giovedì 14 febbraio 2008

La Nebulosa Rosetta Per Il Valentine's Day

Cari ragazzi e visitatori, vi presento nel giorno di San Valentino, e per festeggiare tale ricorrenza, la Nebulosa Rosetta. Ho tradotto per voi l'articolo, reperibile qui.

Buona lettura!

*****

La Nebulosa Rosetta (aka NGC 2237) non è la sola nube cosmica  di polveri e gas ad evocare immagini di fiori, ma è quella più spesso suggerita come l'immagine  astronomica più adatta al giorno di San Valentino.

Delle tante ottime  immagini della Nebulosa Rosetta presentate alla APOD editori, questa è sembrata la più indicata, con una  lunga coda di idrogeno incandescente nella regione compresa nella composizione.

 Ai bordi di una grande nube molecolare nell'Unicorno, a circa 5000 anni luce di distanza, i petali di questa rosa sono in realtà una nursery stellare la cui piacevole forma simmetrica è scolpita dai venti e dalle radiazioni provenienti dal cluster centrale  formato da giovani stelle calde.

Le stelle appartenenti all'energico cluster centrale, catalogate come NGC 2244hanno solo alcuni milioni di anni, mentre la cavità centrale nella Nebulosa Rosetta ha circa 50 anni -luce di diametro. 


Segue l'immagine della Nebulosa Rosetta.

rosette_abtps_v

*****

Scaricare qui icone, screensaver, template e immagini 3D per San Valentino.

5 commenti:

  1. fantastico, non conoscevamo una nebulosa che fosse così "romantica".

    è davvero strana e curiosa allo stesso tempo la sua forma!


    simone r. e davide c.

    RispondiElimina
  2. ciao quella nebulosa è davvero fantastica, assomiglia veramente a una rosa

    ciao marco 2A

    RispondiElimina
  3. Simone R., Davide, Marco: la natura è veramente incredibile! Supera, spesso, la più fervida immaginazione:).


    Prof. Annarita

    RispondiElimina
  4. Le stelle, per noi sono molto affascinanti,ma altrettanto misteriose. Questa stella,in particolare si differenzia dalle altre, forse è per questo motivo che è così affascinante.

    Debora e Gloria 2b

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai visto una nebulosa, o almeno in questo modo.....è semplicemente bellissima. Da vicino è ancora più bella di quanto immaginassi. Spero che troverò altre immagini altrettanto meravigliose su questo blog!

    Cecilia B.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...