domenica 9 dicembre 2007

Il colore giallo (U.A. Scuola Infanzia)

Pubblico con questo post  una unità di apprendimento sul colore giallo, avente come destinatari i piccoli della Scuola dell'Infanzia (anni 3, per quanti non lo sapessero) .


L'U.A. in oggetto è stata progettata, nella sua fase pre-attiva, durante un corso di aggiornamento da me tenuto per docenti di Scuola dell'Infanzia, nel 2005/06. Poichè, nonostante stiamo attraversando la fase sperimentale relativa alla messa a punto dei curricoli disciplinari, in ottemperanza alle nuove Indicazioni Nazionali della riforma Fioroni, ho avuto una gran richiesta da parte di colleghi dei diversi ordini scolastici riguardo alle unità di apprendimento, ho pensato di condividere qualche UA in rete.


Nel post successivo, pubblicherò una unità di apprendimento interdisciplinare.


Cliccare qui per scaricare l'unità di apprendimento "Il colore giallo".

12 commenti:

  1. Volevo ringraziarti per i tuoi post, li uso come spunto per imbastire lezioni scientifiche con i miei figli.

    L'unità di apprendimento sul colore giallo proverò ad usarla con la più piccola.

    Mi sono permesso di segnalare il tuo articolo su vocescuola.it

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che il mio lavoro sia utile a qualcuno:).


    Per la segnalazione, ok:). Ho già risposto su voce scuola.


    Ricambio il saluto.


    A presto

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti della campestre!!!! Allora hit-ball è un gioco che... è un po' difficile spiegarlo a computer, comunque... bisogna dividersi in due squadre da 6: tre in attacco e tre in difesa, il campo è come quello di palla guerra, si usa una palla molle, bisogna toccarla solo una volta mai due volte consecutive, in fondo al campo si mette un nastro all'altezza di 1.40 cm circa, bisogna far passare la palla sotto a questo nastro e così si segna, la partita dura 6 minuti... se volete capirne un po' di più, credo che bisogna andare su google!

    CIAO!!!! Susy

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complimenti della campestre!! Per hit-ball non so' cosa è successo ma ho CANCELLATO tutto il commento!!!!! Vi chiedo perfavore di cercarlo su google, se proprio non trovate niente ve lo spiego!!! Susy

    RispondiElimina
  5. Ciao susy sono Jessica ti sto rispondendo da casa quindi anche oggi Simone non c'è mi dispiace che tu non abbia ancora parlato com lui,

    cmnq più o meno ho capito cos'è hit-ball .

    grazie di avermelo spiegato magari con qualche dettaglio in più riuscirò a spiegarlo ai miei amici.

    Ma la palla si tocca con le mani o con i piedi?perchè non c'è scritto.

    Ciao susy.

    Jessica

    RispondiElimina
  6. Prof sono Jessica ho risposto a susy e stavolta non è venuto il suo nome e neanche lasua foto ma, sinceramente non so cosa sia successo ieri , qusti sono i misteri del computer cioè che fa di testa sua a volte e pensi sia colpa tua.

    Ciao Jessica

    RispondiElimina
  7. Stai tranquilla, Jessica! E' tutto ok! Come dici tu, sono i misteri del computer;).

    RispondiElimina
  8. Susy sono Jessica ma mi puoi chiamare Je ti volevo chiedere qual'è il/la tua/o cantante preferito/a?

    A proposito dello sport io vado abbastanza bene in ginnastica anche se non mi piace correre, riguardo alle campestri le ho fatte, ma la prima volta stavo male, e la seconda volta cioè quest' anno mi sono ritirata dopo 2 giri perchè avevo i brividi dal freddo e battevo i denti quindi non ce l'ho fatta ma cmq spero di migliorare dato che adesso faccio sport anche il pomeriggio e si corre tanto!.

    Ciao Je

    RispondiElimina
  9. The palmer sono sempre io (palmy), grazie del commento e dell'incoraggiamento sul blog con la classe... è importante anche per loro che ogni tanto tu ti faccia viva...

    RispondiElimina
  10. Come vedi, Tiziana, cerco di farlo...anche se non ho mai tempo, praticamente:).


    Non sai che piacere mi farebbe potervi seguire di più...

    RispondiElimina
  11. è vero, l' ho dato per scontato!!! Si tocca con le mani!! Con esattezza non ho un/a cantante preferito/a! Però mi piace vanessa anne hudgens, ashley tisdale e un po' avril lavigne! Di avril però nn mi piace il modo di vestire, originale sì ma troppo punk!!!! A te piace high school musical!?! Spero di sì perchè io lo trovo molto bello!!

    CIAO!!! Susy

    P.S. vedrai che con un po' di allenamento correrai come una saetta e ti appassionerai allo sport!!

    RispondiElimina
  12. Ciao susy sì a me piace high school musical, però io sono patita per Avril Lavigne è la mia cantante preferita la seguo da quando avevo 7 anni e adesso ho un sacco di foto, poster,calendari....

    Riguardo ad High School Musical come ti ho già detto mi piace però ho visto solo il 2 e qualcosa dell' uno,all' inizio pensavo che fosse uno dei soliti film che parla di adolescenti ma dopo che l'ho visto ho capito che è molto bello.

    Susy mentre per il genere di film? ne hai uno che preferisci?

    Ciao Je

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...