martedì 25 novembre 2008

Il Ciclo Idrologico E I Fenomeni Atmosferici [Didattica Disciplinare]

Cari colleghi, metto a disposizione degli interessati "Il ciclo idrologico e i fenomeni atmosferici", un percorso di apprendimento già sperimentato in una classe terza. L'unità di lavoro, che può essere flessibilmente adattata anche alle classi prima e seconda,  copre un itinerario completo, articolato in obiettivi, contenuti, metodologia, verifiche e valutazione.


Riporto di seguito l'introduzione del documento, il resto lo potete consultare scaricando il documento pdf  segnalato alla fine del post.


Obiettivi. Conoscenze: approccio microscopico ai passaggi di stato dell’acqua. Il ciclo dell’acqua.
Le precipitazioni atmosferiche e la loro importanza per il ciclo idrologico. La pressione atmosferica in alcuni importanti fenomeni atmosferici. Abilità: interpretare i passaggi di stato dell’acqua per mezzo del modello microscopico della materia. Interpretare la complessità del ciclo idrologico in relazione ai passaggi di stato dell’acqua. Individuare e distinguere i vari tipi di precipitazioni atmosferiche. Riconoscere l’importanza della pressione atmosferica in alcuni importanti fenomeni (ad es. la formazione dei venti) e la sua dipendenza da variabili quali l’altitudine e la densità dell’aria. Realizzare con materiali poveri un pluviometro, un  anemometro e un barometro.


Contenuti. I passaggi di stato dell’acqua: interpretazione alla luce del modello microscopico della materia. Il ciclo dell’acqua e le precipitazioni atmosferiche. La pressione atmosferica e i  fenomeni atmosferici.


Metodi e attività. I contenuti proposti si ritengono  significativi  in quanto avviano gli alunni ad una osservazione più attenta della natura, e quindi dell’ambiente, in relazione ai delicati meccanismi del ciclo idrologico. Si approfondiranno, pertanto, i passaggi di stato dell’acqua e le loro implicazioni per il ciclo idrologico; si osserveranno le precipitazioni e si studierà la pressione atmosferica in alcuni importanti fenomeni atmosferici. Si potrà suddividere il percorso in quattro fasi.


Una mappa contenuta nel documento.


ciclo idrologico
Scarica il documento in formato pdf "Il ciclo idrologico e i fenomeni atmosferici"


Consulta la sezione "Materiali Didattici" su questo blog.

4 commenti:

  1. Ho scaricato il documento. Molto chiaro. Ho mandato il link ad altre persone. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Alberto. Mi fa piacere!


    A presto.

    annarita

    RispondiElimina
  3. Interessante, come sempre del resto, cara prof.

    Enzo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...