruttagel arrivano al consumatore finale mediante la GDO e i servizi di ristorazione collettiva, a marchio dei distributori e con marchi della cooperativa. Fruttagel impiega 749 lavoratori nella sede principale e ha un altro stabilimento produttivo a Larino (CB) con un organico di 143 persone. Nel 2014 ha raggiunto un fatturato di 130 milioni di euro.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...