mercoledì 29 febbraio 2012

The Travel Film Archive: Cineteca Di Viaggi Del Secolo Scorso

The Travel Film Archive è  una vera e propria cineteca di viaggi del secolo scorso: una raccolta di diari di viaggio e film educativi che vi riporterà indietro nel tempo e nei diversi angoli del mondo!

Molti dei filmati sono a colori  e  mostrano come era il mondo tra il 1900 e il 1970. Sono inclusi gli archivi  di viaggio di filmmaker celebri quali Burton Holmes, Andre de la Varre, e James A. Fitzpatrick, così come pure filmati girati da molti altri cineoperatori itineranti.

PROVEINVALSI.NET: Archivio Di Test Invalsi Per La Scuola Primaria E Secondaria


PROVEINVALSI.NET è il più completo archivio di test Invalsi per la scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, dove sono disponibili online tutte le prove Invalsi fin ora realizzate e altre prove di allenamento appositamente "costruite" dalla redazione del portale, per un totale di oltre 2000 test.

ScienzAfirenze IX Edizione, 29 - 30 marzo 2012

La IX Edizione del Convegno "SCIENZAFIRENZE" si terrà a Firenze nei giorni 29 e 30 marzo 2012.

L'associazione Diesse Firenze e Toscana – Didattica e Innovazione scolastica.
Centro per la formazione e l'aggiornamento – promuove in collaborazione con il
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l'Associazione Euresis, la Rivista Emmeciquadro con il patrocinio di A.N.S.A.S. ex I.N.D.I.R.E., Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, la IX edizione di ScienzAfirenze dal titolo "Modelli alla prova. La dimensione sperimentale nello studio delle scienze della natura".

lunedì 27 febbraio 2012

STENCIL: Network Europeo Per Promuovere L'Educazione Scientifica


Il Network STENCIL (Science Teaching European Network For Creativity And Innovation In Learning) riunisce 21 membri da 9 diversi paesi europei: Bulgaria, Germania, Grecia, Francia, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia, Turchia.

mercoledì 22 febbraio 2012

The Best Science Visualizations Of The Year

"The Best Science Visualizations Of  The Year" sono le migliori visualizzazioni scientifiche (fotografie, illustrazioni, poster e grafici informativi, giochi interattivi e video) vincitrici nell'ambito dell'annuale  International Science & Engineering Visualization Challenge, concorso organizzato dalla rivista Science e dalla National Science Foundation.

In questo concorso viene mostrato e premiato  il lato artistico degli scienziati. 

Ciò che fa sciegliere i vincitori, afferma il giudice Corinne Sandone della Johns Hopkins University:
is the initial visual impact” followed by “a certain depth of information . . . the quality of the image and the aesthetic decisions.”

martedì 21 febbraio 2012

La Straordinaria Storia Dell'Uomo: Video-Documentario

Oggi abbiamo iniziato a studiare la straordinaria storia dell'uomo, con i ragazzi di 3°B. Abbiamo visto quanto sia difficile risalire all'anello di congiunzione, ovvero a quello che è considerato il nostro più antico progenitore, a causa della difficoltà nel reperire i resti fossili, che ne confermino l'esistenza. Ma gli scienziati sono dei tipi tosti e continuano instancabili nella loro ricerca.

lunedì 20 febbraio 2012

Costruiamo Il DNA: Gioco Interattivo

Costruiamo il DNA è un utile gioco interattivo, adatto a studenti molto giovani, che non di rado trovano difficile comprendere la struttura del DNA.

Prima di passare al gioco interattivo, ripropongo una sintesi semplificata della composizione del DNA.

Ogni cromosoma è costituito da DNA o acido desossiribonucleico.

Ogni molecola di DNA è lunghissima ed è ripiegata più volte su se stessa. Essa è costituita da un gran numero di strutture più semplici, che si ripetono, dette nucleotidi.

domenica 19 febbraio 2012

Osservare Il Moto Dei Corpi Nella Realta' Quotidiana

Osservare il moto dei corpi nella realtà quotidiana è la mia quinta unità di apprendimento per l'anno 2011/12, appena uscita sulla rivista  Scuola e Didattica, n. 11, 15 febbraio 2012 (vedere sommario).

