lunedì 14 marzo 2011

XVI Brain Awareness Week | 14 - 20 Marzo 2011

settinama mondiale del cervello 2011
Come annunciato nel post dell'anno scorso, ritorna "Brain Awareness Week",  la XVI settimana mondiale del Cervello 2011, che si svolgerà dal 14 al 20 marzo.

"Brain Awareness Week" è un'iniziativa internazionale di sensibilizzazione, organizzata annualmente dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e dalla European Dana Alliance for the Brain.

A marzo di ogni anno, centinaia di manifestazioni in tutto il mondo portano i risultati brain awareness week logopiù interessanti della ricerca scientifica a conoscenza del grosso pubblico. Finora, la campagna della Settimana del Cervello ha messo insieme più di 1.870 organizzazioni, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali in 62 Nazioni, tutti impegnati nel comunicare i progressi della ricerca sul cervello.


Qui potete consultare la mappa mondiale delle iniziative.

La lista dei partner italiani.



sin e brainfactorDurante la Brain Awareness WeekBrainFactor e la Società Italiana di Neurologia (SIN) daranno vita per la prima volta in Italia a una "maratona divulgativa" destinata a far conoscere ai non addetti ai lavori, in particolare ai giovani, i contenuti e i metodi della ricerca neuroscientifica. L'iniziativa si chiama "L'Agenda del Cervello: un argomento al giorno..."


Da Lunedì 14 a Domenica 20 marzo, sulla testata BrainFactor  autorevoli esperti del mondo della Neurologia italiana indicati di volta in volta dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) e giornalisti scientifici specializzati pubblicheranno una serie di contributi dedicati ogni giorno a un tema diverso su cui la ricerca ha prodotto i risultati più interessanti sia in termini di conoscenza che di ragionevole applicabilità.



Un particolare: l'iniziale del tema trattato corrisponderà all'iniziale del giorno; Lunedì sarà infatti dedicato al Linguaggio, Martedì alla Memoria, Mercoledì al Movimento, Giovedì alla Genialità, Venerdì alla Visione, Sabato alla Solidarietà, Domenica al Dolore.



"Scopo di questa maratona divulgativa, alla sua prima edizione, non sarà solamente richiamare l'attenzione delle persone sugli importanti risultati ottenuti dalla ricerca sul cervello negli ultimi anni, cosa che costituisce l'impegno quotidiano della nostra testata, ma anche ritrovare la scienza in quei film e romanzi che da queste scoperte hanno saputo trarre spunti narrativi e di riflessione sui nuovi orizzonti dell'umano che le neuroscienze già lasciano prefigurare; insomma, iniziare a immaginarsi un futuro possibile in cui le scienze del cervello avranno un ruolo sempre più determinante nella vita di tutti i giorni", spiega Marco Mozzoni, direttore editoriale di BrainFactor e promotore dell'iniziativa.



"Siamo estremamente soddisfatti di questa iniziativa – ha dichiarato il prof. Antonio Federico, Presidente SIN, che contribuisce alla divulgazione delle conoscenze legate alle neuroscienze in generale ed alla Neurologia in particolare. La SIN è sempre disponibile ed al servizio dei pazienti, per fornire la sua expertise, attraverso i suoi soci e dimostrare la sua alta validità scientifica, confermata anche dalla posizione internazionale della neurologia italiana, al secondo posto come produzione scientifica europea, immediatamente dopo la Germania e prima della Francia, malgrado il basso livello, rispetto al PIL, dei finanziamenti devoluti alla ricerca".



BrainFactor è una testata scientifica quotidiana dedicata alla ricerca sul cervello e alle neuroscienze. E' registrata al Tribunale di Milano n. 538 del 18/09/2008 e certificata HONcode dalla Fondazione Health On the Net per l'affidabilità dell'informazione medica. E' indicizzata come rivista scientifica peer-reviewed nella Directory of Open Access Journals (DOAJ). ISSN 2035-7109.



La Società Italiana di Neurologia conta tra i suoi soci più di 3000 specialisti neurologi ed ha lo scopo istituzionale di promuovere in Italia gli studi neurologici, finalizzati allo sviluppo della ricerca scientifica, alla formazione, all’aggiornamento degli specialisti e al miglioramento della qualità professionale nell’assistenza alle persone con malattie del sistema nervoso.

Link al comunicato stampa congiunto BrainFactor - Società Italiana Neurologia (SIN) del 10/03/2011



Il Cervello è più esteso del cielo

Il Cervello è più profondo del mare

Il Cervello ha giusto il peso di Dio
                                      
                                       Emily Dickinson






2 commenti:

  1. Che peccato, così tanti eventi concomitanti che questa settimana del cervello rischia di passarmi via così...
    paopasc

    RispondiElimina
  2. Purtroppo, capita quando si hanno per le mani diverse attività da gestire:(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...