mercoledì 23 marzo 2011

Quando La Scienza E' In Festa...

settimana della scienza di Gallarate
Quando la Scienza è in festa, è sicuramente un gran bel sentire!

Tale deve essere stato il sentimento provato dagli amici Claudio Pasqua e Silvia Caruso di Gravità Zero insieme a Franco Rosso di Chimicare, che venerdì 18 marzo hanno animato, nell'ambito della Settimana della Scienza 20011 di Gallarate, un incontro con circa 200 studenti delle scuole medie superiori e i loro insegnanti.

Si è parlato di Scienza, e di Chimica in particolare, in modo gioioso e professionale nel contempo. Ai ragazzi presenti in sala, sono stati somministrati quiz di chimica, risolti brillantemente.

Così ne parla Silvia Caruso su Gravità Zero:

"Emozione e divertimento: questo è ciò che mi ha accompagnato nell’incontro con i ragazzi protagonisti dell’incontro con la “chimica” alla Settimana della Scienza 2011 che sta per volgere al termine a Gallarate

È stato bello vedere come il “gioco della chimica” sia diventato motivo di aggregazione e confronto: ragazzi divertiti e in gara a dare risposte anche non semplici. E pensare che alla domanda: - Chi è più denso fra l’acqua, l’olio o l’alcool?- hanno risposto tutti correttamente. E voi, adulti, avreste saputo rispondere?
"

Anche Franco Rosso, su Chimicare, ne parla con toni di grande soddisfazione.

"...Ma la parte che sicuramente ha coinvolto maggiormente gli studenti è stato il quiz a premi  organizzato da Chimicare in qualità di media-partner, sotto la redazione scientifica del chimico Franco Rosso e con la partecipazione ed il supporto logistico di Silvia Caruso, chimico e tecnologo farmaceutico.


In palio libri di divulgazione scientifica messi a disposizione da Gravità Zero e dall’Associazione Levi-Montalcini, patrocinatore dell’iniziativa, consegnati di volta in volta alla classe che meglio si è distinata per la correttezza e la chiarezza nelle riposte fornite a ciascun quiz."

E ancora...

"Apprezzatissimi in particolare i video, presentati e commentanti con gli studenti e gli insegnanti in sala, ed in particolare quello dal titolo “Chimica: oltre il luogo comune”, realizzato dalla Federchimica: un grande contributo di documentazione storica e sociale che parte dall’Italia del secondo dopoguerra per rispondere alla domanda, molto sentita da chi ha veramente a cuore questo settore fondamentale: perché la parola “chimica” fa ancora tanta paura?"

Già, perché? Il video della Federchimica, su menzionato, cerca di spiegarne il motivo attraverso un viaggio a ritroso nel tempo...


 




Ancora della Federchimica un secondo video, che ci fa riflettere su come sarebbe la nostra vita se non ci fossero tutti gli oggetti, che la scienza chimica e la sua industria ci mettono a disposizione!...Un vero incubo!!!





In definitiva, una bella e proficua esperienza per grandi e meno grandi, che ha visto la Scienza protagonista.



3 commenti:

  1. Emoszione e divertimento! Credo sia questa la formula chimica che fa "lievitare " l'apprendimento...
    Ho cercato di pubblicare anch'io qualcosa che va in questa direzione.
    Grazie per la divulgazione di queste belle iniziative!
    france

    RispondiElimina
  2. Proprio così, France! Emozione e divertimento sono il binomio di una formula ben calibrata per suscitare curiosità e voglia di provare...

    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Emozione divertimento un bel binomio
    ma dopo aver visto  il primo video
    aggiungerei che la chimica ha
    una grande responsabiltà
    verso il pianeta e gli uomini.
     Sempre attraverso il video ho capito
    che una nuova chimica
    più responsabile è nata.

    Grazie Annarita, ho visto tutti e due i video
    Il secondo è davvero un incubo!


    Ciao bacio

     

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...