Il percorso di apprendimento è ipotizzato per una classe prima secondaria di 1° grado, ma può essere opportunamente adattata agli altri livelli scolastici.




Ne riporto di seguito l'introduzione.

Risorse Per Lo Studio Dell'Evoluzione


Le Teorie dell'Evoluzione sono una tappa importante nella pianificazione annuale della classe terza secondaria di 1° grado.

A scuola, ho già trattato l'excursus storico-scientifico delle varie teorie connesse al tema dell'Evoluzione, partendo dal fissismo, passando da Buffon e Lamarck per arrivare a Darwin.

venerdì 17 febbraio 2012

Formazione Di Cristalli E Ordine

Propongo un’attività sperimentale, svolta  qualche anno fa con i miei ragazzi di terza.
Vediamo come si formano i cristalli da una soluzione di solfato di rame (CuSO4) .
 
Procuriamoci il seguente materiale: solfato di rame (reperibile, solido, anche nei consorzi agrari perché utilizzato in agricoltura). Ne basta una piccola quantità, un paio di manciate andranno bene. Il solfato di rame non è pericoloso, ma non deve essere ingerito così come non va ingerita alcuna altra sostanza reperibile in casa, che è utile, ma sicuramente non a scopo alimentare (ipoclorito di sodio, acetone, detersivi, ecc.). Ricordarsi di pulire bene, con acqua e sapone, il materiale utilizzato nell’esperimento.

Altro materiale: bicchieri di vetro non colorato; un imbuto (anche di plastica, usato in casa); alcuni tovaglioli di carta; un cucchiaio; un piatto piano, di colore bianco; una lente di ingrandimento.

Cristallo in formazione in soluzione satura di solfato di rame

giovedì 16 febbraio 2012

Mappa Interattiva Del Cervello Umano

Da BBC Science, una interessante mappa interattiva del cervello umano da proporre, a scuola, agli alunni.

Cliccando su "Structure", si accederà alla visualizzazione delle diversi parti del cervello, accompagnate dalla relativa descrizione.

Cliccando su "Search By Function", si scopriranno le funzioni delle diverse aree cerebrali.

mercoledì 15 febbraio 2012

Visualizzazione Molecolare Del DNA In Un Filmato

Sappiamo che  le dimensioni estremamente piccole sono anche difficili da esplorare e da comprendere.

Il filmato "Visualizzazione molecolare del DNA" di Drew Berry  cerca di evidenziare  la piccolezza del DNA avvolto nei cromosomi.

Il filmato è stato realizzato per il progetto DNA, che celebrava, nel 2003,  il 50° anniversario della scoperta della doppia elica.
Il progetto DNA comprende una serie di documentari, filmati e il sito DNAi che offre online risorse per insegnanti e studenti.

lunedì 13 febbraio 2012

Avvenuto Il Lancio Di Vega, Alle 11 Ora Italiana

Da Flickr
Il lancio di Vega è avvenuto con successo, alle 11 ora italiana, dalla base equatoriale europea Esa di Kourou (Guyana Francese).

Vega è un lanciatore per la messa in orbita di satelliti di piccole dimensioni e sarà impiegato soprattutto per missioni scientifiche. L'Italia è prime contractor del programma.

Per saperne di più leggete il post "VEGA: A Breve Il Primo Volo Del Nuovo Lanciatore Sviluppato In Italia", pubblicato 11 giorni fa su questo blog.



Reazioni Chimiche: La Formazione Del Solfuro Di Ferro

Abbiamo inizito da poco lo studio della Chimica insieme ai miei ragazzi di 2°B. Poiché affrontiamo sperimentalmente lo studio delle Scienze, cercando di limitare il più possibile l'uso del manuale scolastico, l'approccio alla Chimica non ha fatto eccezione.

