sabato 15 gennaio 2011

Ricostruendo L’Aquila In 3D Su Google Earth


illustra un lodevole e importante progetto che ha lo scopo di costruire un modello 3D di L'Aquila utilizzando Google SketchUp, un ottimo software di modellazione 3D, che spesso ho impiegato per scopi didattici.

Con tale modello digitale e tridimensionale della città, com'è attualmente, si vuole perseguire il fine di favorire la discussione riguardo alla ricostruzione.


 


Ma leggete dalle parole di Simone Nicolò come è nato e si sta sviluppando il progetto.
 


*****

 



Il 6 Aprile 2009 un forte sisma ha colpito la città dell’Aquila. 308 persone sono morte e la maggior parte degli edifici della città sono stati danneggiati o distrutti.
 


Circa sei mesi fa ho ricevuto un’email da un architetto Inglese, Barnaby Gunning, che mi proponeva un ambizioso progetto: usare Google SketchUp per costruire un modello digitale e tridimensionale dell’Aquila, così come è adesso, per favorire e ispirare la discussione a proposito della ricostruzione. Barnaby aveva già creato un sito, chiamato Comefacciamo per raccogliere e coordinare i volontari.



Barnaby mi aveva contattato, essendo io un ingegnere informatico che lavora su SketchUp e nato e cresciuto in Italia, per venire in Italia a fare dei seminari sulla modellazione in 3D usando SketchUp.La sua offerta era molto invitante. Mi offriva l’occasione di ritornare in Patria, fare delle lezioni sul programma su cui lavoro e partecipare ad un progetto per fornire nuovi impulsi alla ricostruzione dell’Aquila.

Durante i mesi di settembre e ottobre 2010 ho fatto 6 seminari di un giorno a più di 150 volontari in totale, presso la facoltà di Scienze dell'Università dell’Aquila.
Insegnare in Italiano si è dimostrato un compito più difficile di quello che pensassi, svariati nomi degli strumenti non m
i venivano proprio in mente, continuavo a riferirmi allo strumento con parole come "Spingi/Tira" pensando al corrispettivo inglese "Push/Pull" e a chiamare la "Barra Strumenti" "Toolbar". Ma a parte queste difficoltà lingustiche, i volontari si sono dimostrati attenti, interessati e determinati ad avere un ruolo nella ricostruzione, seppur virtuale, della loro amata città.

Questo ambizioso progetto è adesso nella fase di modellazione. Molti modelli creati da volontari sono stati già approvati in Google Earth e sono visibili nel vostro browser. Inoltre, chiunque può prendere parte al progetto di modellazione della città dell’Aquila in 3D, dovunque siate. Abbiamo aggiunto L’Aquila ai luoghi che possono essere modellati usando Google Building Maker, che non richiede nessuna precendente esperienza di modellazione 3D. Se poi vi interessa andare un po’ più a fondo con la modellazione, potete usare SketchUp in congiunzione con la miriade di foto e altre informazioni disponibili sul sito di Barnaby.

 



I miei pochi giorni a L'Aquila si sono dimostrati un’esperienza fantastica. Ho avuto l’occasione di incontrare moltissime persone entusiaste per questo progetto e disponibili a sacrificare il loro weekend per imparare a modellare e per costruire una memoria fotografica dell’attuale situazione della città. Il tempo trascorso con queste persone mi ha dato prova dell'amore che nutrono per la loro città - un amore che ho avuto l’opportunità di condividere. Mi considero fortunato per aver potuto partecipare a questo importante progetto e spero che quante più persone decidano di contribuire alla modellazione della città in 3D.


 


Sarò di nuovo a L'Aquila il fine settimana del 22 e 23 gennaio, per un week-end di formazione dedicato, questa volta, a Google Building Maker, sempre a sostegno del progetto di modellazione 3D della città. Il corso è gratuito e aperto a tutti, occorre solo iscriversi compilando l'apposito form sul sito Come Facciamo.


 


Vi aspetto a partire dalle 09.30 presso il laboratorio VillePlus dell'Università dell'Aquila, Facoltà di Scienze - Università Degli Studi dell'Aquila, Via Vetoio, Coppito (L'Aquila).


 


A presto!



 







AGGIORNAMENTO: l'indirizzo per registrarsi al corso del 22/23 gennaio 2011 è questo.




 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...