sabato 10 gennaio 2009

Che Tempo Fa Nel Mondo? Ce Lo Dice Meteomundial

Cari ragazzi e cari lettori,


vi segnalo, grazie al blog dell'amico Matteo Dini, un servizio web 2.0 molto interessante e utile. Si chiama Meteomundial, un sito originale e dalla grafica accattivante (realizzata in Flash), che permette di conoscere la situazione meteorologica presente, passata e futura, del globo; quest'ultima relativa ai due giorni immediatamente a venire. Per esemplificare, oggi Sabato possiamo conoscere in tempo reale la situazione metereologica attuale e quella di Domenica e Lunedì prossimi di qualunque regione della Terra.


Accedendo al sito, si rimane piacevolmente impressionati dalle animazioni dei venti; sono disponibili inoltre le temperature massime e minime della giornata e il servizio di visualizzazione video con webcam.


Cliccando su un punto della mappa, viene ingrandita la regione corrispondente, consentendo una visualizzazione più precisa e dettagliata della porzione del pianeta che ci interessa.


Scorrendo in basso nella home, è possibile visualizzare le Live World Webcams situate nelle varie parti del mondo;  ancora più in basso, cliccando sulla voce videos, si accede a dei filmati spettacolari. La voce Satellite ci porta ad una pagina dove possiamo consultare la visione satellitare dei vari continenti.


Ma c'è ancora tanto da esplorare. Insomma un servizio imperdibile.


A voi lo screenshot della home di Meteomundial!


 


15 commenti:

  1. Grande è l'influenza del tempo metereologico nella attività umane, e conoscere il suo sviluppo, come le sue origini, mi sembra importante.

    Da parte mia ricordo il buon colonnello Bernacca, quando negli anni '70 spiegava, nel vero senso della parola, le previsioni del tempo.

    Buon fine settimana.


    Rino.

    RispondiElimina
  2. Considerazioni condivisibili le tue, caro Rino!

    RispondiElimina
  3. Grazie a te, caro Matteo!


    Buon week end!

    annarita:)

    RispondiElimina
  4. ciao Che fico, poter sapere in tempo reale, le condizioni metereologiche di tutto il mondo, ho un nipote in Canada e sono subito andata a vedere che tempo fa lì, è un modo anche di sentire le persone lontane più vicino, ciao un abbraccio penny

    RispondiElimina
  5. La meteorologia è veramente importante: incide sui ritmi della nostra vita, del nostro lavoro e...sulle sorti del nostro tempo libero. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  6. Cara Penny, il web può anche fare piccoli miracoli come questo.


    Un abbraccio

    annarita

    RispondiElimina
  7. D'accordo con le tue considerazioni, caro Fabio:)


    Un abbraccio e a presto!

    Annarita

    RispondiElimina
  8. Vedo che sei professoressa di matematica.


    Io ho mio figlio che fa la terza media.


    Verrò a visitarti volentieri.


    Ciao da Fabio Cogolato

    RispondiElimina
  9. Ciao, Fabio. Benvenuto! Verrò a trovarti presto:)

    RispondiElimina
  10. Come sempre preziose informazioni.

    Grazie.

    Vale

    RispondiElimina
  11. sono alex demattia il suo studente della 1B...grazie a lei sono riusci a iniziare la ricerca e cosi la potrò finire molto prima...

    RispondiElimina
  12. Ciao Alex! Hai seguito le mie indicazioni. Bravoooo!


    A domani.

    prof. annarita:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...