venerdì 9 gennaio 2009

L'Origine Della Vita - Esperimenti Facili E Divertenti [Letture Scientifiche Per Ragazzi]

Cari ragazzi e cari lettori, vi segnalo un'ottima lettura scientifica per ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado. Riporto di seguito una breve recensione.


L'ORIGINE DELLA VITA


Esperimenti facili e divertenti



a cura dell'associazione "Les Petits Dèbrouillards" (Editoriale Scienza, 2002 pp. 83). Saggio per ragazzi/libro attivo. Secondo ciclo scuola elementare - primo anno scuola media.



originevita

 

Raccontare l’evoluzione ai bambini è una bella sfida! Come evitare che la storia della vita sulla Terra diventi soltanto una favola, distante mille miglia dalle esperienze e dall'ambiente che circonda i ragazzi? In realtà è proprio dall’osservazione del mondo animale e vegetale, dalla geologia, dalle considerazioni sull’ereditarietà dei caratteri, dalla distribuzione sulla Terra dei viventi, dall’anatomia comparata, dalla morfologia vegetale, che scaturiscono tutti gli elementi per ricomporre la visione organica dell’origine della vita secondo la teoria dell’evoluzione.


Le semplici esperienze proposte in questo testo, scritto e curato dall’associazione francese Les Petits Dèbrouillards (www.lespetitsdebrouillards.org), sono facili e semplici da realizzare: dalla simulazione della formazione delle membrane lipidiche mescolando acqua, olio e detersivo all’osservazione delle cellule epiteliali di cipolla, da una classificazione di ciò che è animale e vegetale all’interpretazione di un codice costituito da quattro lettere, da una spiegazione “cromatica” delle leggi dell’ereditarietà ad un esperimento sulla coltivazione delle muffe. Certamente non tutto è facile come sembra, ma con un minimo di strumentazione e con l’opportuna mediazione dell’insegnante, è possibile percorrere un piccolo itinerario sperimentale sulla vita e la sua origine.


Tuttavia il lungo viaggio attraverso l’evoluzione non può non partire da una constatazione: la Terra con i suoi 4,65 miliardi di anni è la culla nella quale, circa 3,5 miliardi di anni fa, sono apparse le prime forme di vita. Si tratta di tempi enormi e dei quali è difficile avere la percezione. I primi ominidi risalgono a circa 5 milioni di anni fa, un tempo che è soltanto 1/1000 rispetto all’età complessiva del nostro pianeta. Se si vuole ripercorrere la "storia della Terra" ricostruita sulla scala temporale di un anno solare, da gennaio a dicembre, basta cliccare sul sito geologia.com (nella sezione dedicata ai ragazzi) per accorgersi che ”…soltanto il 31 dicembre, circa 5 milioni di anni fa, alle 14.20 del pomeriggio, comparve l'Uomo..." 

2 commenti:

  1. Interessante, come interessante è conoscere e riconoscere le nostre origini, il nostro percorso storico, il nostro evoluzionare. E se tutto ciò è raccontato in modo facile e semplice, be', i risultati, nei fanciulli che apprendono, è eccellente.


    Rino

    RispondiElimina
  2. E' proprio lo scopo di questa lettura consigliata ai ragazzi della primaria e della secondaria di 1° grado, Rino.


    A presto.

    annarita:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...