sabato 3 novembre 2007

[Foto e video] L'aurora boreale

Cari ragazzi, in questi giorni in cui le lezioni sono sospese, ho selezionato per voi alcune risorse dalla rete su un fenomeno naturale affascinante: l'aurora boreale.


L'aurora boreale è un fenomeno ottico, che si manifesta nell'emisfero settentrionale ed è caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro (detti archi aurorali). Le aurore possono comunque manifestarsi con un ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio.


Lo stesso fenomeno se si manifesta nell'emisfero meridionale viene denominato aurora australe.


L'aurora boreale e quella australe sono anche note come aurora polare. Consultate questo link per saperne di più.


La prima risorsa è una bellissima foto, scattata dallo shuttle Atlantis durante la sua 177° missione.


auroraboreale


La seconda risorsa è un video altrettanto bello.


 Buon divertimento


P.S.: aggiungo di seguito il contenuto del commento del nostro amico Federico Bo, che arricchisce le informazioni di questo post.  Un immenso grazie Federico!


---------------


Dice, Federico:


"Le aurore non sono un fenomeno esclusivamente terrestre. Su quasi ogni pianeta che abbia un campo magnetico si possono osservare fenomeni simili (anche se i meccanismi di formazione delle aurore extraterrestri variano leggermente da caso a caso.)

Giove (notare che l'aurora visibile potrebbe contenere varie volte l'intero pianeta Terra...)

Saturno "


16 commenti:

  1. Sono INCANTATA!! Considero questo post un regalo bellissimo :D

    RispondiElimina
  2. Cara Elena, mi auguro che altri visitatori e soprattutto i miei alunni la pensino allo stesso modo.


    Ciao e grazie della visita:)

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono da sempre affascinato dai colori dell'aurora boreale (non per nulla anche il banner del mio blog è composto da una immagine di essa). L'universo ci dona continuamente spettacoli naturali che ci dovrebbero sorprendere, ma per resistere forse devono restare patrimonio per pochi.

    RispondiElimina
  4. Ne sono lieta, Giuseppe:). Se lasciassi l'URL del tuo blog potrei fare una visita.


    Annarita

    RispondiElimina
  5. Le aurore non sono un fenomeno esclusivamente terrestre. Su quasi ogni pianeta che abbia un campo magnetico si possono osservare fenomeni simili (anche se i meccanismi di formazione delle aurore extraterrestri variano leggermente da caso a caso.)


    Giove (notare che l'aurora visibile potrebbe contenere varie volte l'intero pianeta Terra...)

    http://www.castfvg.it/sistsola/giove/giove.htm


    Saturno

    http://imgsrc.hubblesite.org/hu/db/2005/06/images/c/formats/large_web.jpg

    RispondiElimina
  6. Certamente, Federico, grazie:).


    Il motivo per cui non l'ho ricordato nel post è dovuto al fatto che la proposta in oggetto non è inquadrata ancora in una lezione specifica, ma vuole essere un momento "ludico/divulgativo".

    I ragazzi di prima e di seconda non sanno ancora, ad esempio, che cos'è un campo magnetico......


    Però come intervento esterno va benissimo;). E' un piacere incontrare persone così ben informate e preparate, non solo, è anche un contributo alla costruzione collaborativa della conoscenza.


    Grazie, Federico:). I tuoi interventi sono utili e costruttivi.


    Ti accogliamo sempre con piacere sui nostri blog;). Non farci mancare i tuoi preziosi contributi.


    A presto!

    RispondiElimina
  7. Federico, ho dimenticato di scrivere che ho inserito il tuo contributo alla fine del post.


    Ancora grazie:)

    RispondiElimina
  8. Ci ho pensato se scrivere il riferimento al campo magnetico. Poi ho deciso di inserire il concetto nel commento: qualche alunno potrebbe essere incuriosito e chiedere "Ma che cos'è un campo magnetico?"


    E la risposta sarebbe: è una specie di "nuvola" invisibile che circonda ogni calamita. Quando un oggetto dotato di particolari caratteristiche (come un pezzetto di ferro, che so, una graffetta) entra in questa "nuvola" viene catturato dalla calamita.


    La Terra ( e Giove, Saturno...) è come un enorme calamita che cattura piccole particelle, provenienti dal Sole, per esempio. Questa specie di pioggia di particelle a contatto con l'atmosfera produce fenomeni come l'aurora.


    ps volendo, la "nuvola-campo magnetico" di una calamita si può vedere: chiedete alla prof come!

    RispondiElimina
  9. Ah, Fede, dici bene! Ma lo sai che così mi metti in un mare di guai?;).


    Peccato che siamo un po' lontanucci altrimenti ti chiederei di venire un giorno in classe a sottoporti alle "domande" dei miei ragazzi...sarebbe un'esperienza davvero interessante, te lo assicuro;).....

    RispondiElimina
  10. Il video e le tante foto sull'aurora boreale sono davvero stupende!!!!!Io vorrei essere presente sempre quando succedessero questi stupefacenti fenomeni naturali,ma è improbabile,peccato.Inoltre ringrazio il signor Federico che visita il nostro blog e ci specifica in modo dettagliato e professionale tutti i concetti.Grazie!!Riguardo alla visita nella nostra scuola non sarebbe niente male e sarebbe ben accolto e credo che a tutti i miei compagni piacerebbe questa visita.Ciao da GLORIA 2b.

    RispondiElimina
  11. ...e brava la mia Gloria! Sei davvero una ragazza assennata e gentile:)

    RispondiElimina
  12. Grazie dell'invito ma sono sicuro che le ragazze ed i ragazzi mi metterebbero troppo in difficoltà con le loro domande... :)

    RispondiElimina
  13. stupendo...ho deciso che da grande farò un viaggio..vedere un aurora polare o autrale sarà il mio obiettivo...mi commuovo guardandola in un video...chissà cosa farò se le vedo dal vivo...

    ciao...Vlora

    RispondiElimina
  14. Ciao, Vlora! Benvenuta su questo blog. Se riuscirai un giorno ad ammirare dal vivo un'aurora boreale, sarà sicuramente un'emozione unica ed indimenticabile!

    RispondiElimina
  15. wow! non pensavo che un fenomeno atmosferico mi potesse piacere cosi tanto:-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...