domenica 16 novembre 2008

Manifestazioni Darwin Day

Darwin1874sCari lettori, girovagando in Rete in cerca di notizie utili, mi sono imbattuta nel "Darwin Day", una manifestazione che sta diventando sempre più importante.


Riporto dal sito Anisn.it (Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali):


Il Darwin Day è stato proposto per la prima volta nel 2002 negli Stati Uniti e in Inghilterra, per ricordare il nome e l’opera di Darwin in preparazione delle grandi celebrazioni che si terranno nel 2009, in cui si ricordano i 200 anni trascorsi dalla nascita del nostro Charles, avvenuta il 12 febbraio 1809 nella città di Shrewsbury ai confini col Galles.


L’anno del primo Darwin Day le manifestazioni furono celebrate solo in alcune università degli Stati Uniti e
nel Museo di Storia naturale di Londra.
Nel 2003 si aggiungono altri paesi: Argentina, Brasile, Australia, India e Spagna; nel 2004 arriva il Cile, il Guatemala, il Canada e l’Italia con il Museo Civico di Storia Naturale di Milano che organizza il suo primo Darwin Day a livello nazionale. Nello stesso anno parte anche il primo Darwin Day della Scuola organizzato dall’ANISN solo in qualche sezione (Roma e Napoli).


Nel 2005 ci fu un vero boom: in Italia,oltre al Darwin Day predisposto da molte sezioni dell’ANISN (Napoli, Bari, Roma, Cagliari, Palermo…), se ne programmano nelle università, nei musei naturalistici e da parte di istituzioni culturali.


Nel 2006 il numero dei Darwin Day sale ancora.


A livello mondiale si ha la new entry della Nigeria (Università di Uyo), che si affianca alla ormai fedelissima Australia, Inghilterra e Stati Unitiche compare con numerose università insieme a molte scuole tra cui quella di Gainesville in Florida, dove si è tenuto un Darwin birthday in piena regola, comprese le torte decorate da canditi a forma di DNA. Continua a leggere.


E ancora:


Il 12 Febbraio 2009 saranno passati due secoli dalla nascita di Charles Darwin, il grande naturalista inglese autore della teoria sull’evoluzione dei viventi.
In quel giorno la comunità scientifica mondiale, le scuole e quanti riconoscono in Charles uno dei padri della modernità ne festeggeranno il compleanno, ovvero il suo bisecolare Darwin Day, e insieme i 150 anni trascorsi dalla pubblicazione di «L’origine delle specie per selezione naturale», edita a Londra dalla casa Murray & s. il 24 novembre 1859.


Darwin nacque nella città di Shrewsbury, ai confini col Galles, nella grande casa neoclassica di The Mount, quinto figlio di Susannah Wedgwood e di Robert Darwin.
Nella sua Autobiografia (Feltrinelli, Milano,1967) così egli ci racconta della sua prima giovinezza e dei suoi interessi scientifici « All’inizio della mia vita scolastica leggevo spesso le “Meraviglie del mondo” di cui un amico possedeva una copia e discutevo poi con gli altri ragazzi sulla veridicità di alcune affermazioni, e credo che fu proprio questo libro a destare in me il desiderio di visitare lontani paesi, desiderio che fu infine appagato dal viaggio compiuto con la Beagle ». Continua a leggere.


Oltre alle manifestazioni, è previsto un concorso per le scuole. Vi lascio il link ai vincitori del concorso 2006.


Qui potete raccogliere informazioni sull'edizione del 2008. Vi aggiornerò sull'edizione del 2009 non appena ci saranno notizie. Intanto, se siete interessati, potete documentarvi per farvene un'idea.


Altre informazioni su Darwin online  con  le Darwin 2009 commemorations.

5 commenti:

  1. Credo e non sono il solo, che con le nuove scoperte scientifiche della fisica e della teoria della meccanica quantistica, e lo studio di quella parte di DNA che il mondo scientifico ortodosso considera spazzatura, la teoria evoluzionistica di Darwin sia superata, allo stesso modo di tante altre bufale fatte passare come scoperte scientifiche.

    Per esempio l'impossibilità di superare la velocità della luce, per non dire che l'intera teoria della relatività assomiglia sempre di più ad un flop.


    RispondiElimina
  2. Darwin, per molto tempo, il grande dimenticato, finAlmente sta ritornando in auge.

    Come al solito sei una fonte inesauribile di utili informazioni.

    Grazie

    Vale

    RispondiElimina
  3. per chiunque fosse interessato posso consigliare la consultazione del sito www.pikaia.eu, il portale dell'evoluzione, che spesso collabora con l'ANISN. troverete notizie sempre aggiornate riguardo le ultime ricerche nel campo della biologia evoluzionistica e tutti (o quasi) gli avvenimenti che, da oggi e per tutto il 2009, avranno come comune denominatore Charles Darwin e la sua teoria. chiunque fosse a conoscenza di qualche evento non ancora segnalato può contribuire inviando una mail di segnalazione alla redazione.

    RispondiElimina
  4. Sì, Pier. Il contributo di Darwin è stato incommensurabile e ricordarlo è d'obbligo.

    RispondiElimina
  5. Grazie della segnalazione commentatore n. 3. Ne terremo conto!:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...