lunedì 26 gennaio 2009

26 Gennaio 2009: Eclissi Solare Anulare In Indonesia

Cari ragazzi e cari lettori, parliamo di eclissi, dato che oggi 26 Gennaio 2009 ce n'è stata una, e precisamente un'eclissi solare anulare.


Ma che cos'è un'eclissi solare? Un'eclissi solare è un noto fenomeno ottico, di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna, visto dalla Terra, che si verifica durante il novilunio. Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest'ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all'eclittica, interseca quest'ultima in un punto detto nodo.


Poiché l'orbita della Luna è leggermente ellittica, l'eclissi non è sempre totale. Nell'eclissi anulare la Luna è nel punto più lontano della sua orbita e il cono d'ombra non giunge fino alla superficie terrestre: ciò si verifica in quanto il diametro angolare del disco della Luna si mantiene minore di quello solare. Quindi, durante un'eclissi anulare, è come se del Sole ne fosse rimasto un anello luminoso durante la fase centrale e pertanto la Luna è troppo lontana dalla superficie terrestre per occultare completamente il Sole


Oggi 26 gennaio (Luna nuova - ore 08 e 54 tempo locale- Distanza Terra - Luna: 400.953 km) è stata visibile, soltanto nell'Oceano Indiano, un'eclissi anulare di Sole. La Luna si antepone al Sole ma, trovandosi ad una distanza dalla Terra di circa 400.000 km (apogeo), il suo disco non riesce a coprire totalmente quello della nostra stella.


Potete osservare il fenomeno su questa la cartina. Le località situate nell'Africa, nell'India meridionale, in Australia e in Antartide, hanno assistito, invece, ad una eclissi parziale di sole.


Per ulteriori informazioni vi invio qui  e qui.


Segue un'immagine delle località interessate dall'eclissi (fonte Antares).


eclisse26012009


 


A questo link sono disponibili delle fantastiche foto dell'eclissi osservata in Indonesia.

2 commenti:

  1. L'eclissi mi hanno sempre affascinato, ma tutte queste cose non le sapevo.

    Grazie Annarita.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...