Dopo aver esplorato il significato di fenomeni fisici e fenomeni chimici, attraverso il ricorso al quotidiano, e averne compreso la differenza, siamo passati a "manipolare", in laboratorio, alcune sostanze facilmente reperite dai ragazzi. Alessandro Z. ha portato un sacchetto contenente zolfo, usato dal nonno, mentre Chiara A. ha portato della limatura di ferro; il resto del materiale lo avevamo nel laboratorio scolastico.

venerdì 10 febbraio 2012

The Large Stuff | Roba Di Grandi Dimensioni


"The Large Stuff"  è un bellissimo video, realizzato da Michael e Cary Huang, che migliora il precedente filmato "The Big Stuff".

Sia in The Large Stuff che in The Big Stuff, si inizia con l'esplorazione relativa alle dimensioni di oggetti a misura d'uomo per arrivare ai confini dell'Universo conosciuto. Entrambi i filmati  sono ottimi per offrire ai ragazzi, a scuola (e non solo), un efficace confronto tra oggetti di grandi dimensioni, quali sono i corpi celesti.

NOI ANIMALI: Minisito Interattivo Educational Rai.it


Il minisito interattivo "NOI ANIMALI" Educational Rai.it si definisce come un learning object, uno strumento didattico monotematico e multimediale che aiuta ad imparare, ed è pensato e realizzato per essere fruibile in diversi contesti d’apprendimento e con differenti approcci per i bambini che hanno un'età compresa tra i 6 e i 10 anni.
Si tratta di una proposta formativa che offre una combinazione di informazioni, approfondimenti e strumenti interattivi che consentono un utilizzo didattico modulare.

FISICA | Fumetto Scientifico Animato

"Fisica" è un fumetto scientifico animato pubblicato da Ufotto Leprotto. E' un viaggio nella Fisica con il professor Schizzati, raccontato in 35 tavole: una efficace sintesi animata dei pricipali concetti a beneficio dei più piccoli e non solo.

Il fumetto inizia con la presentazione dei fenomeni fisici.


giovedì 9 febbraio 2012

A Stem Cell Story: Una Storia Di Staminali

Da EuroStemCell
Il filmato "A stem cell story" (Una storia di staminali) è, in particolare, per voi, ragazzi di 1°B. Stiamo, infatti, trattando in questo periodo l'affasciante argomento riguardante le cellule, e ci è capitato di parlare anche delle cellule staminali!

Questo filmato di 15 minuti, a cura del partenariato internazionale EuroStemCell, ha lo scopo, secondo quanto si legge sul sito citato, di avvicinare i non addetti ai lavori al mondo della ricerca sulle staminali:

mercoledì 8 febbraio 2012

Ber E Noullì: Fisica E Cartoni Animati

Fisica e cartoni animati  nel filmato Ber E Noullì. Vediamo di cosa si tratta!

In occasione del festival "Bergamoscienza 2011" la classe VL (liceo socio- psico- pedagogico) dell'Istituto Romero di Albino ha strutturato semplici e accattivanti esperimenti aventi l'aria come denominatore comune.

Alcuni exhibit, impostati seguendo la linea pedagogica dell'apprendere giocando, sono poi stati presentati alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado attraverso un laboratorio intitolato "Romero in aria" che ha visto le allieve impegnate nel ruolo di guida scientifica.

martedì 7 febbraio 2012

Una Filastrocca Sui Grandi Personaggi Della Chimica

Pubblico una filastrocca, che merita di essere conosciuta e diffusa, sui grandi personaggi della Chimica, scritta da Massimo Di Martino.

L'articolo ha partecipato alla 1° edizione del concorso "Parlar di Chimica" per testi inediti di divulgazione della Chimica, organizzato dall'Associazione Culturale Chimicare
  


***** 

lunedì 6 febbraio 2012

La Chimica Di Tutti I Giorni

Con "La Chimica di tutti i giorni" siamo arrivati al quarto percorso operativo, tratto dall'inserto - dossier, di cui fanno parte i primi tre percorsi già pubblicati:




Di seguito l'introduzione a "La Chimica di tutti i giorni":

domenica 5 febbraio 2012

Forze Alla Superficie Dei Liquidi: La Tensione Superficiale

http://ishtar.df.unibo.it
La segnalazione di un video da parte di Martina, in un commento al post precedente, mi offre l'opportunità di parlare della tensione superficiale, una forza che si esercita alla superficie dei liquidi.

