sabato 15 gennaio 2011

The Frontier Is Everywhere| Suggestivo Video Promo Della Nasa

The Frontier Is Everywhere è un suggestivo corto promozionale della NASA con la sorprendente "voce fuori campo" di Carl Sagan. Il video è stato realizzato dal YouTuber damewse, un fan della NASA, sdegnato con il collettivo dell'Agenzia per la sua mancanza di connettività sociale e conseguente incapacità di promuovere se stessa attraverso i social media, come si deduce dalle affermazioni dell'autore:

"I got frustrated with NASA and made this video. NASA is the most fascinating, adventurous, epic institution ever devised by human beings, and their media sucks. Seriously. None of their brilliant scientists appear to know how to connect with the social media crowd, which is now more important than ever. In fact, NASA is an institution whose funding directly depends on how the public views them.

In NASA's defense, they have embraced social media. I guess my point is that they don't fully understand how to best use it. In all of their brilliance, NASA seems to have forgotten to share their hopes and dreams in a way the public can relate to, leaving one of humanity's grandest projects with terrible PR and massive funding cuts."


I risultati, in termini di narrazione filmica, sono indubbiamente da apprezzare.

Il video, pubblicato su YouTube il 9 gennaio 2011, è stato creato (come dichiarato dallo stesso damewse) ricorrendo al montaggio di filmati della NASA e riportando integralmente l'audio di
Earth: A Pale Blue Dot, uno splendido filmato in time lapse di Michael Marantz, risalente a due anni fa.

Il citato audio riporta le parole del noto astronomo Carl Sagan, prese dal  suo libro Pale Blue Dot: A Vision of the Human Future in Space.

Pale Blue Dot significa letteralmente "pallido punto blu", con riferimento all'aspetto del pianeta Terra, così come appare in una celeberrima foto del 1990, scattata su suggerimento di Carl Sagan, a sei miliardi di chilometri di distanza, dalla sonda Voyager 1.

L'effetto è notevole sotto l'aspetto emozionale.


Fonte della notizia: internet today

Il corto di damwse.





Il bellissimo video di Michael Marantz, ispiratore del precedente, con foto riprese mediante la tecnica del time lapse in Messico e Utah. La musica e ogni cosa sono di Marantz eccetto le parole di Carl Sagan, prese a prestito dall'autore per realizzare il breve racconto che state per ammirare.




EARTH: The Pale Blue Dot from Michael Marantz on Vimeo.


 

2 commenti:

  1. Un commento ricco e significativo, come sempre. Grazie di cuore, Gaetano.

    I link non funziona.

    Abbracci.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...