venerdì 30 marzo 2012

Carnevale Della Chimica #16: Post Di Lancio

Non si è ancora spenta l’eco della recente edizione del Carnevale della Chimica n.15 , ospitata da Paolo Pascucci, che occorre già darsi da fare per allestire la kermesse n.16, "in onda" su Scientificando il 23 aprile prossimo.

Ed allora, eccomi qui con il post di lancio, come vuole la ancora giovane tradizione.

Siete curiosi di conoscere il tema, vero? Vi accontento subito! Si parlerà di “Carbonio e Chimica del Carbonio”, un argomento affascinante e di ampio respiro.

Avete ben compreso si tratta proprio di lui, il versatile Carbonio, il sesto elemento della tavola periodica e il primo del  IV  Gruppo, che  possiede  la caratteristica peculiare di formare un numero illimitato di composti, in cui  più atomi di carbonio si legano stabilmente tra loro, ma può combinarsi con alcuni altri elementi chimici (ossigeno, idrogeno, azoto, zolfo, fosforo) per formare un'infinità di composti (diversi milioni), che comprendono i materiali plastici, le vernici, i tessuti, i medicamenti, i coloranti, i costituenti dei tessuti viventi (grassi, zuccheri, proteine) e altri ancora.

I composti del carbonio, come prima scritto, possono essere naturali (carboidrati, proteine, lipidi, acidi nucleici…) o prodotti di sintesi (materie plastiche, prodotti farmaceutici, sostanze alimentari, carburanti…).

Ma pensate anche alle forme allotropiche del Carbonio presenti in natura (Grafite, Diamante, Fullerene), ai vari ossidi, ai carbonati che hanno importantissime attività biologiche (interazione con emoglobina, tamponare il sangue, equilibrio chemiostatico). Il carbonio si trova anche nell'atmosfera, sotto forma di diossido di carbonio, comunemente nota come anidride carbonica (CO2)...e non è finita qui.

Continuate voi nell’esplorazione, scrivendo e ancora scrivendo innumerevoli  e interessanti contributi, che saranno segnalati da questo blog nel post della  16° edizione del Carnevale della Chimica il 23 aprile prossimo.

Potete partecipare tutti: grandi piccini, esperti, meno esperti, semplici appassionati, classi intere, alunni singoli o in gruppi, docenti ecc.

Inviate i link dei vostri contributi al seguente indirizzo di posta elettronica: annaritar5@gmail.com

Termine ultimo per l’invio dei link: 21 aprile 2012.

Le modalità per partecipare sono consultabili  nelle Linee Guida e Regolamento



Vi aspetto numerosi...come sempre!:)

8 commenti:

  1. Davvero un bel tema, Annarita! Ci sarò di sicuro! :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie, Tania:) Ne sono contentissima!

    RispondiElimina
  3. non sapevo che ci fosse anche questo di Carnevale ...bella iniziativa
    elisa

    RispondiElimina
  4. C'è anche il Carnevale della Biodiversità, Elisa,...stanno aumentando di numero. E questa è una bella cosa.

    A presto! Un salutone.

    RispondiElimina
  5. Che bello oltre che al carnevale della matematica ci sia anche questo!!!!!

    RispondiElimina
  6. Finalmente ho la possibilità di leggere questo articolo sul carnevale della chimica.Anche questo molto interessante,istruttivo e lodevole!
    Grazie per il post,
    saluti

    RispondiElimina
  7. E mica soltanto quello della Matematica e quello della Chimica, Chiara! C'è anche il Carnevale della Fisica!

    RispondiElimina
  8. Non te lo perdere, il prossimo 23 aprile, Eleonora!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...