domenica 9 dicembre 2007

HYPERBRAIN: un ottimo ipertesto sul cervello

HYperBrain è un ottimo esempio di ipertesto sul cervello, realizzato da Dean Sorenson, Suzanne S. Stensaas alla University of Utah School of Medicine.


Ecco come si presenta la home.


hyperbrain L'ipertesto è suddiviso in 6 sezioni (cliccare sui titoli di seguito):




Il Syllabus è composto da una prefazione e 14 capitoli in cui è descritta dettagliatamente la neuroanatomia del cervello. La seconda sezione è dedicata a 14 quiz interattivi, corripondenti a ciascuno dei 14 capitoli del Syllabus, e a 2 esami pratici, eseguibili online interattivamente, per saggiare le conoscenze acquisite.


Il Brain Atlas è un atlante contenente una quantità spropositata di immagini, descritte nei dettagli. Un utile glossario dei termini è collegato alle immagini ove è visibile la struttura corrispondente. L'indice delle figure è collegato ai 14 capitoli del Syllabus in modo che da questo si raggiungono le corrispondenti figure dell'Index of Figures.


L'ultima sezione, il Pathway Quiz, contiene 18 test interattivi, in ciascun dei quali vengono ripercorsi i tratti e le vie nervose principali; ogni risposta esatta fa vedere, su una figura schematica di sfondo, il segmento in questione, fino alla sua composizione per intero.


Un ipertesto davvero completo, che può essere utile principalmente ai docenti per approfondire le conoscenze e agli studenti, dalle scuole superiori in su.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...