Vediamo di cosa si tratta. Diverse analogie di comportamento con i solidi ci inducono a servirci, per i liquidi, dello stesso modello a molecole con forze elastiche interposte, utilizzato per i solidi, per cercare di spiegare i fenomeni che si osservano nei liquidi e, in particolare, alla loro superficie.

Risorse Scientifiche Online: Nove Filmati Di Esperimenti

La casa editrice Loescher offre agli utenti delle risorse scientifiche online: nove filmati di esperimenti veramente ben fatti, da utilizzare nella pratica quotidiana dell'insegnamento delle Scienze, magari riproponendoli dal vivo nel laboratorio scolastico.

Ne riporto di seguito i primi tre.

sabato 4 febbraio 2012

Ancora Sulla Nebulosa Aquila

Immagine ESA
Ancora sulla Nebulosa Aquila! Ne avevamo, infatti, parlato verso la fine di Gennaio nel post "M16, The Eagle Nebula - La Straordinaria Nebulosa Aquila", ma non si può rimanere insensibili di fronte a questa meravigliosa immagine, condivisa dalla NASA nella rubrica "Image of the day gallery".

Come riportato nella didascalia che accompagna l'immagine, questa è stata ottenuta combinando le bande quasi opposte dello spettro elettromagnetico, ovvero l'immagine ottenuta da Herschel nel lontano infrarosso e quella ottenuta da XMM-Newton, il telescopio spaziale per i raggi X. La sigla XMM significa X-ray Multi-Mirror (raggi X a specchi multipli); il nome del telescopio è stato scelto in onore di Isaac Newton.

giovedì 2 febbraio 2012

VEGA: A Breve Il Primo Volo Del Nuovo Lanciatore Sviluppato In Italia

A breve il primo volo di Vega, il vettore di lancio sviluppato in Italia grazie ad AVIO, il gruppo leader del settore aerospaziale.

E' ormai tutto pronto! Manca poco al primo volo del nuovo lanciatore europeo, sviluppato in ambito ESA (Agenzia Spaziale Europea), per trasferire in orbita bassa (700 km) satelliti fino a 1500 Kg, tipicamente ad uso istituzionale e scientifico, osservazione della Terra, monitoraggio dell’ambiente.
Qui potete guardare lo slideshow di Vega su Flickr.

Avio ha un ruolo fondamentale in questo programma, nato dagli studi dei suoi ingegneri dello stabilimento di Colleferro (Roma) negli anni ’90. Il Gruppo, tramite la società ELV, costituita nel 2000 con l’Agenzia Spaziale Italiana (70% Avio, 30%ASI) proprio per gestire il nuovo programma, è prime contractor del lanciatore e coordina 40 aziende di 12 paesi europei.

CONCORSO SCIENTIFICO NAZIONALE “TORRICELLI-WEB” 2011/12

Pubblico, su richiesta di alcuni docenti, il bando e il regolamento del Concorso Scientifico Nazionale "Torricelli- Web" 2011/2012.

La scadenza per l'invio delle domande di partecipazione delle scuole è stata prorogata al 15 febbraio 2012.

 
*****

CONCORSO SCIENTIFICO NAZIONALE “TORRICELLI-WEB” 2011/12

BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO

mercoledì 1 febbraio 2012

Incredibile Aurora Boreale Dalla Tempesta Solare Del 24 Gennaio

Image Courtesy of Peter Rosén.

Vi propongo un filmato che mostra, in tempo reale, una incredibile aurora boreale, ripresa il 24 gennaio 2012, durante il picco di una tempesta solare.

Il video non è in time-lapse...ecco come l'aurora boreale può davvero "ballare" e muoversi attraverso il cielo.




I colori sono altrettanto veri. E' stata "catturata" anche una stella cadente alle ore 02:30.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...