sabato 17 marzo 2012

Milla Baldo Ceolin, La Signora Dei Neutrini

Ragazzi, ecco per voi la storia di Milla Baldo Ceolin, una donna eccezionale, spentasi nel novembre scorso, che ha scritto pagine molto belle per la storia della fisica moderna, al punto da vedersi attribuito l'appellativo di "Signora dei neutrini"...sì quelli presunti superluminali di Opera, ora non più presunti e indubbiamente non superluminali, grazie alle misure condotte da Icarus.

I neutrini presunti superluminali di Opera mi costrinsero nolente a scrivere, per voi che chiedevate di sapere, il post "Prof., che cosa sono i neutrini?", segnalato poi, bontà loro, dalla rivista "Scuola e Didattica" e da Focus Junior.

Dei neutrini che di superluminale non hanno nulla, ne stanno parlando i media in questi giorni, dopo  che il team di Icarus, coordinato dal premio Nobel Carlo Rubbia, ha reso noti i risultati sulle misure della velocità dei neutrini, condotte presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Ne parla la pubblicazione su arXiv del 15 marzo scorso. Si tratta di misure svolte tra il 21 ottobre e il 6 novembre: quando Opera era sulle pagine dei media di tutto il mondo, il team di Icarus svolgeva le sue misure lontano dai riflettori per dare i risultati che adesso sono noti. Niente di superluminale nei neutrini, dunque!

In quel periodo, il team di Icarus scriveva il preprint, pubblicato su arXiv due giorni fa...e tra le firme del documento figura anche quella della grande Milla, che ci ha poi lasciato alla fine di novembre 2011!

Ma non voglio qui dilungarmi sulla non superluminalità dei neutrini, bensì farvi conoscere la statura umana e scientifica di una donna che onora il mondo della Scienza: Milla Baldo Ceolin.

Erronei luoghi comuni confinano la scienza nell'universo maschile, ma sappiamo che tutto ciò è sfatato dagli straordinari risultati raggiunti da fulgidi e non rari esempi, declinati al femminile. La grande Milla e tra questi ultimi!

Ragazze so che siete in tante ad amare la Scienza, pertanto vi invito a leggere due ottimi articoli che parlano di Milla Baldo Ceolin:

- La signora dei neutrini, scritto da Luisa Bonolis e pubblicato il 13 marzo scorso da Galileo, giornale di scienza;

- Massimilla Baldo Ceolin dell'Istituto Veneto di Lettere, Scienze, ed Arti che dedica una pagina al suo curriculum scientifico.

9 commenti:

  1. questo articolo è molto bello e interessante.
    ciao prof a lunedi

    RispondiElimina
  2. Concordo con Matile per il fatto che questo articolo è molto interessante ed istruttivo.Avevo già sentito parlare di Milla Baldo Ceolin,ma non avevo mai approfondito l'argomento.
    Grazie per il post,
    saluti

    RispondiElimina
  3. Annarita, non conoscevo
    Milla Baldo Ceolin e grazie, a te ora la conosco.
    Mi piace tutte le donne intelligenti mi piacciono, mi sento orgogliosa di loro.

    Anche qui ho fatto una piccola ricerca, oltre che ho visitato e letto i link da te consigliati.

    Milla Baldo Ceolin
    E' stata la prima donna cattedratica presso l'ateneo patavino.

    Mi sono documentata e mi piace tanto quello che ho letto di lei.
    A dire il vero anche la sua famiglia mi piace, per quei tempi erano molto avanti.
    Grazie Annarita che mi regali sempre cose belle.

    Ciao bacio.

    RispondiElimina
  4. Grazie Annarita,
    Milla Baldo Ceolin mi era sfuggita.
    Non sono femminista, perchè ritengo uguali uomini e donne: molte donne sono superiori a molti uomini in tutte le possibili attività umane.
    A questo proposito, hai letto questo?
    http://battiston-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/03/09/maschi-verso-femmine/
    Poi in quella chiacchierata che ho preparato e di cui ti ho scritto una grossa parte è dedicata all' harem di E. C.Pickering ed in particolare a Williamina Fleming, Antonia Maury, Annie Jump Cannon e Henrietta Swan Leavitt.
    Una bell'esempio di come la genialità femminile sappia brillare anche nello sfruttamento maschilista ottocentesco.
    Continuo a seguirti con immutato interesse, ciao!

    RispondiElimina
  5. Matilde, Eleonora, non stento a comprendere perché il post vi sia piaciuto. Milla Baldo Ceolin ed il suo carisma non possono non affascinare!

    Un salutone ad entrambe:)

    RispondiElimina
  6. Rosaria, le donne intelligenti sono numerose, ma Milla Baldo Ceolin va oltre perché la sua è stata genialità|

    La sua famiglia di origine era avanti per i tempi ed ha saputo creare le condizioni che hanno poi permesso a Milla di seguire le sue inclinazioni liberamente e per nostra fortuna.

    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Ciao Gigi! Nemmeno io sono femminista o almeno non nel senso che in genere viene attribuito a questo termine. Penso che l'intelligenza umana prescinda dal sesso ovvero che non sia appannagio esclusivamente maschile o femminile.

    Ti ringrazio del link perché non ho letto l'articolo corrispondente.

    Mi fa piacere che continui a seguirmi.

    In bocca a lupo!

    Annarita

    RispondiElimina
  8. molto interessante questo post
    ciao

    RispondiElimina
  9. Brava per aver letto, Giorgia L.

    A domani!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...