mercoledì 14 marzo 2012

Analizzare L'Ecosistema Suolo

E' prevista per domani l'uscita, sul n. 12 della rivista Scuola e Didattica, di "Analizzare l'ecosistema suolo", la mia sesta unità di apprendimento per l'annata in corso, rivolta agli alunni di una classe 1° secondaria di 1° grado, ma adattabile agli altri ordini scolastici.




Ne riporto di seguito l'introduzione, il resto lo potete leggere nel widget.

 Analizzare  L'Ecosistema  Suolo

Linea Guida condivisa. Riflessività e autonomia di giudizio

Compito unitario in situazione. Produrre, in piccolo gruppo, una relazione sullo stato del suolo agricolo nel proprio territorio. Raccogliere le testimonianze di agricoltori ed esperti analisti.

Obiettivi formativi. L’alunno: 1. Individua e descrive  le diverse caratteristiche del suolo, dimostrando di conoscerne la complessità. 2. Ne analizza  la struttura e gli elementi costitutivi, dando prova di comprendere le interazioni tra le componenti organiche e quelle inorganiche dell’ecosistema suolo.

Attività laboratoriali. L’unità di apprendimento si raccorda, in continuità, con la terza UA (Identificare i benefici della risorsa acqua per la salute del sistema Terra, n.7, 15 novembre 2011, Scuola e Didattica) nella comune finalità formativa di far acquisire consapevolezza agli alunni circa i metodi e le strategie atti a promuovere la sostenibilità ambientale. I ragazzi analizzeranno la composizione del suolo, correlandola ai meccanismi della sua formazione, e giungendo a considerarlo  una risorsa utile per l’equilibrio degli ecosistemi, essendo esso stesso un ecosistema complesso oltre che un componente fondamentale del nostro  pianeta,  insieme all’acqua e all’aria.

Fase1: “Raccolta delle conoscenze spontanee degli alunni

Il percorso potrebbe avere inizio con un’uscita in un ambiente naturale, ad esempio il giardino o il parchetto della scuola, dove, in un primo momento, si indagheranno le conoscenze spontanee dei bambini intorno ai significati di “terra” e di “suolo” mediante un brainstorming spontaneo, da cui far scaturire una discussione libera, in grande gruppo, attorno a domande del tipo:

-“Vi sono degli organismi che vivono dentro al suolo?”.
-“Il suolo è un’unica sostanza o è formata da un insieme di sostanze?”.
-“Se noi facessimo qui una buca, troveremmo la stessa composizione sia in superficie che in profondità?”.
-“E se ci spostassimo in un deserto o in una zona molto lontana da qui?”.

Alla fase del brainstorming potrebbe seguire la lettura di alcune bellissime pagine, tratte da La valle dell’Eden di John Steinbeck, in cui si evidenzia che un attento osservatore, pur non essendo uno scienziato, può cogliere le numerosissime relazioni che si instaurano tra gli elementi viventi e non viventi di un determinato ambiente.
La lettura proposta ha lo scopo di rinforzare la curiosità dei ragazzi e di motivare ulteriormente.
Tempi di svolgimento: 2 ore.

Continuare a leggere nel widget.


2 commenti:

  1. Finalmente anche questa unità di apprendimento.Molto interessante e istruttiva.
    Grazie per il post,
    saluti

    RispondiElimina
  2. Eleonora, non è facile leggere sette pagine di unità di apprendimento. Meriti una lode per averla letta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...