martedì 7 giugno 2011

Ripercorrere Le Tappe Evolutive Della Vita Sulla Terra

scuola e didattica numero 3"Ripercorrere Le Tappe Evolutive Della Vita Sulla Terra" è una mia unità di apprendimento pubblicata sul n.3 della rivista Scuola e Didattica, 15 settembre 2010, nella sezione "Scuola in atto" ,  Scienze pag. 82.

Qui il sommario del numero.


L'unità di apprendimento è stata ideata per una classe terza della scuola secondaria di 1° grado, ma può essere opportunamente adattata sia per il livello scolastico precedente che per quello successivo.

Ne riporto l'introduzione.



Linea Guida condivisa. Sviluppo armonico della persona

Compito unitario in situazione. Costruire una timeline, su cartellone o con software, dell’evoluzione della vita sulla Terra. Raccogliere, allo scopo, le informazioni, selezionarle criticamente e sistemarle cronologicamente.

Obiettivi formativi.
1. L’alunno sa descrivere le principali tappe della storia della vita in relazione alla storia geologica della Terra.
2. Sa individuare le principali tappe che hanno portato alla comparsa degli organismi pluricellulari e  all’evoluzione dei vertebrati, confrontando immagini, analizzando filmati e altre risorse specifiche.
3. Comparando la “storia” biologica degli esseri viventi con la storia dell’uomo, sa distinguere l’unicità di quest’ultima, che comprende l’evoluzione culturale.

Attività laboratoriali. Si ipotizza che i ragazzi conoscano già il significato di evoluzione, per aver svolto in seconda il percorso di apprendimento “Ricostruire  le tappe  fondamentali dell’evoluzione umana” (SD3, annata 2009/10), e abbiano trattato anche le teorie evolutive. In una UA successiva, sarà esplorata, invece,  la storia della Terra attraverso i fossili.  Le attività laboratoriali saranno, pertanto, mirate a far ricostruire ai ragazzi la storia della vita sulla Terra, nel lungo periodo che precede la comparsa dell’uomo sulla scena della vita.
Si esemplifica un itinerario apprenditivo suddiviso in cinque fasi, che potrà essere utilizzato e adattato dal docente alla propria realtà - classe di riferimento.


Per continuare a leggere il resto dell'unità di apprendimento, scaricate il file pdf "Ripercorrere le tappe evolutive della vita sulla Terra" da Google. Docs.



Al tag "evoluzione", potete trovare altre risorse correlate.


4 commenti:

  1. L'evoluzione dell'uomo sulla terra è 
    affascinante, lunga e ricca.
     Ciao bacione 

    ps mancano  tra giorni alla chiusaura della scuola.
    Rosariella

    RispondiElimina
  2. Un materiale prezioso da conservare!
    hai ragione, penso sia adattabile anche alla scuola primaria...alcune risorse, le più semplici le ho usate anch'io nel percorso di storia.

    Cara Annarita, anche questo anno si è concluso con un altro bagaglio di relazioni, attività, soddisfazioni,...amicizie...che si sono consolidate anche grazie alla portentosa Rete...

    Un abbraccio e un augurio per gli impegni che ci aspettano!

    france

    RispondiElimina
  3. Sì, rosaria, il percorso evolutivo dell'uomo è affascinante quanto complesso.

    La scuola è già finita...

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Cara France, un altro anno è passato con il suo bagaglio di cose belle e meno belle.

    L'averti incontrata in rete e avere la tua amicizia da tempo è tra le cose più belle che la rete mi ha regalato.

    Rilancio il tuo augurio.

    Un abbraccio grande.

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...