giovedì 15 marzo 2012

Old Maps Online: Portale Delle Mappe Storiche Digitali

Old Maps Online è un portale da cui si può accedere alle mappe storiche presenti nelle biblioteche di tutto il mondo.

Il servizio consente all'utente di cercare online le mappe digitali di numerose collezioni storiche per mezzo di una ricerca geografica. La ricerca si effettua, digitando il nome di un luogo o facendo clic nella finestra della mappa. I risultati della ricerca forniscono un collegamento diretto con l'immagine della mappa, sul sito web dell'istituzione ospitante.

Old Maps Online è un progetto di ricerca realizzato da una collaborazione tra il Great Britain Historical GIS Project con sede presso l'Università di Portsmouth, Regno Unito, e l'azienda svizzera Klokan Technologies GmbH.

La sua creazione è stata finanziata dalla Joint Information Service Committee rientrante nella categoria C: il clustering dei contenuti digitali del programma 2011-13. Old Maps Online è la naturale prosecuzione di un progetto pilota della Moravian Library nella Repubblica Ceca, relativo agli anni 2008 - 2011. Il  portale si basa sulla tecnologia  MapRank Search, originariamente sviluppata per il progetto svizzero Kartenportal.

Le mappe digitali non sono ospitate sui server di Old Maps Online, ma su quelli dei partner dell’iniziativa (dalla British Library, all’americana David Rumsey Collection, alla Biblioteca Regionale della Moravia di Brno). Il portale svolge, in definitiva, la funzione di aggregatore, consentendo agli utenti di raggiungere via web gli archivi esterni già digitalizzati.

Il portale offre un prezioso patrimonio di 60.000 mappe storiche (appartenenti al periodo che va dal 1500 ai nostri giorni), raggiungibile solo con un clic.


Penso sia intuitivo l'utilizzo di questa straordinaria risorsa sia in ambito didattico-educativo che da parte di esperti ed appassionati.


Nell'archivio digitale ho trovato un'antichissima mappa romagnola risalente al 1598, la Romagna olim Flaminia, autore Magini, Giovanni Antonio, 1555-1617.

Di seguito le parole del Magini:
"Romagna olim Flaminia All. Illmo. et Rmo. Sor.mio prone colmo. il Sor. Card. le Sforza Non mi eßendo riuscito il disegno della Romagna, che gia dredi fuori, l'ho di nuouo riformato et continuatolo meglio con li stati confinanti accrescendolo anco di molti luoghi il gicale come nuouo lo dedico et consacro a V.S. Illmo. come a quella che ha hauuta cosi segnalata legatione quando lo strenuo suo Valoree stirpo da quella tanto banditi, che infcstauano tatto quasi lo stato ecclesiastico, V.S. Illma si degini di riccuore questo picolo segno dell'oßeruanza et obligo mio chio le bascio humilmente le mani Di Bologna li 55 December 1598 D.V.S. Illmo. et Rma. Diuotiß. Serre. G.M"
L'immagine si riferisce ad un particolare, che ho estratto dalla mappa, della zona in cui vivo.


Chiunque volesse essere coinvolto nel progetto sia come tester utente che come fornitore di contenuti, può indirizzare la richiesta, fino al 31 maggio 2013, a: info@oldmapsonline.org

6 commenti:

  1. Che bello Annarita.
    Voglio provare a trovare l'antica mappa di caserta o della campania.
    Sempre grazie.
    Un bacione, ciao.

    RispondiElimina
  2. old maps è un portale bellissimo,ho trovato la mappa di Solarolo
    ciao :)

    RispondiElimina
  3. old maps è ballissimo

    RispondiElimina
  4. In effetti, Rosaria, Old Maps permette di togliersi molte curiosità ed è una risorsa educativa imperdibile.

    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  5. Molto bello, c'è la mappa di Solarolo! =) Tampi

    RispondiElimina
  6. Giorgia L, immagino come sarai stata contenta di trovare un'antica mapap di Solarlo!;)

    Matilde, hai proprio ragione!

    A lunedì!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...