giovedì 6 gennaio 2011

Statistiche Di Un Anno Di Blogging...


Anche Scientificando, seguendo l'esempio di altri blog e siti, ha fatto il punto su un anno di blogging.

Le statistiche raccontano la seguente situazione, considerando il periodo compreso da gennaio a dicembre 2010:



visitatori per titolo ----->  29.245 per Scientificando 
; 15799 per il post  "Le leggi di Mendel e la genetica" (sono i primi due titoli per numero di visite ricevute);

percentuale visitatori dai motori di ricerca-----> 99,6%,  di cui lo 0,5% spetta ai motori searchbing, Yahoo, ariannalibero, virgilio e altri, mentre la parte da leone la fa sua maestà Google con il 99,1 % di tutti gli accessi al blog;

percentuale visitatori dai siti-----> è lo 0,4%, si tratta in maggioranza di siti "affezionati" che quotidianamente leggono i post di Scientificando;  alcuni siti arrivano mediante altri siti.

Al momento in cui sto scrivendo, le visite totali registrate ammontano
a 960.250 e il numero di pagine viste è 1.792.957.

Considerando che questo blog è nato a fine maggio 2007 e che il post  risalente al 25/01/2010, cioè a quasi un anno fa, titolava "Scientificando ha superato oggi mezzo milione di accessi", non è difficile calcolare che quasi mezzo milione di visite sono state realizzate soltanto nel 2010, dato quest'ultimo che indica una crescita progressiva delle visite, nel tempo.

Ora, non voglio dire che i numeri indicati siano bassi o alti. Ci sono siti che registrano accessi vertiginosi, ma sono in genere siti di gossip o fornitori/segnalatori (passatemi il termine) di risorse perlopiù generaliste, o ancora di argomenti, scusate il termine, da cazzeggio.

Sto escludendo, ovviamente, i siti/blog prestigiosi a livello nazionale o internazionale che rientrerebbero in un altro tipo di considerazioni.

Scientificando offre risorse mirate alla didattica delle Scienze (unità di apprendimento, prodotti multimediali, materiale realizzato dai ragazzi) in preponderante misura sue originali, e si interessa di comunicazione scientifica. Pertanto, i dati ricavati non possono che farmi un immenso piacere in quanto attestano che la scienza e la didattica delle scienze interessano a un numero confortante di persone.

Una curiosità: la risorsa "il Sistema Nervoso Umano" (una cinquantina di slide da me realizzate), caricata su slideshare tre anni fa mostra le seguenti statistiche.


Stats

3 Favorites
1 Comments
80 Downloads


5,335 Views on
SlideShare

8,103 Views on
Embeds

13,438 Total Views


Ciò che mi gratifica di più è quell'unico commento, lasciato su slideshare 11 mesi fa da una studentessa:

"
Sai è molto bello questo blog mi è servito tanto per la ricerca di scienze sul sistema nervoso... e ho preso anche un ottimo voto...devi sapere che grazie a te ho preso un bel 9 anche essendomi sforzata a imparare tutto quello scritto...grazie molte Linda. "

Ringrazio i miei alunni, Paolo Pascucci, Gaetano Barbella, Maria Intagliata e il giovanissimo Marco Cameriero che hanno collaborato alla crescita di questo blog, con contributi personali.

Un ringraziamento speciale va ai visitatori e lettori di Scientificando, senza i quali  non ci sarebbero i risultati oggi raggiunti.




Buona Befana a tutti!

7 commenti:

  1. Devo dire che per un attimo mi sono sentito con il fiocco azzurro e il grembiulino, quando mi è sembrato di vedere "due punti" dopo il tuo "i miei alunni".
    Già mi vedevo, a fianco di Gaetano, Maria e Marco a seguire una lezione...e invece non erano due punti ma una virgola.
    Comunque, anche se non sono in classe, le tue lezioni le seguo ugualmente, e non sono il solo, a quanto vedo. Il che mi fa immensamente piacere. E' sempre notevole quando qualcuno che merita viene premiato, e purtroppo non accade spesso.
    L'augurio è che tu cavalchi il trend. Vedi come sono aggiornato? E ne sono sicuro, perchè i tuoi lavori sono di grande valore e utilità, come testimoniano i numeri.
    Paopasc

    RispondiElimina
  2. Buon anno anche a te.
    E, se non sembrasse presuntuoso, direi che il tuo successo fa ben sperare tutti noi :-)

    RispondiElimina
  3.  Annarita, Complimenti per i risultati 
    è stato bello leggerli 
    Nella calza della befana c'è un anno di lavoro e quando questo 
    viene apprezzato fa piacere a te e  a chi ti segue
    e anche a me medesima che tento di capire e carpire,
    ma detto tra noi non sempre ci riesco.

    Un abbraccione. 


    RispondiElimina
  4. Io tra i tuoi alunni mi ci sento, un po' per la vicinanza d'età, ma soprattutto perchè per me ogni tuo nuovo post è una nuova scoperta, qualcosa che o non conoscevo o che, insieme a te, ho avuto occasione di approfondire.
    Sono onorato di far parte di questo meraviglioso gruppo di persone che tu riesci a "catturare" con la tua competenza ma, anche e soprattutto con la tua sensibilità. Il bello di questo blog, almeno quello che mi ha "catturato", non sono solo i contenuti scientifici, che pur sono tanti e di altissimo livello, ma l'aria che si "respira".

    Quando leggo un tuo articolo e/o i commenti dei nostri amici, io stiracchio le gambe, sciolgo i muscoli del collo e mi "tuffo" tra le frasi e le immagini; sono a casa mia difronte al caminetto, al caldo, al sicuro, protetto dalle mura virtuali del tuo blog.

    Ho molto imparato in questi 3/4 mesi (ci conosciamo da poco) ma mi sono anche molto emozionato, ho riflettuto, sbagliato, corretto, incalzato, alscoltato e guardato, forse anche memorizzato.
    E cosa voglio di più?
    Nulla, solo continuare a fare quello che tu mi hai permesso di fare.

    I numeri e le statistiche parlano da soli, anche se secondo me potrebbero e dovrebbero migliorare ancora di più; si, perchè, se oggi incontrassi qualcuno disponibile ad ascoltare i miei consigli (chi è quel pazzo), il primo che darei sarebbe:
    "vai su Scientificando che ti fa bene alla mente ed al cuore"

    Un fortissimo abbraccio a te
    e tanti auguri al nostro amico,
    ormai insostituibile, SCIENTIFICANDO.
    Marco

    RispondiElimina
  5. Un successo meritato e un grazie per tutti i post interessanti che ci proponi. Una blogger affezionata!
    Roberta.

    RispondiElimina
  6. Cara Annarita ho fatto la stessa considerazione di Paolo Pascucci. Ma sai che ho una grande nostalgia dei banchi della scuola? Conservo dei bei ricordi che non potrò mai dimenticare. Invece oggi col web i banchi sono distanti fra loro ed è molto triste.
    Annarita mi ha fatto piacere leggere il tuo resoconto del 2010 e sentirmi in una certa piccola misura, che è tanto, partecipe al tuo considerevole lavoro di blogger didattico. Grazie a te naturalmente.
    Complimenti e un caro abbraccio,
    Gaetano

    RispondiElimina
  7. un successo più che meritato per un iperblog,  fonte inesauribile di risorse, informazioni e curiosità

    un caro saluto

    skip

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...