martedì 10 novembre 2009

Il Carnevale Della Fisica Celebra I 400 Anni Di Galileo Galilei

carnevale-fisicaCari ragazzi e cari lettori, ho il piacere di annunciarvi un evento molto bello che avrà luogo il prossimo 30 novembre, giorno dedicato al lancio del Carnevale della Fisica.

Riporto, con il permesso di
Claudio Pasqua (l'autore), un articolo che illustra nei dettagli questa magnifica iniziativa.

Il prossimo 30 novembre, 400 anni or sono, un uomo per la prima volta nella storia dell'umanità sollevava il suo cannocchiale verso il cielo, osservando da una angolazione del tutto nuova l’oggetto celeste più brillante del firmamento: la Luna.
Quest'uomo era Galileo Galilei.

Per celebrare il quadricentenario di questo grande evento Gravità Zero ospiterá la
prima edizione del CARNEVALE DELLA FISICA.

Il 30 di ogni mese semplici appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniranno per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente.

Ispirandosi al Carnival of Mathematics, e a fronte dell'esperienza positiva del Carnevale della Matematica che ormai sta per raggiungere i suoi due anni di vita, lo scopo di questo Carnevale è quello di riunire il maggior numero di blog scientifici per scrivere ogni mese articoli che abbiamo collegamenti con il mondo della fisica.

Patrocina l'iniziativa l’Unione Astrofili Italiani - www.uai.it

COME SI PARTECIPA AL CARNEVALE?

E' sufficiente pubblicare sul proprio blog, ed entro il 27 del mese, un testo divulgativo su un argomento che abbia relazione con la fisica e inviare una email di avviso a
redazione@gravita-zero.org

Fisica teorica, meteorología, nanotecnologíe, biofísica, astrofisica, ma anche storia, poesia, teatro, musica: materie che possano avere relazione con la scienza e la fisica in particolare.

Lunedì 30 novembre, Gravità Zero pubblicherà un post con tutti i link ai blog che si sono uniti all'iniziativa, con l'obiettivo di fare conoscere e apprezzare la fisica in tutti i suoi aspetti e aumentare la visibilità dei bloge degli autori che partecipano.

Nei mesi successivi, a turno, anche altri blogger e autori potranno proporsi per ospitare il carnevale sulle proprie pagine.

IL CARNEVALE DELLA FISICA E' EUROPEO

Il Carnevale ha inoltre un respiro europeo: partirà infatti contemporaneamente in lingua spagnola in Spagna sul blog
www.gravedad-cero.org e in Italia sul blog  www.gravita-zero.org e nei mesi successivi verrà ospitata su nuovi blog e siti web che man mano si affiancheranno.


Gli interessati a partecipare (o a ospitare il carnevale in una delle prossime edizioni) possono inviare una e-mail a redazione@gravita-zero.org

Scientificando ospiterà l'edizione di marzo 2010!

Segue il comunicato stampa.



5 commenti:

  1. un cannocchiale che fu piegato da sentenze ecclesiali che per fortuna non hanno piegato la ricerca  le verità  e la conoscenza scientifica di questo universo dove noi siamo immersi. grazie a tutti coloro che ci danno coscienza e verità scientifiche

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere, Fra. Aspetto il tuo "pezzo" per il carnevale della matematica.

    Salutone
    annarita

    RispondiElimina
  3. Interessante informazione e complimenti per la tua prossima edizione di marzo 2010. Quanti passi avanti si sono fatti nel corso degli anni e lo dobbiamo a coloro che hanno dato il via alle ricerche e Galileo Galilei è stato un grande appassionato della fisica e di altre scienze correlate.
    Buona giornata cara Annarita, è sempre un piacere passare da te, sei un vulcano d'informazioni, ti apprezzo tanto.

    abbraccio grande
    annamaria

    RispondiElimina
  4. Allora passo a leggere. Non credere che la fisica mi piaccia meno della matematica, cara prof.
    Un abbraccio, Enzo.

    RispondiElimina
  5. Ti aspetto, Enzo! ...E se la fisica ti piace, potresti preparare un articolo per il 30 marzo"!  Che cosa ne dici?

    Salutoni.
    annarita:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...