venerdì 16 gennaio 2009

Scienza E Altro Da The World Almanac For Kids

Cari ragazzi e cari lettori, vi segnalo The World Almanac for Kids un sito incredibile che offre una quantità smisurata di risorse didattiche per studenti e insegnanti.

Come docente di Science, mi interessa in particolare la sezione specifica, strutturata come segue:

 Ask a Scientist!
• Experiments
• General Science
• Space A-Z
• Space Facts & History
• Space: The Solar System
• Weather


Ma ci sono altre 15 aree (come si vede dall'immagine sopra) che spaziano  dalla Geografia alla Lingua,  alla Matematica, alla Religione, alla Mitologia, allo Sport, alla Tecnologia e altri ambiti della conoscenza!

Le risorse sono pensate per alunni americani  dal 5° all’8° grade, età  corrispondente alla nostra scuola secondaria di 1° grado, per cui sono presentate in un inglese più adatto ai nostri ragazzi di quello utilizzato da altri siti famosi come, ad esempio, Wikipedia.

The World Almanac for Kids può costituire un utile supporto per lavori interdisciplinari tra docenti di lingua inglese e quelli di altre discipline.
Non manca la sezione “Games”, decisamente accattivante con quiz, esercizi dedicati alla ricerca di termini, e puzzle stampabili che coprono  un vasto raggio di conoscenze.
Guardate lo screenshot di una pagina tratta dalla versione cartacea  2009, composta da 352 pagine per studenti dal 3° all'8° grade, e acquistabile online ad un prezzo molto contenuto su Ebay, Amazon et similia.


Non vi resta che esplorare questa straordinaria miniera di risorse.

2 commenti:

  1. Ciao Annarita,non immaginavo di trovare su internet pure testi così interessanti!


    Da un lato non essere più "studente" mi dispiace,viste le attuali possibilità...


    Un caro saluto.

    sirio

    RispondiElimina
  2. Caro Sirio, hai perfettamnete ragionr. Gli studenti di oggi hanno, grazie ad internet, una miniera sconfinata di risorse.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...