lunedì 15 dicembre 2008

Il Progetto Un Computer Per Ogni Studente su RAI 2

raidueCari ragazzi e cari lettori, ricordate il post "Porti Sicuri E Motori A Misura Di Bambini", pubblicato su Scientifcando il  30 ottobre scorso? No? Allora cliccate sul link e andate a rinfrescare la memoria!


Comunque, in ogni caso, si trattava di un articolo comparso su "LA STAMPA.it" - Blog  e che riguardava il "Progetto un computer per ogni studente", in corso di sperimentazione nel corrente anno scolastico da una classe 5° primaria, precisamente la 5° A della scuola Don Milani, Rivoli 1° Circolo (TO), insegnanti Paola Limone e Marina Sardone.


Di seguito alcune informazioni sul Progetto.


Task Force: Il gruppo di lavoro regionale è composto da docenti ed esperti di nuove tecnologie e si avvale della collaborazione dell'Istituto Tecnico Ettore Majorana di Grugliasco (TO). Attualmente i docenti coinvolti sono: Marco Guastavigna, Paola Limone, e Dario Zucchini.


Partner : Olidata fornisce per la sperimentazione 50 JumPC più un supporto tecnico. Microsoft e Intel sono partner di Olidata per la realizzazione di JumPC.
La Stampa collabora con il gruppo di lavoro regionale per la lettura in classe del quotidiano e per la promozione e diffusione del progetto attraverso il
Blog


Ebbene, cosa c'entra RAI2 con tutto questo? Leggete di seguito cosa scriveva l'undici dicembre Paola Limone sul suo blog.


Questa mattina abbiamo registrato in classe un servizio che andrà in onda su Rai2 la prossima settimana (appena saprò il giorno lo scriverò) nella trasmissione Costume e società. Abbiamo registrato una "lezione tipo" con l'ausilio del computer in classe, i bambini hanno risposto ad alcune domande (complimenti a loro, risposte intelligenti e precise). Poi sono state rivolte alcune domande a me, alla mia dirigente scolastica, a Dario Zucchini e a Marco Guastavigna. Il clima era molto sereno, i ragazzi che hanno registrato il servizio erano simpatici, e penso proprio che tutti si siano sentiti a proprio agio. Bè, in fondo è importante, non stiamo dando spettacolo ma semplicemente mostriamo (in un servizio di pochi minuti) come si possano fare progetti intelligenti per le tecologie e la didattica, anche grazie alla sinergia delle varie componenti.

Venerdì 26 invece leggerete di noi sul Venerdi di Repubblica (in questo caso si è trattato di un'intervista telefonica).

Giurin giuretto, non ci stiamo montando la testa, siamo sempre i soliti scapestrati della 5° A !


***


Complimenti, Paola, e in bocca al lupo a te e ai tuoi piccoli alunni!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...